Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post
La Russia ha annunciato una nuova tregua mercoledì mattina per garantire il funzionamento dei corridoi umanitari. Zelensky apre alla possibilità di "trovare un compromesso su Donbass e Crimea", "sono pronto al dialogo - dice - non alla capitolazione"". Il presidente Ucraino collegato col Parlamento Gb: "Non ci arrenderemo mai. Russia terrorista, ma Nato non si è comportata come doveva". Biden: “Embargo degli Usa a petrolio e gas russi”. Putin firma un decreto che dà mandato al governo di stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import "per salvaguardare la sicurezza della Russia". La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, ma il Pentagono rifiuta la proposta. L'Onu: "Superati i 2 milioni di rifugiati". Salvini contestato in Polonia: il sindaco di Przemysl non lo riceve. Nel suo primo colloquio con i leader occidentali dall'inizio della crisi, il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz di agire con la "massima moderazione" in Ucraina. Nei prossimi giorni quarto round di colloqui tra Mosca e Kiev in Bielorussia. Mosca sospende vendita valute straniere fino a 9 settembre. Lasciano la Russia Ferrari, McDonald's, Coca cola e Pepsi.

Gli approfondimenti di giornata:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla guerra in Ucraina: notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Usa: distrutto 8%-10% asset militari russi in Ucraina 

Gli Stati Uniti stimano che almeno l'8%-10% degli asset militari russi usati nell'invasione dell'Ucraina sia stato distrutto o reso non operativo. Lo riferisce la Cnn citando una fonte Usa vicina alle ultime notizie intelligence. Si tratta di tank, aerei, artiglieria e altro materiale bellico.
- di Redazione Sky TG24

Fitch taglia il rating della Russia a 'C': default imminente

Fitch ha declassato il rating sovrano della Russia di sei notch in territorio junk a 'C' da 'B', dicendo che un default del debito e' imminente. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa, stallo forze russe su Kiev, alcuni progressi a Sud 

A nord di Kiev le truppe russe restano in stallo mentre nell'Ucraina meridionale hanno fatto qualche progresso ma sono afflitte da un morale basso e da problemi logistici e di sostentamento. E' il quadro dipinto dal Pentagono, secondo cui gli invasori continuano a trovare una forte resistenza da parte degli ucraini. Stando alla difesa americana, i russi stanno cercando di attaccare la capitale ucraina anche da est ma sono a circa 60 km di distanza, molto più quindi della colonna ferma a nord. A sud Mariupol è "isolata" ma combatte ancora, mentre sembra che Mosca valuti di attaccare il porto di Odessa da terra: un'operazione che potrebbe essere affiancata da un blitz anfibio, dato che i russi hanno 11 navi anfibie nella regione. Finora Mosca ha lanciato quasi 670 missili che hanno colpito aree abitate da civili.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Salvini contestato in Polonia: il sindaco di Przemysl non lo riceve

Il sindaco della città, Wojciech Bakun, ha prima ringraziato l'Italia e poi ha mostrato una maglietta con il volto di Putin e rivolgendosi a Salvini ha detto: "Io non la ricevo, venga con me al confine a condannarlo". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l’Orologio dell'apocalisse a 100 secondi dalla mezzanotte

Il metaforico segnatempo, che calcola quanto manca a un’ipotetica fine del mondo in base agli eventi che si verificano, resta fermo all'orario stabilito a gennaio 2020. Ma gli scienziati avvertono: “L'invasione e la conquista della centrale atomica di Zaporizhzhia fanno sì che l'umanità sia arrivata al punto più vicino di sempre alla autodistruzione nucleare”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Corea Sud: stop a rapporti con Banca centrale russa

La Corea del Sud si è unita a Stati Uniti, Unione Europea e alleati, rendendo da oggi operativo il divieto delle transazioni con la Banca centrale russa e i fondi sovrani di Mosca in risposta all'invasione dell'Ucraina. Le operazioni con la Banca di Russia, il National Wealth Fund della Federazione Russa e il Russian Direct Investment Fund si sono interrotte, secondo una dichiarazione del ministero delle Finanze. Ieri, il ministero degli Esteri aveva reso noto che "a seguito delle sanzioni contro la Russia entrate in vigore dal primo marzo, la Corea del Sud ha deciso di aderire alle sanzioni aggiuntive come il divieto di transazioni con la Banca centrale russa in considerazione del livello di sanzioni economiche della comunità internazionale contro la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Come ospitare i profughi ucraini in arrivo: le iniziative in Italia

