Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, si combatte a Mariupol. Bombe a Leopoli e Mykolaiv

©Ansa

I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili".  Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"

1 nuovo post

Sono già 7mila i soldati russi morti sul campo. Oltre 14mila i feriti

Il bilancio delle vittime tra le file dell'esercito di Mosca è riportato dal New York Times, che cita fonti dell'intelligence americana. La performance dell'offensiva a terra, sotto le aspettative, avrebbe convinto Putin a potenziare gli attacchi dal cielo. Il presidente ucraino Zelensky: "Le madri russe perderanno più figli che nelle guerre di Afghanistan e Cecenia messe insieme”.
- di Costanza Ruggeri

Marcia indietro Mosca all'Onu, ritirata richiesta voto su proposta risoluzione anti Kiev

Marcia indietro della Russia alle Nazioni Unite dopo le recenti sconfitte diplomatiche registrate proprio al Palazzo di Vetro dopo l'inizio della guerra contro l'Ucraina. Il Rappresentante permanente al Palazzo di Vetro, Vasily Nebenzya, ha annunciato, la revoca di una richiesta di voto del Consiglio di sicurezza - voto previsto oggi - su una proposta di risoluzione sulla situazione umanitaria in Ucraina. "Gli Stati Uniti e l'Albania hanno distribuito una lettera in cui chiedono ai Paesi membri del Consiglio di non sottoscrivere la nostra risoluzione. Capiamo quanto sia difficile i Paesi resistere a questo massacro", ha affermato il diplomatico citato dall'agenzia Tass, denunciando le "spietate pressioni" dell'Occidente. Nebenzya ha anticipato che Mosca chiederà alla presidenza di turno del Consiglio degli Emirati arabi uniti una riunione urgente del Consiglio per discutere "la questione dell'uso dei biolaboratori americani in Ucraina, considerati nuovi documenti ritrovati durante l'operazione militare speciale". 
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino non commenta Biden, "insulti personali"

Il Cremlino considera le affermazioni del presidente Usa Joe Biden rivolte al presidente russo Vladimir Putin un "insulto personale", ma non commenta. Lo riportando le agenzie russe Tass e Interfax riferendo del briefing alla stampa del portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov. "Certo abbiamo sentito e visto le affermazioni rivolte al presidente Putin che di fatto costituiscono un insulto personale", ha detto Peskov, facendo notare che "il presidente Usa sta in realtà facendo queste dichiarazioni quotidianamente". "Considerando l'irritazione del signor Biden, la fatica e talvolta la sua smemoratezza, che alla fine si traduce in affermazioni aggressive, noi preferiremmo astenerci dal fare qualunque duro commento che possa causare un'ulteriore aggressione", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Crescita Eurozona potrebbe ridursi di 1/3"

"L'impatto sull'economia europea" della guerra in Ucraina "e' rilevante e non siamo in grado di quantificarlo in modo serio e attendibile", ma "ieri l'Ocse ha stimato una perdita di crescita di 1,4% per l'economia dell'Eurozona quest'anno a causa guerra in Ucraina e quindi la riduzione rispetto alla loro stessa previsione sarà di circa un terzo della crescita prevista". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in audizione alle commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue alla Camera dei deputati. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Sopravviveremo a sanzioni, mai chiusa porta a Occidente, l'hanno chiusa loro"

"Sopravviveremo alle sanzioni. Dopo il 2014 abbiamo imparato a contare su noi stessi". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, corso di un'intervista a Russia Today. "Noi non abbiamo mai chiuso la porta all'Occidente, l'hanno chiusa loro", ha detto ribadendo la disponibilità a "cooperare con tutti coloro che sono pronti a farlo sulla base del rispetto reciproco". "Le misure che il presidente e il governo stanno elaborando saranno presto annunciate - ha aggiunto - E' solo l'inizio della nostra politica per cercare di adattarci alla situazione". E ha rimarcato: "Quello che è accaduto recentemente con le ultime sanzioni è veramente senza precedenti". Lavrov ha parlato di prospettive di "cooperazione" sulla base del "rispetto reciproco", un concetto spesso ripetuto a Pechino, e "della ricerca di un equilibrio degli interessi reciproci". "I Paesi a est della Russia - ha affermato - sono molto più disposti ad agire su questa base".
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Impatto su economia europea rilevante"

Dalla crisi in Ucraina e le sanzioni decise dall'Ue "l'impatto sull'economia europea è rilevante". Lo ha detto il commissario Ue per gli Affari economici Paolo Gentiloni in audizione alle commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue alla Camera. "Non siamo in grado di quantificarlo in modo serio e attendibile", ha segnalato Gentiloni ricordando la stima ieri di un 1,4% di perdita di crescita data dall'Ocse con una perdita di "più di un terzo della crescita" che avevano previsto. 

- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Finanza russa a rischio default"

"L'impatto delle sanzioni sarà certamente rilevante. In primo luogo molto rilevante sull'economia russa. Sapete che l'economia russa, la finanza pubblica russa, e' in questo momento a rischio di default per la difficoltà di rimborsare alcuni interessi in dollari. C'è ancora un periodo di tempo, vedremo come si evolverà questa situazione". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in audizioni alle commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue alla Camera dei deputati. "Ma non c'è dubbio che le misure adottate, anche qui all'unanimità e con una certa tempestività, dall'Unione europea hanno provocato un impatto molto molto significativo", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Garavaglia: "Guerra impone di lavorare uniti in Ue"

"Questa brutta novità della guerra impone in modo ancora più forte l'esigenza di lavorare tutti insieme in Europa". Lo ha detto Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, sottolineando "l'importanza" del settore "in Europa". Garavaglia e' a Digione per la conferenza informale dei ministri Ue del Turismo. Al centro del dibattito, le prospettive del turismo in Ue e l'obiettivo di Fare dell'Europa la destinazione mondiale del turismo sostenibile. 
- di Costanza Ruggeri

Procuratore generale Kiev, "Russia ha già ucciso 109 bambini"

Ad oggi 109 bambini sono stati uccisi e più di 130 feriti dall'inizio dell'attacco russo in Ucraina. Lo riporta l'Ufficio del Procuratore Generale, precisando che nella regione di Kiev sono morti 55 bambini, in quella di Kharkiv 34, nel Donetsk 26, in quella di Chernihiv 29, nel  Nikolaev 20, nel Zhytomyr 15, a Sumy 14 e a Kherson 14. "A seguito di bombardamenti e bombardamenti - aggiunge la nota - più di 439 istituzioni educative sono state danneggiate, 63 delle quali sono state completamente distrutte". 
- di Costanza Ruggeri

Australia vara sanzioni contro altre 11 banche russe

Le autorità australiane hanno annunciato l'introduzione di nuove sanzioni contro altre 11 banche russe e agenzie governative che gestiscono il debito sovrano della Russia. Fra gli istituti di credito sanzionati compaiono Sberbank, Gazprombank, Veb, Vtb, Rosselkhozbank, Sovcombank, Novikombank, Alfa-Bank e Moscow Credit Bank. Inoltre il governo di Canberra ha ampliato la lista di persone che saranno soggette a sanzioni finanziarie e divieti di viaggio, fra le quali Oleg Deripaska e Viktor Vekselberg. Lo scrive il sito dell'emittente ucraina Radio Svodoba. Intanto è entrato in vigore anche il primo pacchetto di sanzioni neozelandesi contro la Russia. Restrizioni sono imposte nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, del primo ministro Mikhail Mishustin, del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Lo rende noto Current Time, il canale televisivo creato da Radio Liberty con la partecipazione di Voice of America.
 
- di Costanza Ruggeri

Allarme Easa, "disfunzioni sicurezza anche su voli Ue"

Da quando la Russia ha iniziato il suo attacco in Ucraina, il 24 febbraio scorso, si sono verificati rischi di malfunzionamento del sistema satellitare globale di navigazione (Gnss), che potrebbero influire sulla sicurezza aerea, soprattutto nei cieli sovrastanti Mar Baltico, Mar Nero e Mediterraneo orientale. L'allarme è stato lanciato in un
documento pubblicato dall' Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Aerea, EASA. Le disfunzioni sono state segnalate in particolare nella regione di Kaliningrad, sul circostante Mar Baltico e negli Stati confinanti, in Finlandia orientale, nel Mar Nero, nell'area del Mediterraneo orientale vicino a Cipro, Turchia, Libano, Siria, Israele e l'Iraq settentrionale. 
- di Costanza Ruggeri

