Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, si combatte a Mariupol. Bombe a Leopoli e Mykolaiv

©Ansa

I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili".  Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"

1 nuovo post

Petrolio, prezzi in moderato rialzo: Brent sopra 107 dollari

I prezzi del petrolio, dopo la fiammata di stamattina, procedono in moderato rialzo. I future sul Wti avanzano dello 0,59% a 103,5 dollari. I future sul Brent salgono dello 0,40% a 107,07 dollari
- di stefano.santini

Ucraina, Kuleba sente Borrell: nuovo pacchetto sanzioni Ue

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha parlato con l'Alto rappresentante Ue Josep Borrel con cui ha discusso di un nuovo pacchetto di sanzioni da parte dell'Ue. Lo riferisce lo stesso Kuleba su Twitter. "Ho parlato con Borrell. Abbiamo discusso della preparazione del quinto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia. Le pressioni continueranno ad aumentare finche' sara' necessario per fermare la barbarie russa. Abbiamo anche discusso della protezione e dell'aiuto per gli ucraini, che sono fuggiti dalle bombe russe in Ue", ha scritto. 
- di stefano.santini

Ucraina, Papa: 'guerra a casa nostra, assassini dei nostri fratelli, non esistono guerre giuste'

"Noi siamo abituati a sentire notizie delle guerre, ma lontane. Siria, Yemen... abituali. Adesso la guerra si è avvicinata, è a casa nostra, praticamente. E questo ci fa pensare sulla "selvaticità" della natura umana, fino a dove siamo capaci di arrivare. Assassini dei nostri fratelli". Lo ha denunciato il Papa, ricevendo in i Partecipanti al Congresso Internazionale ‘Educare alla democrazia in un mondo frammentato’. Bergoglio ha ribadito che "non esistono guerre giuste". "Noi parliamo di educazione, e quando uno pensa all’educazione pensa a bambini, ragazzi... Pensiamo a tanti soldati che sono inviati al fronte, giovanissimi, soldati russi, poveretti. Pensiamo a tanti soldati giovani ucraini; pensiamo agli abitanti, i giovani, le giovani, bambini, bambine... Questo succede vicino a noi. - ha ricordato Bergoglio-. Il Vangelo ci chiede soltanto di non guardare da un’altra parte, che è proprio l’atteggiamento più pagano dei cristiani: il cristiano, quando si abitua a guardare da un’altra parte, lentamente diventa un pagano travestito da cristiano". "Non è lontana, la guerra: è alle porte di casa. Cosa faccio io? Qui a Roma, al 'Bambin Gesù', ci sono bambini feriti dai bombardamenti. A casa, li portano a casa. Prego? Faccio digiuno? Faccio penitenza? O vivo spensieratamente, come viviamo normalmente le guerre lontane? Una guerra sempre - sempre!- è la sconfitta dell’umanità, sempre. Noi, colti, che lavoriamo nell’educazione, siamo sconfitti da questa guerra, perché da un’altra parte siamo responsabili. Non esistono le guerre giuste: non esistono!", il grido del Papa.
- di stefano.santini

Ucraina, Gentiloni: eurobond non esclusi se crisi peggiora

Sull'ipotesi di bond 'compensativi' per gli effetti economici della crisi in Ucraina "non escludo dall'orizzonte del dibattito futuro temi di questo genere, anche se non sono temi attualmente in discussione e non sono stati affrontati nei vertici piu' recenti. Pero' la base e' chiara: siamo di fronte a uno choc esterno, si tratta nei prossimi mesi di verificare l'entita'" e "che conseguenze avra' sulla nostra economia". "Non escludo che questo tema torni all'ordine del giorno perche' certamente una risposta di sistema se la crisi si protrae e si aggrava si rendera' necessaria". Lo ha detto il commissario per l'Economia Paolo Gentiloni
- di stefano.santini

Cremlino: colloquio Putin-Scholz è stato "difficile"

Il colloquio telefonico avuto oggi dal presidente russo Vladimir Putin col cancelliere tedesco, Olaf Scholz, "difficilmente si puo' definire amichevole". Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che la conversazione e' stata "piuttosto complicata ma comunque professionale". "Tuttavia", ha concluso, "c'e' ancora bisogno di tali contatti, per lo scambio d'informazioni e la discussione di argomenti delicati relativi all'operazione speciale" in Ucraina. 
- di stefano.santini

Guerra in Ucraina, alle 14 colloquio tra Joe Biden e Xi Jinping

Il focus della telefonata fra i due leader sarà sull'invasione russa in territorio ucraino e sulla posizione di Usa e Cina. Pechino intanto fa sapere: noi offriamo "cibo, latte in polvere, sacchi a pelo, trapunte e materassini impermeabili", ma Washington "offre armi letali". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di stefano.santini