Secondo dati Onu, oltre un milione e mezzo di civili ucraini ha già lasciato casa in cerca di rifugio in altri Paesi. In Italia, riporta il Viminale, gli arrivi più consistenti si sono registrati a Milano, Roma, Bologna e Napoli. Chi intendesse offrire ospitalità agli ucraini ha diversi modi per farlo

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: è reato sorvolo aerei russi, possono essere sequestrati

La Gran Bretagna ha introdotto il ''reato'' di sorvolo del proprio spazio aereo per i voli russi. Lo ha annunciato il ministro degli Trasporti britannico Grant Shapps su Twitter spiegando che i velivoli possono ''essere sequestrati'' dalle autorità locali. L'obiettivo, ha aggiunto, è quello di ''soffocare la capacità degli amici di Putin di continuare a vivere normalmente mentre migliaia di persone muoiono''.
In una lettera indirizzata a "tutti gli aeroporti del Regno Unito", il ministro ha spiegato che le nuove regole si applicano agli "aeromobili registrati in Russia", ai velivoli "posseduti, guidati o noleggiati da un soggetto raggiunto da sanzioni".
- di Redazione Sky TG24

Barclays, greggio a 200dlr con Russia esclusa da rotte mare

Il prezzo del petrolio potrebbe salire fino a oltre 200 dollari al barile se la Russia fosse tagliata fuori dai principali terminal commerciali marittimi. Lo scrive Barclays delineando il peggior scenario di quella che e' un'ipotesi di ulteriori sanzioni contro Mosca per l'invasione dell'ucraina. Secondo Barclays, nello stesso scenario, i futures sul gas scambiati ad Amsterdam "potrebbero segnare una media di 300 dollari per megawattora nel corso dell'estate".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Leopoli file per armi e preghiere per militari

Il reportage dell'inviato di Sky TG24 Jacopo Arbarello dalla città ucraina. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Serbia annuncia stop export grano, mais, farina 

Il presidente serbo Aleksandar Vucic, alla luce della crisi globale legata al conflitto armato in Ucraina, ha annunciato il divieto a partire da giovedì dell'export di farina, mais, grano, olio di semi. Parlando in serata alla tv privata B92, Vucic ha detto che i repentini mutamenti sui mercati, il vertiginoso aumento dei prezzi energetici e delle materie prime avranno ripercussioni anche sull'economia in Serbia, e per questo è necessario adottare misure a garanzia del mercato interno.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: il gasdotto Nord Stream 2 è morto

Il controverso gasdotto Nord Stream 2 tra Russia e Germania, preso di mira dalle sanzioni di Berlino e Washington dopo l'invasione russa dell'Ucraina, è "morto" e non può essere "resuscitato". Lo ha detto la sottosegretaria agli Esteri americana, Victoria Nuland, in un'audizione al Senato. "Penso che il Nord Stream 2 sia ormai morto", "è un grosso pezzo di metallo in fondo al mare, e non credo che possa essere resuscitato", ha detto la funzionaria Usa.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, il New Yorker dedica la copertina a Zelensky

Il canale televisivo russo Rt ha presentato un ricorso presso la Corte di giustizia Ue contro la sospensione delle sue trasmissioni in seguito alle sanzioni decise dopo l'invasione della Russia. Lo riferisce la stessa Corte di Giustizia dell'Ue. Rt France chiede "l'annullamento delle decisione del primo marzo e il regolamento del Consiglio Ue che riguarda le misure restrittive legate alle azioni della Russia in Ucraina". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Il mondo non crede nel futuro della Russia'

''Il mondo non crede nel futuro della Russia. Non ne parlano. Parlano di noi, ci aiutano, si preparano a sostenere la nostra ricostruzione dopo la guerra''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio diffuso tramite Telegram. ''Tutti hanno visto che per le persone che si difendono così eroicamente, questo "dopoguerra" ci sarà sicuramente'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Profughi ucraini affollati nella stazione polacca di Przemysl. IL REPORTAGE

Per sfuggire ai bombardamenti russi, i profughi raggiungono la Polonia in treno, in viaggi lunghi e pericolosi. Il servizio dell'inviata Monica Napoli

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti