Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, continua offensiva Russia. Altri colloqui lunedì, Israele media

©Ansa

Tentativo di tregua fallito per le violazioni russe, l'evacuazione dei civili da Mariupol e Volnovakha è stata rinviata. Lavrov: ai corridoi umanitari non si è presentato nessuno. Putin: "Sanzioni sono come dichiarazione di guerra". La Cina: "Stop combattimenti, ora dialogo". Media ucraini: "007 di Kiev ha ucciso nostro negoziatore perché era una spia". Ma l'esercito smentisce. Allarme dell'Fmi: allargamento conflitto devasterebbe economia mondiale. Cortei pacifisti nel mondo. In Italia timore di cyber attacchi

1 nuovo post

Ucraina: media, russi aprono il fuoco contro auto civili a Bucha, due morti

Le forze russe hanno aperto il fuoco contro un'auto a bordo dei quali viaggiavano civili nel distretto di Bucha, nei pressi di Kiev, uccidendo due persone, tra cui una ragazza di 17 anni. Lo scrive il Kiev Independent, secondo cui altre quattro persone sono rimaste ferite.
 
- di Maurizio Odor

Alexei Navalny, chi è l'oppositore politico russo. LA FOTOSTORIA

Attivista e blogger, da anni è il principale oppositore del presidente russo Vladimir Putin. Al centro di diverse vicende giudiziarie, nel 2020 dichiara di essere stato avvelenato dalle forze del Cremlino. Dal carcere segue l’invasione russa dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, e invita i russi a “uscire e protestare contro la guerra
- di Maurizio Odor

Ucraina: PayPal sospende tutti i suoi servizi in Russia

PayPal ha annunciato la sospensione di tutti i suoi servizi in Russia, in seguito alla situazione in Ucraina. Lo riferiscono i media internazionali. Si allunga così la lista di aziende e società che interrompono le proprie attività in Russia.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, la pressione occidentale e la paura di sanzioni blocca il petrolio russo

Nonostante le crescenti tensioni sul prezzo del greggio, molte compagnie stanno evitando l’acquisto da Mosca: sebbene le misure imposte dall’Europa e dagli Stati Uniti abbiano in gran parte evitato di colpire il settore dell’energia, c’è paura che la situazione cambi. Ecco cosa sta succedendo e cosa sta cambiando nelle relazioni internazionali, con uno sguardo particolare all’Iran
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: distrutto deposito missili anticarro a Zhytomyr

Le forze armate russe hanno distrutto un deposito di missili anticarro Javelin e Nlow nel sito ucraino di Zhytomyr, a est di Kiev. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Mosca, si stringe assedio su Mariupol

Si fa più stretto l'assedio delle forze armate russe sulla città portuale di Mariupol, strategica posizione sul mar di Azov. Lo comunica il ministero della difesa di Mosca. 
 
- di Maurizio Odor

Gas, Italia dipendente dall’import russo: ecco i consigli per ridurre i consumi

La maggior parte del gas naturale impiegato dal nostro Paese viene importato: circa il 38% arriva dalla Russia. Se Putin decidesse di chiudere i rubinetti come ritorsione per le sanzioni per la guerra in Ucraina, potrebbero esserci problemi il prossimo autunno. Ecco come risparmiare
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, paura nucleare: in Belgio boom di vendite pillole di iodio

L'inizio dell'invasione russa in Ucraina e i combattimenti intorno alle centrali nucleari hanno innescato in Belgio un boom della domanda di compresse anti-radiazioni a base di iodio. Le pillole vengono distribuite gratuitamente dalle farmacie su semplice presentazione della carta d’identità
- di Maurizio Odor

Transnistria, la terra di nessuno che potrebbe cambiare la guerra in Ucraina

La piccola repubblica separatista filorussa potrebbe essere la nuova frontiera del conflitto tra Mosca e Kiev. Un corridoio che potrebbe portare le truppe russe direttamente al porto di Odessa
- di Maurizio Odor

Pillole di iodio anti-radiazioni, cosa sono e quando servono

L'invasione russa in Ucraina e i combattimenti intorno alle centrali nucleari di Chernobyl e di Zaporizhzhia hanno scatenato la corsa in farmacia in alcuni Paesi europei. Ma come funzionano le pillole a base di iodio e servono davvero in caso di possibile esposizione a radiazioni?
- di Maurizio Odor

Ville e maxi-yacht, ecco i primi "congelamenti" dei beni degli oligarchi russi in Italia

Congelata dalla Guardia di Finanza l'imbarcazione "Lady M" nel porto di Imperia: appartiene a Mordashov e vale 65 milioni di euro. Stessa sorte per Villa Lazzareschi, di 3 milioni di euro, riconducibile a Savchenko. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Mosca, corridoi umanitari e cessate il fuoco dalle 8 a Mariupol e Volnovakha

"La Russia dichiara un corridoio umanitario e un cessate il fuoco dalle 10 ora di Mosca (le 8 in Italia) per l'uscita dei civili da Mariupol e Volnovakha. Corridoi umanitari e vie di uscita sono stati concordati con la parte ucraina". Lo rende noto il ministero della Difesa russo.
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: “Non sono scappato, resto al mio posto”

Il presidente ucraino smentisce le affermazioni del presidente della Duma russa che lo accusava di essere fuggito in Polonia. Poi in un videomessaggio, trasmesso sugli schermi nelle piazze di città europee dove si sono svolte manifestazioni contro l'invasione russa, avverte: “Se l'Ucraina non sopravviverà, l'intera Europa non sopravviverà”. E attacca la Nato: “La leadership dell'alleanza ha dato il via libera ad ulteriori bombardamenti di città e villaggi rifiutandosi di creare una no-fly zone"
- di Maurizio Odor

Russia dichiara tregua, apre corridoi umanitari

l ministero della Difesa russo ha annunciato la tregua per aprire corridoi umanitari. Lo scrive Interfax. 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina: il conflitto combattuto anche con i social, la propaganda e la censura

Per conquistare il Paese la Russia non si starebbe affidando solamente alle armi, ma anche a campagne di disinformazione e propaganda. Un’operazione che procede dall’inizio della campagna militare, sostengono esperti del settore citati da Nbc. Kiev però starebbe riuscendo a rispondere in modo efficace
- di Maurizio Odor

Ucraina: Russia vuole dispiegare 1.000 mercenari nel paese'

La Russia intende dispiegare fino a 1.000 mercenari in Ucraina nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Lo riporta Cnn citando fonti dell'intelligence, secondo le quali gli Stati Uniti hanno già "alcune indicazioni" che mercenari russi potrebbero essere coinvolti nell'invasione russa.
- di Maurizio Odor

Usa, russi si avvicinano a un'altra centrale nucleare ucraina

Le  forze russe sono a 32 chilometri dalla seconda maggiore centrale nucleare dell'Ucraina. Lo afferma l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, lasciando intendere che i russi avrebbero nel mirino un'altra centrale dopo quella di Zaporizhzhia.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, la pressione occidentale e la paura di sanzioni blocca il petrolio russo

Nonostante le crescenti tensioni sul prezzo del greggio, molte compagnie stanno evitando l’acquisto da Mosca: sebbene le misure imposte dall’Europa e dagli Stati Uniti abbiano in gran parte evitato di colpire il settore dell’energia, c’è paura che la situazione cambi. Ecco cosa sta succedendo e cosa sta cambiando nelle relazioni internazionali, con uno sguardo particolare all’Iran. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, quanto potrebbe resistere l’Italia senza il gas di Mosca

Il nostro Paese importa dalla Russia oltre il 40% del gas, ma secondo il governo e l’intelligence i volumi in stoccaggio dovrebbero assorbire eventuali picchi di domanda evitando nel breve termine problemi e razionamenti. Il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli a Fanpage.it: “Se si bloccassero i flussi di petrolio e gas da Mosca potremmo andare avanti per tre o quattro mesi, poi dovremmo cominciare a tagliare”.
- di Redazione Sky TG24

Azioni russe verso rimozione in Usa da indici Dow Jones

S&P Dow Jones rimuoverà tutte le azioni russe dai suoi indici, in risposta all'invasione dell'Ucraina. La modifica, fa sapere la società, avverrà prima dell'avvio delle negoziazioni del 9 marzo e sarà applicata a tutti i titoli quotati o domiciliati in Russia e a tutte le ricevute di deposito. Inoltre, il Paese verrà riclassificato come mercato autonomo, perdendo lo status di 'emergente'. La decisione, precisa S&P Dow Jones, è stata presa in seguito a una consultazione con le altre società che operano sul mercato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti