Guerra Ucraina-Russia, nei negoziati Putin chiede la Crimea e neutralità di Kiev

©Getty

Kiev ha chiesto lo stop agli attacchi ai civili e il ritiro delle truppe. Putin vuole però che l'Ucraina rimanga neutrale e che la Crimea diventi russa. Zelensky ha proposto l'adesione immediata del suo Paese all'Ue, Borrell: "Adesso non è in agenda". Iniziata la riunione dell'Assemblea Onu con un minuto di silenzio. Nella notte nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv. Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare". La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. La Borsa di Mosca resta chiusa

1 nuovo post

Di Maio, richiesta di Kiev di ingresso in Ue legittima

La richiesta dell'Ucraina di entrare nell'Ue è "legittima". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al Tg1, ricordando che "l'Italia ha sempre sostenuto l'integrità e la sovranità ucraina". In Ucraina, ha sottolineato, "stanno morendo cittadini europei, donne, bambini e civili che soffrono sotto le bombe russe. Dobbiamo essere dalle loro parte" e condannare i  "metodi inaccettabili di Putin". 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Bbc: sirene e segnali di un nuovo attacco su Kiev

Ci sono segnali di un imminente nuovo attacco a Kiev con le sirene che hanno ripreso a suonare e i residenti tornati nei rifugi sotterranei. Lo riferisce la Bbc in un aggiornamento online, citando un suo corrispondente che parla di combattimenti apparentemente sempre più vicini al cuore della capitale.
 
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina: le condizioni di Mosca per il cessate il fuoco

In una telefonata con il capo dell'Eliseo Macron, il presidente russo Putin ha detto che per fermare il conflitto richiede il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo e la neutralità di Kiev. Dopo una prima fase di negoziati tra la delegazione russa e quella ucraina, che si sono tenuti a Gomel, in Bielorussia, nuovi colloqui si terranno nei prossimi giorni
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, oligarchi russi perdono 128 mld: chi sono i miliardari vicini a Putin

Le sanzioni finanziarie messe a punto dall’Occidente vanno a colpire i loro interessi economici causando perdite nei loro patrimoni miliardari. Da Abramovich a Timchenko, ecco chi sono i fedelissimi del presidente russo
- di Maurizio Odor

Ucraina: media, ambasciata Francia trasferita a Leopoli

L'ambasciata di Francia in Ucraina viene trasferita a Lviv: è quanto scrive il sito internet del giornale francese Libe'ration. Finora, l'ambasciata francese si trovava nella capitale Kiev, ma ora "è stata trasferita a Lviv, nell'ovest del Paese", precisa il giornale parigino.
- di Maurizio Odor

Ucraina: 281 mila persone hanno passato il confine polacco

Dall'inizio dell'invasione russa, la Guardia di frontiera polacca ha fatto passare ai valichi con l'Ucraina oltre 281.000 persone in fuga dal Paese  Nella sola giornata di ieri sono arrivate in Polonia quasi 100.000 persone dall'Ucraina. E' quanto riferisce l'Ambasciata di Polonia in Italia che assicura come "tutti i rifugiati provenienti dall'Ucraina, indipendentemente dalla loro nazionalità, vengono accolti e possono entrare in Polonia seguendo le procedure predisposte. Nessuna delle persone in fuga deve preoccuparsi della legalità del proprio soggiorno".
- di Maurizio Odor

Ucraina: ucciso israeliano in convoglio auto verso Moldavia

Un israeliano è rimasto ucciso a colpi d'arma da fuoco in Ucraina, vicino Kiev, mentre cercava di raggiungere il confine con la Moldavia in un convoglio di auto. Lo ha confermato il ministero degli Esteri israeliano senza diffondere l'identità. La moglie e i figli della vittima sono ancora in Ucraina mentre i genitori in Israele sono stati informati. 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, distrutto l'aereo più grande del mondo

L'Antonov An-225 Mriya era stato costruito in un unico esemplare e si trovava presso l'aeroporto di Hostomel, nelle vicinanze di Kiev, conquistato dalle forze speciali russe nel corso della loro offensiva verso la capitale ucraina. "Hanno bruciato l'aereo più grande, ma il nostro sogno (la traduzione letterale di Mriya) non morirà mai" ha twittato il  ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba
- di Maurizio Odor

Kiev: negoziati difficili, russi estremamente parziali

"I negoziati sono difficili. Purtroppo la posizione russa è ancora estremamente parziale riguardo ai processi distruttivi che ha avviato". Lo twitta il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak.
- di Maurizio Odor

Russia, Fifa e Uefa sospendono ufficialmente squadre russe dai tornei

- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, ecco come l'Italia potrebbe sostituire il gas russo

l nostro Paese ha un consumo di 70-80 miliardi di metri cubi di gas all'anno e 18 miliardi di metri cubi di stoccaggio. La Russia è la prima fonte di provenienza e pesa per circa il 45% del metano estero. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Uefa interrompe partnership con Gazprom

La UEFA ha deciso oggi di interrompere la sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti tra cui quelli per la UEFA Champions League, per le competizioni UEFA per nazionali e per UEFA EURO 2024.
- di Maurizio Odor

Shell uscirà dalle joint-venture con Gazprom

Shell ha comunicato che intende uscire dalle joint venture con Gazprom. Tra queste, si legge in una nota, figurano la quota del 27,5% nel progetto per la produzione di gas liquefatto Sakhalin-II, la quota del 50% in Salym Petroleum Development e nella joint venture Gydan. "Shell - si legge nella nota - ha inoltre intenzione di mettere fine al suo coinvolgimento nel progetto di gasdotto Nord Stream 2".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Guerini: anche Italia invierà armi

"Abbiamo l'esigenza di coordinarci e di agire rapidamente anche l'Italia, nell'ambito delle decisioni assunte dall'Unione europea e dopo i previsti passaggi istituzionali nazionali, invierà sistemi d'arma ed altri equipaggiamenti militari in favore delle forze armate ucraine". Lo dichiara il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, oggi collegato in videoconferenza con i 'colleghi' dell'Unione europea per il Consiglio affari esteri in formato difesa. "Una risposta importante che da' il segno della concreta solidarietà all'Ucraina. Chi voleva dividerci è rimasto deluso. La Nato è più forte, l'Europa più unita" ha concluso Guerini. 
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina-Russia, Putin chiede il riconoscimento della Crimea (annessa nel 2014)

L'invasione della penisola iniziò il 20 febbraio di otto anni fa. Venne poi organizzato a tempo di record un referendum sull'autodeterminazione, il cui esito portò all'annessione da parte di Mosca, in violazione del diritto internazionale
- di Maurizio Odor

Ucraina, dalle bici anti-tank alle molotov: così resistono i civili. FOTO

Sabotaggi, gesti simbolici e post sui social: passa anche da qui la resistenza degli ucraini all'invasione russa. Da Kiev a Dnipro si preparano cocktail incendiari usando polistirolo e bottiglie di alcolici usate. Non manca poi chi si improvvisa combattente, preparando barricate in strada con sacchi di sabbia o passando le giornate a scavare trincee. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina: emetterà bond di guerra per finanziare forze armate

L'Ucraina intende emettere 'bond di guerra' per finanziare le sue forze armate. "In un momento di aggressione militare della Russia, il ministero delle finanze offre ai cittadini, alle aziende e agli investitori stranieri la possibilità di sostenere il budget dell'Ucraina investendo in bond governativi militari", afferma Kiev. L'asta è in calendario per domani. Gli introiti "saranno usati per far fronte ai bisogni delle forze armate dell'Ucraina", aggiunge il ministero dell'economia. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: chi è Volodymyr Zelensky, l'ex comico che è diventato presidente. LA FOTOSTORIA

Il capo di Stato che Mosca ha chiesto di rimuovere e che si trova oggi a guidare un Paese in guerra, era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso
- di Maurizio Odor

Cnn, potenti esplosioni vicino al centro di Kiev


Diverse grosse esplosioni sono state segnalate nell'est del centro di Kiev, intorno alle 6.40 locali. Lo riferisce la Cnn, segnalando che sono le più forti segnalate oggi. Subito dopo sono risuonate le sirene d'allarme.
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, cos'è il Defcon e cosa sapere sulla deterrenza nucleare

Il sistema è utilizzato dagli Stati Uniti per misurare il livello dello stato di allarme delle forze armate. Implica la capacità di rispondere in modo immediato e ancora più distruttivo a qualsiasi attacco nucleare. Anche la Russia ha il suo sistema, e Putin ha dichiarato di aver ordinato l'allerta della "forza deterrente" dell'esercito, che include le armi nucleari. Ecco cosa comporta
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti