Guerra Ucraina-Russia, Kiev: possibile accordo in 10 giorni. Stati Uniti scettici

©Getty

Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. Il segretario di Stato Usa Blinken però non vede sforzi significativi da parte di Mosca. Attesa per la telefonata Biden-Xi. Draghi: Putin non vuole la pace, le sanzioni hanno effetti anche su di noi. Intanto ancora attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina, colpiti anche i civili

1 nuovo post

Ucraina, Festival Berlino: "No a delegazioni e rappresentanti istituzioni ma sì a film russi"

No alle delegazioni e ai rappresentanti delle istituzioni, ma sì ai film dei registi russi perché sono spesso le loro opere ad essere critiche nei confronti dei loro regimi. E' in estrema sintesi la posizione del Festival di Berlino che condanna "fermamente la guerra di aggressione della Russia, che viola il diritto internazionale, ed esprime la sua solidarietà al popolo ucraino e a tutti coloro che si battono contro questa guerra". Ma "i festival cinematografici - si legge nella nota diffusa dalla Berlinale - sono luoghi in cui artisti di tutto il mondo, indipendentemente dal loro paese, possono mostrare il proprio lavoro ed entrare in dialogo. È solo in spazi di riflessione aperti e creativi che la cultura (cinematografica) può continuare a svilupparsi".
- di Steno Giulianelli

Zelensky a Bundestag: a ogni bomba si alza un muro con l'Ue

Si alza un muro sempre piu' forte fra l'Ucraina e l'Europa. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky parlando al Bundestag tedesco. "Questo muro è piu' forte, con ogni bomba che cade in Ucraina, con ogni decisione che non viene presa nonostante il fatto che voi potreste aiutarci". 
- di Steno Giulianelli

Ministro Difesa Kiev: a Mariupol si stimano 20.000 morti

"Mariupol prima era una citta' di 400.000 mila persone, da tre settimane e' in condizioni di sopravvivenza senza acqua, corrente elettrica. Viene colpita da missili in continuazione, anche i convogli umanitari vengono bombardati. Si stima che le perdite civili siano 20 mila. Ieri e' stato bombardato il teatro della citta' dove si rifugiavano 1200 donne e bambini. C'erano segnali che all'interno c'erano i bambini, ma il mostro ha colpito lo stesso". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraina, Oleksii Reznikov, in collegamento con le commissioni Esteri e Difesa del parlamento europeo.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministro Difesa: stima 20 mila morti a Mariupol

- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministro Difesa: prezzo altissimo per aver scelto Ue

"Da otto anni gli ucraini hanno dovuto operare una scelta di civilta' e, in merito alla loro politica estera, andando verso l'Unione europea. Oggi con le armi in mano continuiamo sulla strada di questa scelta. E' una scelta che ha un prezzo senza precedenti, un prezzo elevatissimo, che noi paghiamo ogni giorno". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino, Oleksij Reznikov, intervenendo all'audizione della sottocommissione Sicurezza e difesa del Parlamento europeo. "Noi non vediamo nessuna alternativa, nessun'altra opzione. Solo una scelta di civilta' e democrazia e rispetto dei diritti umani. La tirannia e' assolutamente inaccettabile per noi", ha aggiunto
- di Steno Giulianelli

Mattarella: impegno ritiro forze occupanti, ripristino diritto

"Italiani ed europei siamo chiamati alla solidarieta' e all'aiuto nei confronti delle popolazioni terribilmente colpite, e all'impegno perche' si fermino i combattimenti, si ritirino le forze di occupazione e venga ripristinato il diritto internazionale". Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio nella giornata dell'Unita' Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera., commemorando il 161  anniversario del raggiungimento dell'unita' del Paese. 
- di Steno Giulianelli

Bundestag tedesco saluta con ovazione Zelensky in video

Il Bundestag tedesco saluta con un'ovazione il presidente ucraino Volodymir Zelensky, comparso in video per il suo intervento. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden: "Putin è criminale di guerra". Il Cremlino: "Parole imperdonabili"

Il presidente americano attacca quello russo dopo l'appassionato appello di Volodymyr Zelensky che, collegato con i membri del Congresso americano, ha ricordato come l'Ucraina ogni giorno stia vivendo il suo 11 settembre. La replica immediata di Mosca: "Inaccettabile tale retorica da parte di un capo di Stato le cui bombe hanno ucciso centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo"
- di Steno Giulianelli

Zelensky invita alla resa: il falso video creato dai russi con l’intelligenza artificiale

Una clip, chiamata in gergo “deepfake”, mostra il presidente dell’Ucraina che chiede al popolo di deporre le armi. Ma è un fake creato con l’IA
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: Russia potrebbe aver avviato terza guerra mondiale

I negoziati tra l'Ucraina e la Russia sono abbastanza difficili", ha aggiunto in un'intervista alla Nbc
- di Steno Giulianelli

Mattarella: battere guerra aperta da Russia in Europa

"La indivisibilita' della condizione umana ci deve spingere oggi, con fermezza, insieme agli altri paesi che condividono i valori democratici, ad arginare e a battere le ragioni della guerra aperta dalla Federazione Russa al centro dell'Europa". Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio nella giornata dell'Unita' Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, commemorando il 161  anniversario del raggiungimento dell'unita' del Paese.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: colpito deposito armi nella regione di Rivne

Le forze russe hanno colpito un deposito di armi e munizioni ucraino nella regione di Rivne. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "La sera del 16 marzo, armi di precisione hanno colpito un deposito di munizioni a Sarny, nella regione di Rivne", ha detto Konashenkov in una conferenza stampa. "Il deposito, che conteneva missili e munizioni, compresi i missili tattici Tochka-U, e' stato distrutto", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, esercito: in 24 ore distrutti 10 bersagli aerei russi

Nelle ultime 24 ore, la difesa aerea delle forze armate ucraine ha distrutto 10 bersagli aerei nemici. Lo riferisce il centro stampa dello Stato maggiore delle Forze armate, come riferisce l'agenzia di stampa ucraina Unian. "Ieri 10 bersagli aerei nemici sono stati distrutti: due cacciabombardieri Su-34, tre caccia Su-34SM, tre elicotteri e un UAV (drone, ndr) di livello operativo-tattico", si legge nella nota. Si segnala che sono in corso di chiarimento le informazioni sul tipo di un altro aereo abbattuto e sulla morte dei piloti. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Gb: invasione si è fermata, pesanti perdite per russi

L'invasione russa dell'Ucraina "si e' ampiamente bloccata su tutti i fronti" con "le forze russe che hanno fatto progressi minimi sul terreno, nel mare e nello spazio aereo negli ultimi giorni, continuando a registrare pesanti perdite": cosi' l'intelligence britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. "La resistenza ucraina e' ancora solida e ben coordinata", prosegue la Defence Intelligence evidenziando che "la maggior parte del territorio ucraino, comprese tutte le grandi citta', resta sotto il controllo ucraino". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, colpita Merefa: 'Vittime tra militari ucraini'

La Russia ha attaccato nella notte la citta' di Merefa nell'Oblast' di Kharkiv, nella parte orientale dell'Ucraina. Gli amministratori locali hanno riferito che ci sono vittime tra i militari ucraini. Lo riporta The Kyiv Independent. Merefa, che ha 21.500 residenti, e' stata colpita da un attacco aereo, una scuola locale e' stata danneggiata e il centro comunitario locale distrutto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, i consigli ai cittadini per salvarsi dai bombardamenti

I media ucraini diffondono dei suggerimenti su come nascondersi per cercare di sfuggire agli attacchi russi. Per chi non riesce a raggiungere i punti di raccolta e resta a casa, c’è da seguire la “regola dei due muri”. Inoltre, nei rifugi è importante che ci siano una riserva di acqua e una sufficiente ventilazione
- di Steno Giulianelli

Russia, da VK a Rossgram: le app che vogliono sostituire Instagram e i social occidentali

Mosca ha bloccato gli accessi ai social del colosso Meta da lunedì 14 marzo. Gli utenti stanno cercando canali alternativi per restare in contatto con i loro follower. Da Vkontakte (il nostro Facebook) a Rutube (sito web russo di video sharing come YouTube), fino alla presunta creazione di un'app uguale a Instagram: ecco tutte le alternative
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: negoziati con Mosca abbastanza difficili

"I negoziati tra l'Ucraina e la Russia sono abbastanza difficili". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista con il canale televisivo americano Nbc. "I negoziati sono ancora in corso e sono abbastanza difficili", ha sottolineato il presidente ucraino e ha osservato che "qualsiasi guerra potrebbe essere finita al tavolo dei negoziati". Allo stesso tempo, non ha commentato le informazioni apparse in precedenza nei media sulle presunte condizioni di un possibile accordo tra le parti.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, la comunicazione nel look: dallo stile militare di Zelensky alla giacca di Putin

Mentre i russi continuano a mostrarsi in completi formali, da quando è iniziato il conflitto il presidente ucraino e i negoziatori di Kiev hanno adottato uno stile più informale, che richiama i tipici colori dell'esercito. La scelta non è casuale
- di Steno Giulianelli

Dallo stato di salute alla possibile fuga: le teorie che circolano su Vladimir Putin

Il conflitto in Ucraina ha fatto sorgere molte domande sul presidente russo. C'è chi è preoccupato del suo "equilibrio" e chi pensa che i suoi comportamenti possano essere determinati da farmaci per il trattamento di una grave patologia. Altri ancora credono che non sia più a Mosca, nonostante le foto che lo ritraggono al Cremlino con altri leader. Ecco cosa sappiamo
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti