Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali troviamo il via libera alla legge di bilancio 2026 da 22 miliardi. Giorgetti: "Fatto l'impossibile". Spazio anche all'Ucraina, con l'attacco russo alle centrali ucraine e Kiev che resta al freddo e al buio. Papa Leone XIV chiede "un giorno di tregua". In primo piano anche il caso Epstein con i nuovi documenti secondo cui "Trump volò otto volte sul jet del finanziere"
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura il via libera del Senato alla Manovra 2026. Giorgetti: "Fatto l'impossibile". Mentre si registrano "proteste in Senato". Spazio anche ai "nuovi documenti" sul caso Epstein: "Trump otto volte sul jet del finanziere". E ancora, il caso della famiglia nel bosco e la perizia sui genitori: "Il no al sondino e niente igiene". In prima pagina anche l'intervista ad Achille Lauro: "Scappai di casa a 15 anni, oggi aiuto i ragazzi fragili".
LA REPUBBLICA
- In primo piano la Manovra, con il sì del Senato "tra le proteste". La legge di bilancio è stata approvata con "misure per 22 miliardi". L'opposizione: "Voltafaccia Meloni". E la premier: "Il 2026 sarà duro". Spazio anche all'Ucraina con la "vendetta di Putin su Kiev" e il Papa che chiede "un giorno di tregua". Poi, il reportage a Gaza: "Viaggio al centro dell'odio, così muore la Palestina". In prima pagina anche il caso Epstein: "Trump volò otto volte sul Lolita express di Epstein".
LA STAMPA
- In apertura l'Ucraina e le parole di Giovanbattista Fazzolari, "braccio destro di Meloni", su Mosca: "La Russia vince solo nella propaganda". In primo piano anche il via libera alla Manovra: "Sale a 22 miliardi". Spazio al caso dell'uomo che uccise la moglie malata, graziato dal presidente Mattarella: "Chiedo una legge sul fine vita". In prima pagina anche lo speciale di Natale di Alberto Angela: "Torino bussola d'Italia".
IL MESSAGGERO
- In primo piano la Manovra da 22 miliardi, con il sì del Senato. Giorgetti: "Siamo intervenuti su temi impossibili". Spazio anche all'Ucraina, con l'attacco russo a Kiev: "Missili di Putin sulle centrali, Kiev resta al freddo e al buio". L'editoriale di Romano Prodi sulla situazione: "Ucraina, un Natale sperando nella tregua". Poi, in Libia precipita il jet del capo dell'esercito. In prima pagina anche il calcio, con i "possibili colpi" di Roma e Lazio: "Regali di Natale".
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Vai con Pio" è il titolo d'apertura della Gazzetta dello Sport sul giovane attaccante nerazzurro. "Esposito nel club può superare Bonny (ora ko). In azzurro sale e sogna la vetrina del Mondiale", scrive ancora il quotidiano sportivo. Spazio anche al Napoli: "Gioia e guai". E alla Juve: "Yildiz, le condizioni: ingaggio da top e una Juve più competitiva". Infine, il Milan: "Leao niente feste: fa gli straordinari per guidare il Milan".
CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura il "tavolo a tre" con Atalanta, Cagliari e Inter: "Palestra come Lookman". "Ausilio lavora per prendere il terzino in estate ma la Dea può riportarlo a casa già a gennaio". Spazio anche a Conte: "Napoli ha il suo cuore". In prima pagina anche la Juve e la preparazione del "rinnovo" per Yildiz. Poi, il Milan: "Füllkrug a scuola da Max". Infine, "svolta Lazio": "Mercato sbloccato".
TUTTOSPORT
- "Joun-Lucio, patto juve" è il titolo d'apertura di Tuttosport. "Cresce la fiducia di Elkann in Spalletti e il tecnico si sente sempre più coinvolto nel rilancio del club". Spazio poi al Milan: "Un Kostic per avere Vlahovic". E l'intervista a Pirola: "Gattuso, guardami. Inter, ci rivediamo". In prima pagina anche il Torino: "Marianucci in pressing per il Toro". E infine, il tennis: "Sinner e Baggio, generazioni di fenomeni".
IL SOLE 24 ORE
- In prima pagina la Manovra: "Così in pensione nel 2026". Giorgetti: "Tutto il governo sostiene la linea impostata tre anni fa". Spazio anche al contratto della scuola: "Aumenti da 144 euro per i prof e 105 per gli Ata". Poi, il Decreto 231: "La riforma taglia i reati presupposto e rafforza i modelli". In prima pagina anche la Sanità: "Ieo verso una fondazione, Del Vecchio pronto a salire".
IL FATTO QUOTIDIANO
- "Ciriani sulla barca GfD coi suoi cari: alt alle foto" è l'apertura di oggi del Fatto Quotidiano dedicata al ministro Luca Ciriani. Il racconto dell'ex direttore del Piccolo: "Io querelato per avere riferito fatti veri: un traghetto di turisti bloccato per sbarcare quei vip". Spazio anche al caso Epstein: "Trump 8 volte sul suo jet". In prima pagina anche la campagna per "bloccare la riforma che spacca pm e giudici e sdoppia i Csm".
IL GIORNALE
- In primo piano l'inchiesta del Giornale sul "nuovo scandalo Pd": "Lavori coi bimbi rom in cambio di voti". Il quotidiano fa una "inchiesta sull'audio di un consigliere dem" che avrebbe detto: "Gli lavi le manine e poi fai votare per noi". Spazio anche al via libera del Senato alla Manovra, Giorgetti: "Fatte cose impossibili". E l'intervista alla ministra Calderone: "Adesso maggiore produttività per aumentare ancora i salari".
IL MANIFESTO
- "Paese reale" è il titolo in prima pagina del Manifesto sulla "monarchia di Trump" negli Stati Uniti. E l'editoriale di Luca Celada: "Prigionieri di un megalomane ostile". Spazio anche al decreto armi all'Ucraina: "Sì di Salvini". Poi, il via libera del Senato alla "manovra degli orrori". In prima pagina anche l'allarme di SeaWatch: "100 migranti dispersi". Poi, la situazione in Palestina: "Dalle ong alla stampa, Israele caccia i testimoni". Infine, in Francia "assalto delle destre a tv e radio pubbliche".
LIBERO
- In apertura il caso della famiglia nel bosco: "Lo psichiatra sotto l'albero per la famiglia nel bosco". I Trevallion "resteranno in casa famiglia e subiranno una perizia". L'editoriale di Mario Sechi sul caso: "Prepariamoci tutti per il manicomio". Spazio anche a Soumahoro che "prova a regalarsi al centrodestra". In prima pagina anche il caso Corona-Signorini: "Corona finisce in Procura: altro show contro Signorini".
DOMANI
- In primo piano l'Ucraina e l'attacco di Mosca dopo l'uccisione del generale nell'esplosione: "Bombe su Kiev, il regalo di Putin". E spazio anche al caso Epstein, con Trump che "trema" per gli Epstein Files: "Nei nuovi documenti gli otto viaggi sul jet del pedofilo". In prima pagina anche il sì alla Manovra: "Ma nessuno festeggia". L'editoriale di Achille Occhetto sulla guerra in Ucraina: "Compromessi e referendum, le armi giuste per un accordo". E quello di Gianfranco Pasquino: "Un anno duro, ma c'è di molto peggio in arrivo"
AVVENIRE
- "Il Natale riaccenda la speranza della pace" è il titolo d'apertura di Avvenire in occasione della Vigilia di Natale. La "fragile tregua" a Gaza e la guerra in Ucraina. Le parole del Papa: "Deluso dalla Russia, cessate il fuoco il giorno della nascita di Gesù". Spazio anche alla legge di bilancio e il commento di Carlo Cottarelli: "Di tutto un po' si poteva mirare meglio". L'editoriale di Pierbattista Pizzaballa sul Natale in Terra Santa: "Tra le ferite della storia".
IL RIFORMISTA
- "Il Natale dei cattivi" è il titolo con cui apre oggi il Riformista riferendosi a Putin che "continua a bombardare l'Ucraina" e gli ayatollah che "si riarmano". Spazio anche al via libera del Senato alla Manovra: "Salvini-Giorgetti, amici come prima?". E ancora la guerra in Ucraina: "Parigi apre al dialogo con Mosca, Trump infastidito dall'Eliseo". Poi, l'editoriale di Aldo Torchiaro: "Odio e guerre in questo Natale rosso sangue".
LA NAZIONE
- In apertura la Manovra che "sale a 22 miliardi" con il "sì del Senato dopo le tensioni". Giorgetti: "Fatte cose che sembravano impossibili". Intanto, l'opposizione in aula con i cartelli. In prima pagina anche le nuove disposizioni per l'Inno di Mameli: via il "sì" finale. Spazio anche al conflitto in Ucraina e la situazione in Medio Oriente: "Festività al tempo delle guerre: raid in Ucraina e freddo a Gaza. Appello del papa: tregua di Natale". Infine, il caso della famiglia nel bosco: "Disposta perizia psicologica per i genitori".