Ucraina: cestista Usa arrestata a Mosca, negato l'accesso a funzionari consolato

I funzionari del consolato americano in Russia non hanno ancora potuto incontrare Brittney Griner, la giocatrice di basket americana arrestata il mese scorso a Mosca con l'accusa di possesso di sostanze stupefacenti. E' quanto ha confermato ad Axios un portavoce del dipartimento di Stato. "Abbiamo ripetutamente richiesto l'accesso consolare alla detenuta e ci è sempre stato negato", si legga in una dichiarazione trasmessa la notte scorsa al sito di informazione americano. "La Russia deve rispettare i suoi obblighi e permetterci di offrire assistenza consolare ai cittadini americani detenuti in Russia", ha poi continuato il portavoce, aggiungendo che i funzionari americani "seguono molto da vicino questo caso in contatto frequente" con il team legale della cestista la sua detenzione preventiva è stata estesa fino al 19 maggio. "Noi insistiamo che il governo russo garantisca accesso consolare a tutti i cittadini americani in Russia, anche quelli in custodia cautelare come Griner", concludono dal dipartimento di Stato. Due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi, Griner è stata arrestata il 17 febbraio, mentre le relazioni tra Stati Uniti e Russia continuavano a deteriorarsi in vista dell'imminente invasione dell'Ucraina, dopo che agenti della dogana hanno affermato di aver trovato delle cariche di hashish per la sigaretta elettronica nel suo bagaglio.
- di stefano.santini

Ucraina, Forti (Caritas): C'è una forte emergenza minori non accompagnati

La Caritas italiana lancia l’emergenza minori non accompagnati. E’ uno dei tanti risvolti drammatici del conflitto russo ucraino insieme all’allarme tratta che riguarda le donne ucraine in fuga dalla guerra. "Ci stiamo muovendo su un fronte internazionale e su uno nazionale - spiega in una intervista all’Adnkronos Oliviero Forti, responsabile Caritas per le politiche migratorie e la protezione internazionale che sta facendo la spola con la Polonia per aiutare i colleghi -. Il primo ci vede impegnati a sostegno dei colleghi che operano in Polonia, Romania, Moldavia per la primissima emergenza. Al confine c’è un attraversamento costante. La Polonia è la realtà più importante che in questo momento sta dando aiuto agli sfollati, insieme al governo, nei centri di accoglienza".
Forti riporta la sua testimonianza diretta: "La settimana scorsa sono stato in Polonia e mi accingo a ripartire: quello che vedo è non solo una umanità in fuga ma anche tante persone che intendono rimanere in Polonia in attesa di tornare nelle case quando finirà la guerra. Ci sono zone molto provate dal punto di vista della distruzione, altre invece che non sono state toccate per cui le persone sono fuggite ma hanno una casa ancora in piedi e rimangono al confine sperando di potervi tornare il prima possibile". 
- di stefano.santini

Di Maio: "Nelle prossime ore nuova missione per l'energia"

L'Europa deve rendersi indipendente con urgenza dalle importazioni di gas russo. Come Italia, stiamo rafforzando il piano di sicurezza energetica nazionale. Abbiamo già aumentato la partnership energetica con Algeria, Qatar, Congo e Angola. Nelle prossime ore effettuerò un'altra missione a tale proposito". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "L'Italia e gli Stati Membri dell'UE - ha aggiunto - stanno lavorando con urgenza a una strategia energetica europea ed hanno concordato sull'importanza di sostenere l'adozione di misure per ridurre l'impatto sulle nostre economie del rincaro dei prezzi dell'energia".
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Un milione di profughi, serve patto Ue su asilo"

"In prospettiva il numero di profughi dall'Ucraina verso l'Unione Europea e' destinato a salire, la stima e' di almeno 5 milioni. La risposta a questo fenomeno drammatico non puo' che essere elaborata a livello comune e basarsi su un approccio solidaristico". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa con il collega olandese Wopke Hoekstra. "La crisi ucraina - ha sottolineato - ci impone con urgenza di fare progressi nel negoziato sul nuovo patto sulla migrazione e l'asilo, proseguendo le discussioni sulla riforma migratoria nell'Ue, che hanno ricevuto forte impulso sotto presidenza francese". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Obiettivo è colpire sempre più economia russa"

L'obiettivo dei Paesi europei è "colpire con forza sempre maggiore l’economia russa, per costringere Putin a fermare il massacro e condurlo al tavolo delle trattative". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, al termine delll'incontro alla Farnesina con il suo omologo olandese Wopke Hoekstra. "In queste settimane, in tutte le sedi delle Istituzioni europee e internazionali, i nostri Paesi hanno dimostrato piena unità nell’adozione di misure a sostegno dell’Ucraina e del suo popolo", ha proseguito Di Maio, sottolineando che "chi contava su una frammentazione di interessi fra i Paesi europei ha evidentemente commesso un grosso errore di valutazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Consiglio dei ministri convocato alle 18

Il Consiglio dei ministri e' convocato alle 18. Lo comunica Palazzo Chigi. La riunione del cdm sarà chiamata ad approvare un decreto con le misure per fronteggiare l'impatto della guerra in Ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky ai mercenari: “Pessima decisione". Poi ringrazia l'Italia

Il presidente ucraino, in un nuovo videomessaggio su Facebook, spiega che Kiev ha informazioni riguardo al fatto che l'esercito russo stia reclutando mercenari da altri Stati. "Una vita lunga è meglio dei soldi che vi vengono offerti per una breve", dice. Poi ai soldati russi: “Mettete giù le armi. È meglio che morire sul campo di battaglia, sulla nostra terra”. Su Twitter, anche il ringraziamento all’Italia che ha annunciato l’aiuto per ricostruire il teatro di Mariupol distrutto dai bombardamenti. 
- di Costanza Ruggeri

Capo staff Zelensky a Sky TG24: “Priorità è fermare guerra, non ci arrendiamo”

Andriy Yermak, a capo dell'ufficio del Presidente, è stato ospite di Sky TG24: “Grazie all’Italia” per l’aiuto, ha detto, tornando a chiedere alla NATO di “fare di più” e dichiarandosi fiducioso su un possibile ruolo della Cina nel far finire il conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Garante Privacy apre istruttoria antivirus Kaspersky

Il Garante per la protezione dei dati personali ha aperto un'istruttoria per valutare i potenziali rischi relativi al trattamento dei dati personali dei clienti italiani effettuato dalla società russa che fornisce il software antivirus Kaspersky. L'iniziativa intrapresa d'ufficio dall'Autorità, si legge in una nota, "si è resa necessaria, in relazione agli eventi bellici in Ucraina, allo scopo di approfondire gli allarmi lanciati da numerosi enti italiani ed europei specializzati in sicurezza informatica sul possibile utilizzo di quel prodotto per attacchi cibernetici contro utenti italiani". Il Garante "ha chiesto a Kaspersky Lab di fornire il numero e la tipologia di clienti italiani, nonché informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali effettuato nell'ambito dei diversi prodotti o servizi di sicurezza, inclusi quelli di telemetria o diagnostici. 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Istruzione Ucraina: "Sono 430 gli istituti distrutti, tra cui 220 scuole"

"Tra asili, scuole elementari, medie, licei, scuole tecniche, collegi, università dallo scoppio delle ostilità al 17 marzo sono stati distrutti 430 istituti, 220 dei quali sono scuole". Lo dice il ministro dell'Istruzione ucraino, Serhiy Schkarlet, precisando che "sono stati danneggiati i dispositivi elettronici in dotazione alle classi. Ma è impossibile parlare in modo dettagliato dei danni subiti che varia ogni giorno per l'aggressione russa". I corpo docente si è ridotto per la chiamata alle armi degli insegnanti? "Per quanto riguarda il richiamo alle armi - risponde il ministro -  la legislazione ucraina prevede che i docenti (impegnati per almeno il 75% delle ore possibili) non vengano chiamati a combattere, ma che possano arruolarsi su base volontaria. Tuttavia in molti sono sfollati e fanno lezione a distanza. Mi auguro tornino il prima possibile in Ucraina".  
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "incontro Putin-Zelensky dipende da modalità accordo"

Un possibile incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per firmare un accordo sullo stato della situazione in Ucraina dipenderà dalla modalità del documento, su cui deve ancora esserci un accordo. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. "Tutto dipenderà dalla modalità del documento, su cui dobbiamo ancora concordare", ha detto Peskov. 

- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Sopravvivremo alle sanzioni, siamo un governo forte"

In un'intervista televisiva, il ministro degli Esteri russo ha spiegato che "dal 2014 Mosca ha imparato a contare su se stessa", ammettendo tuttavia che "quanto accaduto con le ultime sanzioni è veramente senza precedenti". Per questo, ha sottolineato, "non potremo più contare sull'Occidente". 
- di Costanza Ruggeri

Dalle bombe a grappolo alle termobariche: le armi usate dalla Russia

L’arsenale bellico in dotazione alle truppe russe in questo conflitto è ampio e va da dispositivi tradizionali - carri armati e droni - a tecniche ritenute "scorrette", perché violazioni del diritto internazionale. Dalle bombe a vuoto ai dardi anti-radar: ecco cosa Mosca sta utilizzando in battaglia.
- di Costanza Ruggeri

Dalle bombe a grappolo alle termobariche: le armi usate dalla Russia

L’arsenale bellico in dotazione alle truppe russe in questo conflitto è ampio e va da dispositivi tradizionali - carri armati e droni - a tecniche ritenute "scorrette", perché violazioni del diritto internazionale. Dalle bombe a vuoto ai dardi anti-radar: ecco cosa Mosca sta utilizzando in battaglia.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti