Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, continua offensiva Russia. Altri colloqui lunedì, Israele media

©Ansa

Tentativo di tregua fallito per le violazioni russe, l'evacuazione dei civili da Mariupol e Volnovakha è stata rinviata. Lavrov: ai corridoi umanitari non si è presentato nessuno. Putin: "Sanzioni sono come dichiarazione di guerra". La Cina: "Stop combattimenti, ora dialogo". Media ucraini: "007 di Kiev ha ucciso nostro negoziatore perché era una spia". Ma l'esercito smentisce. Allarme dell'Fmi: allargamento conflitto devasterebbe economia mondiale. Cortei pacifisti nel mondo. In Italia timore di cyber attacchi

1 nuovo post

Media arabi, migliaia mercenari siriani arruolati da Mosca 


Migliaia di mercenari siriani sono invitati dagli emissari russi in Siria, paese travolto da 11 anni di guerra in cui la Russia è coinvolta in maniera diretta, ad arruolarsi nel conflitto in Ucraina. Lo riferiscono fonti sul terreno citate dai media panarabi, secondo cui i rappresentanti di Mosca a Damasco hanno avviato una campagna di arruolamento che può coinvolgere anche decine di migliaia di potenziali miliziani da inviare al fronte dell'Europa orientale. Si offre in cambio un salario di 7mila dollari statunitensi per un impegno continuativo di sette mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Gb consiglia a britannici di lasciare la Russia

Il governo britannico consiglia ai cittadini del Regno Unito che si trovano in Russia di lasciare il Paese. "Se la presenza in Russia non è necessaria, consigliamo vivamente di partire utilizzando le rimanenti vie commerciali", afferma il governo di Londra in un comunicato citato dai media britannici. L'indicazione giunge dopo che lo scorso lunedi' il Regno Unito aveva sconsigliato ai suoi cittadini di recarsi in Russia in seguito alla scarsità di voli disponibili e della instabile situazione economica. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, quasi 1,4 milioni di profughi

Sono quasi 1,4 milioni i profughi ucraini che stanno fuggendo dagli attacchi russi. Lo rende noto l'Unhcr, agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Secondo alcune stime, potrebbero oltrepassare 1,5 milioni entro la fine della settimana. A questi rifugiati si aggiungono i 96 mila abitanti delle regioni separatiste del Donbass (Donetsk e Luhansk) che sono andati in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: stabile la bimba ferita ricoverata a Roma

E' stabile Sofia, la bambina ucraina rimasta ferita a Kiev in un drammatico scontro a fuoco in cui ha perso la vita la sua famiglia, ricoverata da ieri sera al San Raffaele di Roma dopo un lungo viaggio in ambulanza, accompagnata dalla nonna. La bambina, riferisce il direttore sanitario dell'ospedale Amalia Allocca, presenta una tetra
paresi, prevalente a destra, esito di ferite da arma da fuoco (le principali in sede cervicale e cranica) subite mentre era in macchina con tutta la sua famiglia, e lei è ad oggi l'unica superstite. "Le condizioni sono stabili - riferisce l'ospedale - la rete di solidarietà degli Ucraini presenti a Roma, ci aiuta costantemente nella traduzione di messaggi rivolti a lei ed alla nonna che ci consentono di effettuare le necessarie terapie, e di ascoltare i suoi bisogni, materiali e psicologici".
 
- di Redazione Sky TG24

Ue verso stop relazioni privilegiate con Russia al Wto 

I Paesi membri dell'Ue sostengono la proposta della Commissione europea di mettere fine alle relazioni privilegiate con la Russia all'Organizzazione mondiale del commercio (Wto). "C'è forte sostegno a lavorare con Paesi che la pensano allo stesso modo su una dichiarazione congiunta e la volontà di adottare misure commerciali appropriate come azione", ha riferito una portavoce della Commissione europea. "Dal punto di vista dell'Ue, queste misure" commerciali "sarebbero adottate secondo le stesse procedure utilizzate per l'adozione dei precedenti pacchetti di sanzioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Tv tedesche Ard e Zdf fermano trasmissioni da Russia

Anche le emittenti pubbliche tedesche Ard e Zdf sospendono la corrispondenza dei loro studi a Mosca in seguito alla legge che prevede il carcere per chi diffonde notizie "false" sulla guerra in Ucraina. Lo conferma l'emittente Wdr, secondo cui i due canali televisivi "stanno valutando" le implicazioni della nuova normativa e assicurando che "continueremo ad informare il pubblico su quanto succede in Russia e in Ucraina da altre località". L'annuncio arriva dopo che già altri importanti media internazionali tra cui la Bbc, la Cnn, ma anche Abc News e Bloomberg hanno notificato l'interruzione delle trasmissioni dalla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Aeroflot annulla tutti voli all'estero da 8/3

Aeroflot ha cancellato tutti i voli internazionali dall'8 marzo. Lo ha annunciato la compagnia aerea russa in un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Media Ucraina, 007 Kiev uccidono loro negoziatore, era spia 

I servizi segreti ucraini (Sbu) hanno ucciso un componente della squadra negoziale ucraina con l'accusa di tradimento. Secondo fonti del media di Kiev Ukrainska Pravda, l'uomo è stato ucciso durante un tentativo di arresto. La stessa fonte rivela che c'erano "forti prove" che stava divulgando informazioni alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Draghi sente Emiro Qatar su Ucraina e collaborazione energia

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto oggi una conversazione telefonica con l'Emiro del Qatar, Sceicco Tamin Bin Hamad Al Thani. Lo scambio di vedute si è concentrato "sull'eccellente partenariato bilaterale che continua a rafforzarsi negli anni, sulla collaborazione energetica e sulla valutazione della crisi in Ucraina". Lo riferisce Palazzo Chigi.
 
- di Maurizio Odor

Ville e maxi yacht, dall'Italia alla Francia: i beni sequestrati agli oligarchi russi

Sono 680 le persone colpite dalle misure decise dall'Europa contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Ventisei i mega-miliardari, i cui beni - come annunciato nei giorni scorsi - hanno iniziato a essere sequestrati in Italia, ma anche in altri Paesi europei. Magioni in Sardegna, Como e Toscana, ma anche imbarcazioni in Francia e Liguria
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, la pressione occidentale e la paura di sanzioni bloccano il petrolio russo

Nonostante le crescenti tensioni sul prezzo del greggio, molte compagnie stanno evitando l’acquisto da Mosca: sebbene le misure imposte dall’Europa e dagli Stati Uniti abbiano in gran parte evitato di colpire il settore dell’energia, c’è paura che la situazione cambi. Ecco cosa sta succedendo e cosa sta cambiando nelle relazioni internazionali, con uno sguardo particolare all’Iran
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lavrov: Zelensky vuole guerra Nato-Russia

"Zelensky è dispiaciuto che la Nato non intervenga, vuol dire che non vuole risolvere il conflitto con la diplomazia. Cerca di provocare il conflitto contro la Russia con la partecipazione della Nato". Lo dice il ministro degli esteri russo Lavrov. "Ha una frenesia militarista".
- di Maurizio Odor

Ucraina: Lavrov, Kiev tira per le lunghe i negoziati

"Sembra che l'Ucraina inventi sempre dei motivi per aggiornare i termini" in base ai quali tenere i negoziati con la Russia. Lo sottolinea in una conferenza stampa il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov.
- di Maurizio Odor

Mariupol, troppe violazioni, non possiamo evacuare

L'evacuazione dei civili dalla città ucraina di Mariupol è stata rinviata a causa di multiple violazioni della tregua annunciata dalla Russia. Lo riferiscono le autorità municipali. L'evacuazione che sarebbe dovuta cominciare questa mattina "e' stata rinviata per motivi di sicurezza" perché le forze russe "continuano a bombardare Mariupol e dintorni" scrive su Telegram la municipalità.
 
- di Maurizio Odor

La vedova Litvinenko a Sky TG24: Putin è un assassino che uccide anche figli della Russia

Nel quarto anniversario dell’avvelenamento della ex spia sovietica Sergej Skripal e di sua figlia, avvenuto a Salisbury, nel Regno Unito, parla ai nostri microfoni la moglie del dissidente eliminato con polonio nel 2006.
Dal nostro corrispondente
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, cocktail cambiano nome e no a vodka: le proteste simboliche anti-Russia

I barman americani cambiano nome ai drink russi, in segno di supporto per lo Stato di Kiev: il Moscow Mule diventa Kiev Mule, il White e il Black Russian ora sono White e Black Ukranian. Alcuni governatori americani mettono al bando il più famoso liquore russo, così fanno anche Australia e Nuova Zelanda. Sono tutti piccoli segni di protesta contro il conflitto armato
- di Maurizio Odor

Ucraina: domani telefonata Erdogan-Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan prevede di sentire domani al telefono Vladimir Putin. "Questa guerra deve essere fermata immediatamente, e' necessario sedersi al tavolo dei negoziati. Il nostro presidente sta conducendo una diplomazia molto intensa. Avra' colloqui con Putin domani", ha detto il portavoce presidenziale turco Ibrahim Kalin in onda sul canale N-TV, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Maurizio Odor

Cremlino, misure straordinarie per economia russa

La situazione dell'economia russa è in questo momento straordinaria, ciò richiede misure straordinarie. Lo sottolinea il Cremlino, riferisce Tass.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, troupe di Sky News vittima di un'imboscata russa: ferito un giornalista

Il reporter Stuart Ramsey, il cameraman Richie Mockler e tre produttori erano diretti nella cittadina di Bucha, 30 km da Kiev, dove era stato distrutto un convoglio russo. Durante il viaggio soldati ucraini a un checkpoint consigliano loro di tornare verso la capitale. Nel rientro, l'attacco: proiettili a raffica colpiscono il veicolo, ferendo il giornalista alla schiena. Riusciti a uscire dalla macchina, si rifugiano in una fabbrica nelle vicinanze, da dove sono stati portati in salvo dalla polizia ucraina
- di Maurizio Odor

Ucraina: "congelata" villa Usmanov in Costa Smeralda

La Guardia di Finanza ha 'congelato' in Costa Smeralda una villa di lusso di proprietà del magnate russo-uzbeko del gas Alisher Usmanov. L'immobile, situato in località golfo del Pevero, ha un valore di 17 milioni di euro. Proprio sul mare davanti al Pevero, una delle località più note della Costa Smeralda, ormeggia nei mesi estivi il maxi yacht Dilbar dell'oligarca amico di Putin, uno dei più grandi del mondo, che nei giorni scorsi e' stato confiscato nel porto di Amburgo, in Germania. 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti