Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, continua offensiva Russia. Altri colloqui lunedì, Israele media

©Ansa

Tentativo di tregua fallito per le violazioni russe, l'evacuazione dei civili da Mariupol e Volnovakha è stata rinviata. Lavrov: ai corridoi umanitari non si è presentato nessuno. Putin: "Sanzioni sono come dichiarazione di guerra". La Cina: "Stop combattimenti, ora dialogo". Media ucraini: "007 di Kiev ha ucciso nostro negoziatore perché era una spia". Ma l'esercito smentisce. Allarme dell'Fmi: allargamento conflitto devasterebbe economia mondiale. Cortei pacifisti nel mondo. In Italia timore di cyber attacchi

1 nuovo post

Ucraina, Noury (Amnesty): 'Una piazza enorme oggi a Roma per stop a guerra'

Una piazza enorme quella di oggi, preceduta da tante altre piazze, che dice cose molte chiare: questa guerra deve essere fermata immediatamente, la popolazione civile Ucraina deve essere protetta, la popolazione russa che esprime dissenso contro la guerra deve essere tutelata. Occorre che i combattimenti si fermino, che i corridoi umanitari partano, che l’assistenza e l’accoglienza alle frontiere ucraine funzionino davvero". A dirlo all’Adnkronos Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, che sta partecipando alla manifestazione contro il conflitto in Ucraina a Roma e per chiedere pace. "Sono 30 anni che passiamo da una capitale europea all’altra bombardata: Sarajevo ‘92, Belgrado ‘98, Kiev 2022. E' ora che l’Europa diventi protagonista di pace, proponga pace, non cada nella tentazione di prendere le parti di una guerra o dell’altra", conclude Noury.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Chiese Europa a Kirill: è ora che alzi voce contro guerra 

Il presidente della Conferenza delle Chiese europee (Cec) rev. Christian Krieger ha esortato il patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia ad alzare chiaramente la sua voce contro l'aggressione russa in Ucraina e contribuire agli sforzi per porre fine alla guerra e realizzare la pace.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Musk: disturbati segnali Starlink per internet

I segnali dei satelliti Starlink sono disturbati in Ucraina. Lo afferma in un tweet Elon Musk, fondatore e amministratore delegato della SpaceX, aggiungendo che la sua azienda si sta concentrando attualmente sulla difesa informatica. Di conseguenza, ha aggiunto, i tempi per i programmi per la navetta per Marte Starship e Starlink V2 subiranno ritardi. Terminali per la ricezione dei segnali dei satelliti Starlink erano stati inviati dalla SpaceX in Ucraina, dove erano arrivati il 28 febbraio scorso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, metropolita ortodosso: tre volte russi cercato uccidermi 

Il primate della Chiesa ortodossa autocefala dell'Ucraina - una delle tre diverse denominazioni dell'ortodossia nel Paese -, il metropolita di Kiev Epiphaniy, in un'intervista all'inviato della tv di Stato greca Ert, ha sottolineato che dal giorno in cui sono iniziati gli attacchi fino a giovedì hanno cercato di ucciderlo tre volte. Lo riporta il sito Orthodox Times. A quanto ha affermato Epiphaniy, tre agenti russi hanno tentato di entrare nella cattedrale dell'Arcangelo Michele con la Cupola d'oro. "Voglio ringraziare il popolo greco e la Chiesa greca per il loro aiuto. Non possiamo essere soli adesso, dobbiamo avere un aiuto, e lo sentiamo provenire da voi, dai greci ortodossi, questo aiuto", ha detto parlando in greco. Il metropolita Epiphaniy ha rivelato che per tre notti i russi stavano entrando nel monastero, "per trovarmi. Sono stato informato da agenzie straniere che sono l'obiettivo numero cinque nella lista dei russi delle persone da uccidere"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media cita analista: Kireev ucciso con colpo alla testa

"Kireev è stato effettivamente ucciso proprio nel centro di Kiev, è stato letteralmente giustiziato, colpito alla testa all'ingresso del tribunale di Pechersk", a Kiev. Lo  ha detto Mario Dubovikova, analista politico indipendente, citato dall'agenzia di stampa ucraina, Ians. Kireev era considerato una creatura dell'oligarca Andrei Klyuev, un alleato dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich. Quest'ultimo pare che sia fuggito nella Federazione Russa. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Russia, campionessa olimpica basket Usa arrestata per droga

Le autorità russe hanno arrestato una non meglio identificata cestista americana due volte campionessa olimpica perché trovata in possesso di sostanze stupefacenti (si tratterebbe di una sigaretta elettronica e di olio di cannabis). L'atleta è stata fermata alla dogana dopo un volo in arrivo da New York in febbraio. Ora rischia potenzialmente da 5 a 10 anni. L'arresto rischia di aumentare la tensione tra Mosca e Washington per la guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Chi stabilisce no-fly zone partecipa a ostilità"

"La Federazione Russa considererà qualsiasi tentativo da parte di altri Paesi di stabilire una no-fly zone sull'Ucraina come una partecipazione alle ostilità". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Sanzioni come dichiarazione di guerra. Ostacolati corridoi umanitari"

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Blinken promette 2,7 miliardi per rifugiati e Paesi ospitanti

L'amministrazione Biden punta a far stanziare 2,7 miliardi di dollari per sostenere i rifugiati ucrainai e i Paesi che li accolgono, dopo l'invasione russa: lo ha annunciato il segretario di stato Usa Antony Blinken durante la sua visita in Polonia.

- di Redazione Sky TG24

Rai, sospesi servizi giornalistici da Russia

"In seguito all'approvazione della normativa che prevede forti pene detentive per la pubblicazione di notizie ritenute false dalle autorità, a partire da oggi la Rai sospende i servizi giornalistici dei propri inviati e corrispondenti dalla Federazione Russa". Lo rende noto la Rai in un comunicato stampa. "La misura si rende necessaria al fine di tutelare la sicurezza dei giornalisti sul posto e - si legge - la massima libertà nell'informazione relativa al Paese. Le notizie su quanto accade nella Federazione Russa verranno per il momento fornite sulla base di una pluralità di fonti da giornalisti dell'Azienda in servizio in Paesi vicini e nelle redazioni centrali in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Putin: non intendiamo introdurre la legge marziale

La Russia non prevede d'introdurre la legge marziale. Lo ha assicurato il presidente Vladimir
Putin, in risposta alle voci insistenti in tal senso dopo l'invasione dell'Ucraina. "La legge marziale si applica in caso di aggressione soprattutto nelle regioni dove si svolgono i combattimenti. Non abbiamo una situazione del genere, e spero che non accada", ha detto Putin, in un incontro con le hostess della compagnia russa Aeroflot.
- di Redazione Sky TG24

Putin: i corridoi umanitari ostacolati dai nazionalisti

"Il lavoro dei corridoi umanitari, in particolare di quello di Mariupol, viene impedito dai nazionalisti ucraini": lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Putin, chi imporrà' no-fly zone entrerà in guerra

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avvertito che "l'istituzione di una no-fly zone sull'Ucraina da parte di qualsiasi Paese sarà vista da Mosca come partecipazione diretta al conflitto armato". Lo riporta l'agenzia russa, Ria Novosti
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin: varo sanzioni è "dichiarazione di guerra"

"Le sanzioni contro la Federazione russa equivalgono a una dichiarazione di guerra". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, come riporta l'agenzia Ria Novosti. 
 
- di Maurizio Odor

Guerra Russia Ucraina, Gorbaciov: fate di tutto per fermare Putin

L'ultimo leader sovietico intervistato dal Nobel Muratov: "Ha 91 anni non sta bene, ma mi ha confermato la necessità di evitare la minaccia di una guerra nucleare"
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin: posizione Occidente è "teatro dell'assurdo"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito "teatro dell'assurdo" la posizione dell'Occidente sull'Ucraina, dove "il bianco diventa nero e viceversa". Putin, riportano le agenzie russe, ha parlato a un evento dedicato all'imminente Giornata della donna, che in Russia è festa nazionale.
- di Maurizio Odor

Ucraina: chi è Mykhailo Fedorov, il ministro che ha messo le Big Tech contro la Russia

Apple, Microsoft, Google, Paypal, Facebook e YouTube hanno mosso passi per boicottare Mosca in risposta alla guerra contro Kiev. Elon Musk ha inviato nel Paese sotto assedio i satelliti Starlink di SpaceX. Il merito è anche del vicepremier e responsabile della Transizione digitale,  che dai social si muove per convincere i colossi tecnologici a sabotare la Russia
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, troupe di Sky News vittima di un'imboscata russa: ferito un giornalista. VIDEO

Il reporter Stuart Ramsey, il cameraman Richie Mockler e tre produttori erano diretti nella cittadina di Bucha, 30 km da Kiev, dove era stato distrutto un convoglio russo. Durante il viaggio soldati ucraini a un checkpoint consigliano loro di tornare verso la capitale. Nel rientro, l'attacco: proiettili a raffica colpiscono il veicolo, ferendo il giornalista alla schiena. Riusciti a uscire dalla macchina, si rifugiano in una fabbrica nelle vicinanze, da dove sono stati portati in salvo dalla polizia ucraina
- di Maurizio Odor

Ucraina: Papa, ‘preghiamo insieme per la pace’

Il Papa, in un nuovo tweet, invoca la pace per l’Ucraina e invita tutti a stringersi in preghiera. "Chiediamo alla Regina della pace -scrive Bergoglio- di stendere su di noi il suo manto. Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio. Santa Maria di Dio non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova ma liberaci da ogni pericolo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti