Guerra Ucraina-Russia, nei negoziati Putin chiede la Crimea e neutralità di Kiev

©Getty

Kiev ha chiesto lo stop agli attacchi ai civili e il ritiro delle truppe. Putin vuole però che l'Ucraina rimanga neutrale e che la Crimea diventi russa. Zelensky ha proposto l'adesione immediata del suo Paese all'Ue, Borrell: "Adesso non è in agenda". Iniziata la riunione dell'Assemblea Onu con un minuto di silenzio. Nella notte nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv. Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare". La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. La Borsa di Mosca resta chiusa

1 nuovo post

Ucraina: forti esplosioni udite vicino Kiev

Diverse forti esplosioni sono state udite a est del centro di Kiev. Sono le più forti esplosioni avvertite oggi, riferisce la Cnn, aggiungendo che le sirene di allarme risuonano in tutta la città.
- di Maurizio Odor

Roman Abramovich: chi è il milionario russo israeliano, ex presidente del Chelsea

Secondo le stime di Forbes, nel 2020 aveva un patrimonio di 13,8 miliardi di dollari che lo ha reso l’uomo più ricco d’Israele e il 113° al mondo. Imprenditore e politico, è il proprietario della squadra di calcio inglese del Chelsea Football Club. LA GALLERY
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, vola il prezzo del grano. Aumentano i costi di pane e pasta

L’invasione russa sta avendo numerose conseguenze economiche. Una di queste è l’aumento sui mercati del prezzo del grano e di riflesso di prodotti come pane e pasta. Ucraina e Russia sono infatti grandi produttori della materia prima. Secondo Coldiretti, con la guerra si blocca 1/3 del grano mondiale: l'Italia importa il 64% del proprio fabbisogno. Ecco tutti i dati
- di Maurizio Odor

Cremlino, prossimi colloqui al confine Polonia-Bielorussia

I negoziati tra Russia e Ucraina proseguiranno al confine tra Polonia e Bielorussia. Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass. Secondo il negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, i colloqui si terranno "nei prossimi giorni".

 
- di Maurizio Odor

"Così porto in salvo gli ucraini in fuga dalle bombe", il racconto di un collega di upday

“Quando li abbiamo fatti salire in macchina erano stremati, tremavano, piangevano, erano in cammino da due giorni, nel fango, al gelo, per raggiungere il confine con la Polonia”. È il racconto di Beniamin Kobos, un collega di upday che è partito da casa, in Polonia, per entrare in territorio ucraino e portare in salvo i civili in fuga dalla guerra. Kobos collabora con la Caritas di Drohobych, nella regione ucraina di Leopoli, a un centinaio di chilometri dal confine. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Borsa: Milano chiude in ribasso, Ftse Mib -1,3%

La situazione in Ucraina ha pesato sulle Borse europee e a Milano in particolare per la forte incidenza del settore bancario su Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha chiuso in calo dell'1,39% a 25.415 punti, comunque piuttosto ampiamente sopra i minimi di giornata che hanno visto ribassi superiori ai tre punti percentuali. Tra i titoli principali Unicredit ha comunque ceduto il 9% finale, con Intesa in calo del 7% e Pirelli negativa di quattro punti percentuali. Fortissimi acquisti invece sui gruppi della Difesa, con Fincantieri salita del 20% finale e Leonardo del 15%.
- di Maurizio Odor

Ucraina, ok Cdm all'unanimità su aiuti militari a Kiev e "piano carbone" in caso crisi gas

Palazzo Chigi è pronto a intervenire “per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari” a Kiev. Nella legge anche norme per diversificare le fonti energetiche, riaprendo se necessario le centrali a carbone
- di Maurizio Odor

Ucraina: Gb chiude i suoi porti alle navi russe

Il Regno Unito ha deciso di chiudere i suoi porti alle navi russe, fra le ritorsioni per l'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato alla Camera dei Comuni il ministro dei Trasporti del governo di Boris Johnson, Grant Shapps, spiegando che anche il settore della navigazione mercantile farà la sua parte nell'ambito delle sanzioni contro Mosca promosse e concordate dal Londra con gli alleati occidentali della Nato. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Cdm, 16mila nuovi posti per accogliere rifugiati

"Un incremento di 13.000 posti dei centri straordinari che potranno essere attivati dai Prefetti (CAS) e  un potenziamento di ulteriori 3.000 posti del sistema di accoglienza e integrazione (SAI)": sono alcune delle misure previste dal dl approvato dal Cdm all'unanimità in particolare per quanto riguarda i rifugiati in arrivo dall' Ucraina, secondo quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
 
- di Maurizio Odor

Tass, conclusi i negoziati Kiev-Mosca

I negoziati tra Ucraina e Russia al confine bielorusso si sono conclusi. Lo riporta la Tass, citando fonti dei colloqui
- di Maurizio Odor

Ucraina, Gb: a giorni congeleremo beni di tutte banche russe

Il Regno Unito ha deciso di inasprire le sanzioni contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina e "a giorni" congelerà tutti i beni delle banche russe. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss, precisando che si cerca "il coordinamento con gli alleati".
 
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, oligarchi russi perdono 128 mld: chi sono i miliardari vicini a Putin

Le sanzioni finanziarie messe a punto dall’Occidente vanno a colpire i loro interessi economici causando perdite nei loro patrimoni miliardari. Da Abramovich a Timchenko, ecco chi sono i fedelissimi del presidente russo
- di Maurizio Odor

Ucraina:  Putin firma sanzioni contro Usa e loro alleati

Il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto "per applicare misure economiche speciali contro gli Stati Uniti ed i Paesi che li hanno seguiti" nelle sanzioni imposte alla Russia per l'invasione dell'Ucraina. Lo rende noto il Cremlino, secondo quanto riporta il sito Sputnik.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, distrutto l'aereo più grande del mondo. FOTO

L'Antonov An-225 Mriya era stato costruito in un unico esemplare e si trovava presso l'aeroporto di Hostomel, nelle vicinanze di Kiev, conquistato dalle forze speciali russe nel corso della loro offensiva verso la capitale ucraina. "Hanno bruciato l'aereo più grande, ma il nostro sogno (la traduzione letterale di Mriya) non morirà mai" ha twittato il  ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba
- di Maurizio Odor

Ucraina: Zelensky firma richiesta adesione Ue

- di Maurizio Odor

Putin a Macron, voglio riconoscimento Crimea

Vladimir Putin ha detto nella telefonata a Emmanuel Macron di chiedere il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo tra le condizioni per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, così verrà dislocato l'esercito italiano

L’Italia invia altri aerei militari verso Est e sostiene la difesa del popolo ucraino fornendo mezzi e materiali di protezione come elmetti, giubbotti antiproiettile e rilevatori di ordigni. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha spiegato che il nostro Paese sta potenziando “la presenza in Romania raddoppiando il numero degli Eurofighter già operanti nell'attività di airpolicing.
- di Maurizio Odor

Russia, Putin ordina l’allerta delle forze di deterrenza: ecco quali sono

Si dividono in due categorie: quelle strategiche difensive e quelle offensive. Nel primo gruppo rientrano i sistemi pronti al combattimento, gli strumenti delle forze di difesa aerospaziale e i sistemi di difesa missilistica. Mentre nel secondo ci sono - tra le altre - le forze nucleari strategiche (Icbm, bombardieri e missili di precisione a lunga gittata)

- di Maurizio Odor

Ue attiva centro satellitare per aiuti geo-spaziali a Kiev

"L'Ucraina ci ha chiesto appoggio anche sul fronte dell'intelligence geo-spaziale" sui movimenti di truppe russe  "e quindi stiamo mobilitando il nostro centro satellitare che si trova a Madrid per andare incontro a questa richiesta". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Fifa 'discute' esclusione Russia dai Mondiali

La Fifa sta per decidere di escludere la nazionale della Russia dagli spareggi per i Mondiali in Qatar. Lo riferiscono fonti molto vicine alla federazione calcistica internazionale. Un annuncio sarebbe imminente. La Russia avrebbe dovuto affrontare la Polonia a Mosca il 24 marzo, ma i polacchi hanno già fatto sapere che rifiutano di giocare. Lo stesso vale per Svezia e Repubblica Ceca, altri eventuali avversari dei russi negli spareggi.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti