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Guerra in Ucraina: il conflitto combattuto anche con i social, la propaganda e la censura

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05 mar 2022 - 06:30 15 foto

Per conquistare il Paese la Russia non si starebbe affidando solamente alle armi, ma anche a campagne di disinformazione e propaganda. Un’operazione che procede dall’inizio della campagna militare, sostengono esperti del settore citati da Nbc. Kiev però starebbe riuscendo a rispondere in modo efficace

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“Non credete alle fake news, sono ancora qui”: il 26 febbraio, terzo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky pubblica un video mentre passeggia per Kiev. “Girano informazioni false online secondo cui io inviterei il nostro esercito a deporre le armi e che c'è l'evacuazione”, denuncia il leader ucraino

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Il messaggio di Zelensky è apparentemente rivolto sia ai cittadini che ai soldati, per contrastare false informazioni presumibilmente provenienti dall’apparato russo e volte a semplificare la risoluzione del conflitto militare in favore di Mosca

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La disinformazione e la propaganda sembrano essere un terreno di battaglia cruciale in questa guerra: secondo quanto riportato dall’Nbc nel giorno dell’invasione, gli sforzi russi per diffondere fake news su internet e sui media tradizionali sarebbero iniziati ben prima dell’attacco e destinati a intensificarsi con il tempo

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Le false informazioni sulla resa dell’esercito ucraino e la fuga del presidente, denunciate dallo stesso Zelensky, sarebbero parte integrante dello sforzo bellico russo a sostegno della decisione di Vladimir Putin di attaccare. Uno sforzo bellico che però, esattamente come sul campo di battaglia, sembra aver trovato una resistenza inaspettata

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Fin dall’inizio del conflitto, definito da Putin “operazione militare speciale” per proteggere i separatisti del Donbass, i soldati e le istituzioni ucraine hanno sfruttato i social network per diffondere immagini di mezzi militari russi distrutti o abbandonati, così come di vittorie sul campo, dando la percezione di una resistenza di successo contro l’invasione

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A contribuire in modo decisivo alla narrativa del conflitto è stato lo stesso Zelensky in prima persona: da un lato trasmettendo continui video di lui vestito in abbigliamento militare che da Kiev dirige la difesa del Paese, dall’altro aggiornando costantemente sui contatti diplomatici tra il suo governo e il blocco Occidentale. Allo stesso tempo una galassia di account Twitter avrebbe aiutato a intensificare l’esposizione di posizioni pro Ucraina sul social

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“In Ucraina in questo momento si stanno combattendo due guerre: una con le armi tradizionali e l'altra a colpi di fake news”, ha detto al Messaggero Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Messina. “La disinformazione ha assunto un ruolo di primo piano in questo nuovo conflitto”

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La guerra dell’informazione, tra social e propaganda, si combatte anche contro i mezzi d’informazione tradizionale. Secondo quanto riporta il New York Time, infatti, il governo di Mosca sta stringendo le maglie contro la (poca) informazione libera rimasta in Russia: la radio “Eco di Mosca” è stata liquidata dalla dirigenza, TV Rain è sospesa a tempo indefinito, il giornale Novaya Gazeta rischia la stessa sorte. (In foto: la città di Mosca)

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“Tutto quello che non è propaganda viene eliminato”, ha denunciato il giornalista premio Nobel per la pace Dmitri A. Muratov. E per chi non si sottomette, le pene sono esemplari: il Parlamento sta discutendo una legge per incarcerare per anni chi diffonde notizie considerate “fake” dall’autorità

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Le autorità russe hanno chiarito che anche definire il conflitto “guerra” è considerata una disinformazione: Putin infatti parla di “operazione militare speciale”. “Puniremo chi diffonde il panico attraverso false notizie con 15 anni di carcere”, ha dichiarato un deputato. E anche le manifestazioni di piazza contro il conflitto vengono sedate

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Lo sforzo della Russia nel veicolare la propaganda del Cremlino non si limita ai media tradizionali: le autorità hanno realizzato un breve cartoon che racconta, e giustifica, la guerra attraverso una metafora. Il governo sta diffondendo il video in tutti gli istituti scolastici del Paese per fornire la propria versione ai bambini 

Guerra in Ucraina, propaganda russa nel cartone animato per bambini
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L’imponente mix di fake news esterne e propaganda mista a censura interna sembra però non riuscire a ottenere il suo scopo: secondo quanto riporta il Sole 24 Ore infatti la stretta maglia imposta dal governo avrebbe prodotto un effetto boomerang, spingendo la popolazione a cercare informazioni più veritiere tramite canali social come Facebook, Twitter e Telegram

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Forse anche con il tentativo di contrastare questo flusso di informazioni si spiegano i problemi riscontrati in Russia ad accedere a Facebook e a vari media internazionali: Mosca starebbe infatti cercando di chiudere il cerchio sui sistemi informativi che non può altrimenti controllare 

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E nella guerra combattuta a colpi di fake news e propaganda anche le compagnie dietro ai social network acquisiscono un potere notevole: Meta (la società che controlla Facebook e Instagram), Twitter, TikTok e YouTube (nella galassia di Alphabet) stanno provando a limitare la diffusione di contenuti inattendibili o chiaramente frutto di propaganda

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Google Maps invece ha rimosso le posizioni inviate dagli utenti all'interno dei confini di Russia, Ucraina e Bielorussia: alcuni utenti accusavano il sistema di Alphabet di ospitare contenuti e posizioni presumibilmente utilizzabili per attacchi aerei su città come Kiev e Kharkiv. E sempre Maps, insieme a TripAdvisor, ha rimosso recensione e schede di attività nell’area del conflitto: parti in causa del conflitto le avrebbero usate per scambiarsi informazioni. La guerra nell’era dell’informazione si combatte anche così

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