Lanciati dal Mar Nero i missili caduti vicino Leopoli

Sono stati lanciati dal Mar Nero i missili caduti stamane in prossimità dell'aeroporto di Leopoli. Lo ha riferito il governatore della regione, in un aggiornamento sulla situazione. Quattro di loro hanno colpito l'impianto di riparazione di aeromobili, vicino allo scalo; la difesa antiaerea e' riuscita a intercettarne due. Una persona ferita nell'attacco. 
- di Costanza Ruggeri

Scholz a Putin: "Tregua e soluzione diplomatica"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo, Vladimir Putin. I due hanno parlato per "poco meno di un'ora" durante la quale, fa sapere il governo a Berlino, Scholz ha sollecitato il cessate il fuoco "il più rapidamente possibile", chiesto un miglioramento della "situazione umanitaria" e progressi nella ricerca di una soluzione diplomatica. 
- di Costanza Ruggeri

Putin a Scholz: "Mosca pronta a soluzioni, Kiev frena"

Il presidente russo Vladimir Putin ha sentito il cancelliere tedesco Olaf Scholz e gli ha detto che Mosca è pronta a continuare a cercare soluzioni nel colloqui con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Tass citando il Cremlino. Putin ha detto a Scholz che Kiev temporeggia e avanza proposte sempre più irrealistiche alle negoziazioni. 

- di Costanza Ruggeri

Intelligence Kiev pubblica nuova lista di crimini di guerra russi

L'intelligence ucraina ha pubblicato una nuova lista di nomi di invasori russi che commetterebbero crimini di guerra. Si tratta dei militari della 136a brigata di fucili motorizzati separata della città di Buynaksk della Repubblica del Daghestan. "Ogni ucraino dovrebbe conoscere questi nomi  - scrive nella propria pagina Facebook la Direzione dell'intelligence del Ministero della Difesa dell'Ucraina - Ricorda! Per i crimini commessi contro la popolazione civile dell'Ucraina, tutti i criminali di guerra saranno processati e consegnati alla giustizia".
- di Costanza Ruggeri

Putin parla con Scholz: "Da Kiev proposte irrealistiche"

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo riferisce il Cremlino, secondo cui ha detto a Scholz che Kiev sta cercando di "ritardare i negoziati, presentando nuove proposte irrealistiche".
- di Costanza Ruggeri

Due morti e 6 feriti in un attacco russo nel Donetsk

Due persone sono rimaste uccise e sei ferite in un attacco aereo russo a Kramatorsk, nell'oblast di Donetsk. Lo riporta The Kyiv Independent. L'attacco ha colpito un edificio residenziale e una struttura amministrativa, secondo Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "Putin parlerà con Macron stasera"

- di Costanza Ruggeri

Papa: "Doveroso accogliere chi scappa da guerre e carestie"

Di fronte a tragedie come quella dell'Ucraina "occorre ripartire dal cuore stesso del Vangelo: Gesù Cristo e il suo amore che salva. Chi ama supera la paura e la diffidenza nei confronti di quanti si affacciano alle nostre frontiere in cerca di una vita migliore: se accogliere, proteggere, accompagnare e integrare tanti fratelli e sorelle che scappano da conflitti, carestie e povertà è doveroso e umano, ancor più è cristiano". Lo scrive Papa Francesco in un messaggio a monsignor Gintaras Grusas, arcivescovo di Vilnius e presidente del Ccee.
- di Costanza Ruggeri

Nuova Zelanda avvia sanzioni, anche su Putin e Lavrov

La Nuova Zelanda ha iniziato ad applicare una prima tranche di sanzioni contro la Russia che comprendono anche restrizioni personali per il presidente Vladimir Putin, il primo ministro Mikhail Mishustin, il ministro degli esteri Sergei Lavrov, il ministro della difesa Sergei Shoigu e altri alti funzionari. Lo riporta l'agenzia Interfax citando l'annuncio del governo neozelandese sul proprio sito web. La lista delle sanzioni comprende tra gli altri anche il ministro dell'interno Vladimir Kolokoltsev, il direttore dl Servizio di sicurezza federale (Fsb) Alexander Bortnikov, il presidente del Consiglio federale Valentina Matviyenko, il presidente della Duma Vyacheslav Volodin.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti