Guerra Ucraina-Russia, nei negoziati Putin chiede la Crimea e neutralità di Kiev

©Getty

Kiev ha chiesto lo stop agli attacchi ai civili e il ritiro delle truppe. Putin vuole però che l'Ucraina rimanga neutrale e che la Crimea diventi russa. Zelensky ha proposto l'adesione immediata del suo Paese all'Ue, Borrell: "Adesso non è in agenda". Iniziata la riunione dell'Assemblea Onu con un minuto di silenzio. Nella notte nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv. Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare". La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. La Borsa di Mosca resta chiusa

1 nuovo post

Putin a Macron, accordo con Kiev solo se diventa neutrale

Un accordo con l'Ucraina sarà possibile solo dopo la "smilitarizzazione e de-nazificazione" di Kiev, "quando avrà assunto uno status neutrale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con l'omologo francese Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass. 
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, continua il vertice a Gomel: i colloqui. FOTO

Intorno a mezzogiorno si sono riunite le delegazioni di Russia e Ucraina, presente anche il ministro degli Esteri bielorusso, Vladimir Makei. Il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, ha detto che "la delegazione russa è pronta a negoziare con l'Ucraina tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo". Dall'altra parte si chiede un "cessate il fuoco immediato" e il "ritiro delle truppe russe". LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina, Johnson sente Zelensky,: aumenteremo sostegno militare

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Downing Street spiegando che Johnson ha ''elogiato'' il coraggio del popolo ucraino e dello stesso Zelensky, che lo ha aggiornato sugli ultimi sviluppi in Ucraina. Johnson ha quindi promesso che la Gran Bretagna aumenterà il sostegno militare all'Ucraina, come spiega Sky News. ''I due leader hanno condannato in maniera categorica i raid aerei barbari condotti dalla Russia contro i civili innocenti, compresi i bambini'', si legge in una nota. Johnson ha espresso il suo ''impegno ad aumentare'' il sostegno militare a Kiev ''nelle prossime ore o giorni''.
- di Maurizio Odor

Borrell: prepariamoci a prezzo economico azioni contro Mosca

"Siamo in una situazione in cui le nostre azioni e reazioni contro la Russia avranno delle conseguenze economiche e ci dobbiamo preparare a questo. Non pensate che possiamo fare quello che dobbiamo fare senza avere delle conseguenze". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione in videoconferenza dei ministri della Difesa Ue. "Guardate alle conseguenze che gli ucraini stanno pagando. Stanno resistendo, e grazie a Dio Zelensky non è il tipo di leader che fugge nascosto in un'auto, lui resterà lì a resistere. E noi lo dobbiamo sostenere. Ciò avrà un costo e se non paghiamo questo costo oggi, pagheremmo molto di più domani", ha aggiunto Borrell. 
- di Redazione Sky Tg24

Inizia riunione Assemblea Onu, minuto di silenzio

E' iniziata la riunione speciale di emergenza dell'Assemblea Generale Onu sull'invasione russa dell'Ucraina. Il presidente dell'Assemblea ha chiesto un momento di silenzio e preghiera o meditazione prima dell'inizio degli interventi. Al termine della maratona di discorsi l'Assemblea dovrebbe votare una risoluzione contro l'aggressione di Mosca dell'Ucraina, che potrebbe slittare anche a domani
- di Redazione Sky Tg24

Putin a Macron: ok stop attacchi a civili

Il presidente russo, Vladimir Putin, si è impegnato a far cessare qualsiasi attacco delle truppe russe contro i civili, contro le zone residenziali dell'Ucraina. Lo rende noto l'Eliseo in seguito alla telefonata fra Putin e il presidente francese, Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky Tg24

A breve terzo round colloqui in Bielorussia

I negoziati tra le delegazioni ucraina e russa sono ancora in corso e che il terzo round inizierà a breve. Lo ha riferito il consigliere del presidente dell'Ucraina Mykhailo Podoliak, che guida la delegazione ucraina nella regione bielorussa di Gomel.
- di Redazione Sky Tg24

Svizzera: improbabile che Putin usi armi nucleari

E' improbabile che la Russia usi le armi nucleari contro l'Occidente. Lo ha affermato il ministro della Difesa svizzero, Viola Amherd, rispondendo ai giornalisti circa una simile possibilità  dopo che il presidente russo ha messo in allerta le forze di deterrenza, comprese quelle nucleari. "Guardiamo ovviamente tutti gli scenari, ma le nostre ricerche indicano che la probabilità che queste armi nucleari vengano usate è bassa", ha sottolineato.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: bombardamenti sulle aree residenziali Kharkiv

Le truppe russe continuano i massicci bombardamenti delle aree residenziali di Kharkiv: lo ha denunciato il consigliere del ministro dell'Interno ucraino Vadym Denisenko. "Purtroppo, l'esercito russo sta bombardando in maniera massiccia le aree residenziali della citta' di Kharkiv. Ora, in questi momenti, c'è un folle  bombardamento di Kharkiv da parte di razzi. Ci sono già feriti, ci sono morti. Si tratta di vittime esclusivamente civili e questo e' un bombardamento di una città pacifica", ha aggiunto in una dichiarazione video.
- di Redazione Sky Tg24

Gli oligarchi russi perdono 128 mld: chi sono i miliardari vicini a Putin

- di Redazione Sky Tg24

Conte sente Draghi: pieno sostegno a misure governo

Prima del Consiglio dei ministri il leader del M5S Giuseppe Conte - riferiscono fonti M5s - ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio Mario Draghi, ribadendo la ferma condanna del M5s all'aggressione militare russa e il pieno sostegno per iniziative a favore della popolazione ucraina. Per ciò che concerne il sostegno all'approvvigionamento militare all'Ucraina, Conte - sottolineano le stesse fonti - ha ribadito al premier Draghi la posizione del M5s: pieno sostegno all'adozione da parte dell'Italia, nel quadro dell'Unione europea, di iniziative che consentano all'Ucraina di esercitare il diritto alla legittima difesa e di proteggere la sua popolazione.
- di Redazione Sky Tg24

Ue: pronto nuovo pacchetto sanzioni contro Bielorussia

L'Ue sta ultimando un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia. E' quanto annuncia l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell al termine del Consiglio straordinario dei ministri della Difesa. "Per essere coerenti rafforzeremo ulteriormente il nostro pacchetto di sanzioni contro il regime bielorusso e contro chiunque collabora con Mosca in questa inaccettabile aggressione", sottolinea Borrell tornando a rimarcare il "pericolo" legato al referendum, organizzato per oggi da Minsk, sull'abbandono dello status 'non nucleare' del Paese.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: colloqui con Mosca riprendono dopo interruzione

I negoziati tra Ucraina e Russia riprenderanno tra pochi minuti, dopo essere stati interrotti. Lo ha detto un consigliere della presidenza ucraina, citato dalla Tass. In precedenza, Kiev aveva riferito che i colloqui si erano conclusi. Non è chiaro se si sia trattato solo di una pausa, o se le parti abbiano deciso di tornare al tavolo.
- di Redazione Sky Tg24

Borrell: Kiev resiste contro l'aggressione russa

"Kiev continua a resistere contro l'aggressione russa, chi si aspettava una caduta in questione di ore si sbagliava". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione in videoconferenza dei ministri della Difesa Ue.
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina: ospedali italiani pronti a garantire assistenza

"Siamo disponibili a ricoverare e assistere adulti e bambini nei nostri ospedali e in queste ore stiamo promuovendo la possibilità di creare un corridoio umanitario per poter curare i pazienti più fragili, anche organizzando il loro trasferimento assistito". Lo annuncia Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), che oggi ha inviato una lettera all'ambasciatore d'Ucraina a Roma Yeroslav Melnyk per offrire sostegno concreto al Paese.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: sanzioni svizzere importante segnale di unità

"Ho espresso al presidente Ignazio Cassis apprezzamento per la decisione svizzera di unirsi alle sanzioni contro la Russia. Un importante segnale di stretto coordinamento della comunità internazionale in ferma condanna dell'aggressione del governo russo all'Ucraina". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky Tg24

Cio raccomanda di bandire atleti russi e bielorussi

L'Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) raccomanda di bandire gli atleti provenienti da Russia e Bielorussia da tutti gli eventi sportivi internazionali e, se non fosse possibile, farli gareggiare come atleti neutrali. Lo ha reso noto il Cio in conseguenza dell'invasione militare dell'Ucraina da parte della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Usa, americani lascino Russia immediatamente

Il dipartimento di Stato Usa ha consigliato agli americani in Russia
di lasciare immediatamente la Federazione. "I cittadini statunitensi dovrebbero considerare di lasciare immediatamente la Russia attraverso le opzioni di viaggio commerciali ancora disponibili", ha fatto sapere Washington in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Cio ritira Ordine Olimpico a Vladimir Putin

Il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale ha ritirato l"Ordine Olimpico' al presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin a seguito della gravissima violazione della tregua olimpica e di altre violazioni della Carta Olimpica. L"Ordine Olimpico' è la più alta onorificenza del movimento olimpico istituito nel 1975. Putin nel 2001 aveva ricevuto il collare d'oro dell''Ordine Olimpico'. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, rialzo tassi per difendere risparmi e depositi

La Banca centrale russa ha deciso di aumentare i tassi di interesse al 20% "allo scopo di supportare l'attrattività dei depositi e proteggere i risparmi delle famiglie contro la svalutazione". "Abbiamo bisogno di alzare i tassi di interesse a livelli che compenserebbero i rischi di una piu' alta inflazione per le persone", ha dichiarato Elvira Nabiullina, governatore della Banca centrale russa. "Prenderemo ulteriori decisioni di politica monetaria alla luce degli attuali sviluppi e della valutazione dei rischi, principalmente correlati alle condizioni esterne. La nostra politica monetaria mirerà al mantenimento della stabilità finanziaria e dei prezzi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti