Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, continua offensiva Russia. Altri colloqui lunedì, Israele media

©Ansa

Tentativo di tregua fallito per le violazioni russe, l'evacuazione dei civili da Mariupol e Volnovakha è stata rinviata. Lavrov: ai corridoi umanitari non si è presentato nessuno. Putin: "Sanzioni sono come dichiarazione di guerra". La Cina: "Stop combattimenti, ora dialogo". Media ucraini: "007 di Kiev ha ucciso nostro negoziatore perché era una spia". Ma l'esercito smentisce. Allarme dell'Fmi: allargamento conflitto devasterebbe economia mondiale. Cortei pacifisti nel mondo. In Italia timore di cyber attacchi

1 nuovo post

Mariupol, russi non osservano tregua su tutto percorso

Le autorità municipali di Mariupol affermano che i russi non stanno osservando la tregua annunciata da Mosca lungo tutto il percorso concordato. Lo riferisce il Guardian citando media internazionali. "Stiamo negoziando con la parte russa la conferma della tregua lungo l'intero percorso di evacuazione" fa sapere in un comunicato, ovvero lungo Mariupol, Nikolske, Rozivka, Polohy, Orikhiv , Zaporizhzhia.
- di Maurizio Odor

Di Maio in Qatar con Eni, rafforzare cooperazione energia

Il ministro Di Maio è in viaggio per il Qatar, insieme all'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi. Tra oggi e domani il titolare della Farnesina avrà colloqui con le massime autorità qatarine, il cui focus sarà il rafforzamento della cooperazione in campo energetico, alla luce della guerra in Ucraina. La missione diplomatica a Doha del ministro Di Maio, arriva dopo quella dei giorni scorsi ad Algeri. 
- di Maurizio Odor

Formula 1, la Haas licenzia il pilota russo Nikita Mazepin

La scuderia statunitense ha preso la decisione in seguito all'invasione dell'Ucraina. Interrotti i rapporti anche con lo sponsor Uralkali, azienda esportarice di potassio di proprietà del padre del pilota, amico di Putin
- di Maurizio Odor

Oltre 200mila in evacuazione Mariupol, 15mila a Volnovakha

Sono oltre 200mila le persone che saranno evacuate dalla città ucraina di Mariupol e più di 15mila da Volnovakha lungo i corridoi umanitari, stando alla vicepremier ucraina Irina Vereshchuk, scrive la Tass che cita il canale Tv Ukraine 24. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: chi è Mykhailo Fedorov, il ministro che ha messo le Big Tech contro la Russia

Apple, Microsoft, Google, Paypal, Facebook e YouTube hanno mosso passi per boicottare Mosca in risposta alla guerra contro Kiev. Elon Musk ha inviato nel Paese sotto assedio i satelliti Starlink di SpaceX. Il merito è anche del vicepremier e responsabile della Transizione digitale,  che dai social si muove per convincere i colossi tecnologici a sabotare la Russia
- di Maurizio Odor

Ucraina, media:  90% Volnovakha danneggiata da bombe

Circa il 90% della città di Volnovakha è stata danneggiata dai bombardamenti. Lo ha dichiarato il parlamentare locale Dmytro Lubinets al Kyiev Independent. "I cadaveri giacciono non raccolti e le persone che si nascondono nei rifugi stanno finendo il cibo", ha detto il deputato. A breve a Volnovakha come a Mariupol scatterà la tregua decisa da Mosca per consentire l'evacuazione dei civili.
- di Maurizio Odor

Gazprom, transito del gas dall'Ucrania procede regolarmente

Gazprom, il colosso dell'energia russo, ha reso noto che il "transito di gas attraverso l'Ucrania procede normalmente". Lo riporta l'agenzia Bloomberg. Il flusso di gas dall'Ucrania, prosegue Gazprom, oggi è "pari a 109,5 milioni di metri cubi al giorno". 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, da Milano a Berlino l'accoglienza e gli aiuti ai profughi in Europa

Per l'Alto commissariato Onu sono oltre 1,2 milioni le persone fuggite dall'Ucraina dall'inizio del conflitto. In molti Paesi - fra cui Germania, Austria, Polonia, Ungheria e Olanda - sono stati allestiti centri per accoglierle. I cittadini mettono a disposizione anche le loro case. Diverse le iniziative in Italia, con camion che partono per portare beni di prima necessità nel Paese invaso da Mosca
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, chi sono i foreign fighters della “Legione internazionale”

Secondo il presidente ucraino Zelensky sono già 16mila le persone arrivate da altri Paesi per combattere contro i soldati di Mosca. Alcuni sono partiti da Canada, Stati Uniti e Gran Bretagna, ma ci sono informazioni di cittadini provenienti anche da Giappone, Georgia e Bielorussia. Allerta per gli estremisti di destra “potenzialmente pericolosi per i loro stessi Paesi di origine e per altri Stati”
- di Maurizio Odor

Facebook, Twitter e non solo: in Russia scatta la censura dopo l'invasione in Ucraina

Da quando è iniziato il conflitto contro Kiev, Mosca ha ulteriormente limitato la libertà di stampa. I provvedimenti non hanno colpito solo le testate nazionali, ma anche quelle straniere e i social network. Intanto Bbc, Cnn, Bloomberg e Cbc sospendono le loro attività nel Paese
- di Maurizio Odor

Ucraina, Johnson: rischio nucleare evidente, intervengano Onu e Aiea

"Il rischio di un incidente nucleare è evidente, purtroppo" e per evitarlo servono "subito l'Onu e l'agenzia dell'atomo Aiea a protezione delle centrali ucraine. Un altro attacco come quello dell'altra notte, e la sicurezza e la salute di tutta Europa saranno in enorme pericolo". Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, in un'intervista rilasciata a 'Repubblica' e ad altri media europei, riferendosi all'attacco russo contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa. "Dobbiamo lavorare strenuamente insieme: il rischio è quello di una catastrofe pan-europea", ha avvertito Johnson, secondo cui "dobbiamo far capire al Cremlino che un'altra Chernobyl sarebbe un disastro anche per la Russia". 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: "tornati dall'estero per combattere oltre 60mila uomini, siamo invincibili"

- di Maurizio Odor

Ucraina: Mariupol, evacuazione popolazione dalle 10 alle 15

L'evacuazione della popolazione dalla città di Mariupol - una delle due città ucraine nelle quali è scattato il cessate il fuoco russo per permettere corridoi umanitari - inizierà alle 10 ora italiana e si concluderà alle 15. Lo riferiscono le autorità locali. Al momento non è ancora chiaro come procederà l'evacuzione dalla seconda città, Volnovakha
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, quanto potrebbe resistere l’Italia senza il gas di Mosca

Il nostro Paese importa dalla Russia oltre il 40% del gas, ma secondo il governo e l’intelligence i volumi in stoccaggio dovrebbero assorbire eventuali picchi di domanda evitando nel breve termine problemi e razionamenti. Il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli a Fanpage.it: “Se si bloccassero i flussi di petrolio e gas da Mosca potremmo andare avanti per tre o quattro mesi, poi dovremmo cominciare a tagliare”
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: distrutti 39 aerei e 40 elicotteri russi

Le forze ucraine hanno distrutto almeno 39 aerei e 40 elicotteri russi dall'inizio dell'invasione della Russia. Lo riferiscono le autorità ucraine citate dai media locali.
- di Maurizio Odor

Ucraina, forze armate: "finora morti oltre 10mila soldati russi"

Sono oltre 10mila i soldati russi che sono morti dall'inizio dell'offensiva in Ucraina. Lo hanno riferito le forze armate ucraine in un nuovo aggiornamento sulle perdite "nemiche", precisando che sono stati distrutti, tra gli altri, 39 aerei, 40 elicotteri, 269 carri armati, 945 veicoli corazzati e 105 pezzi di artiglieria
- di Maurizio Odor

Ucraina, media: bombardamenti e raid nella notte

Esplosioni, raid, razzi in più parti dell'Ucraina durante la notte sono stati segnalati  dai media locali, entrando nel decimo giorno dell'operazione militare lanciata dalla Russia. Il canale Tv Ukraine-24  parla di bombardamenti nella città orientale di Sumy cominciati attorno alle 5 del mattino ora locale (le 3 in Italia) mentre l'area urbana rimane circondata dalle truppe di Mosca, riporta la Bbc. La testata Kyiv Independent segnala esplosioni multiple a Kharkiv, dove un residente che ha trovato rifugio in una stazione ferroviaria su Twitter descrive i razzi che piombano sui binari. Lo stesso giornale sul suo profilo Twitter fa sapere che le sirene d'allarme sono risuonate a Kiev, a Sumy, ma anche a Zhytomyr e Chernihiv. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: sindaco Mariupol, pronti a evacuazione civili

La città ucraina di Mariupol comincerà alle 9 GMT, le 10 in Italia, l'evacuazione dei civili. Lo rende noto il sindaco dopo l'annuncio da parte russa della tregua nella città portuale per consentire corridoi umanitari. Le autorità municipali hanno inoltre indicato che l'evacuazione e' prevista fino alle 14 GMT, le 15 in Italia, riferisce Sky News.
 
- di Maurizio Odor

Come potrebbe evolvere la guerra in Ucraina: i timori dei Paesi dell'Est

Alcuni politici e analisti temono che Putin non miri solo a Kiev, ma voglia attaccare anche altri Paesi. I motivi di queste preoccupazioni sono svariati, ma nessuno sa con certezza quali siano i piani del presidente russo e non è detto che l'appartenenza di alcuni Stati alla Nato sia un deterrente
- di Maurizio Odor

Mosca; "distrutte 2.000 installazioni militari ucraine"

La Russia afferma di aver distrutto oltre 2.000 installazioni militari ucraine dall'inizio di quella che Mosca definisce "l'operazione speciale": lo scrive l'agenzia Tass, citando il ministero della Difesa russo. Il portavoce generale Igor Konashenkov, dichiara che in totale, 2.037 infrastrutture militari dell'Ucraina sono state colpite durante l'operazione. Tra questi c'erano 71 posti di comando e centri di comunicazione militari ucraini, 98 batterie di missili antiaerei S-300, Buk M-1 e Osa e 61 stazione radar.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti