Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, nei negoziati Putin chiede la Crimea e neutralità di Kiev

©Getty

Kiev ha chiesto lo stop agli attacchi ai civili e il ritiro delle truppe. Putin vuole però che l'Ucraina rimanga neutrale e che la Crimea diventi russa. Zelensky ha proposto l'adesione immediata del suo Paese all'Ue, Borrell: "Adesso non è in agenda". Iniziata la riunione dell'Assemblea Onu con un minuto di silenzio. Nella notte nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv. Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare". La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. La Borsa di Mosca resta chiusa

1 nuovo post

Ucraina: De Zerbi e suo staff rientrati in Italia 

Dopo un lungo viaggio, in condizioni molto difficili, Roberto De Zerbi e il suo staff hanno finalmente raggiunto l'Italia con un volo dall'Ungheria. "E' la notizia che tutti aspettavamo e che ci riempie di gioia - ha commentato il presidente della Figc, Gabriele Gravina - dallo scoppio della guerra in Ucraina sono stato in costante contatto
con De Zerbi e gli altri italiani dello Shakhtar Donetsk per rassicurarli e coordinare la loro evacuazione". Il rientro di De Zerbi da Kiev, come anticipato dall'ANSA ieri, era stata messo a punto col supporto dell'Uefa. 
- di Redazione Sky TG24

Roma pronta accogliere rifugiati, ipotesi famiglie 

Si mette a punto nella capitale il modello di accoglienza dei rifugiati ucraini in fuga dalla guerra. Secondo quanto si apprende tra le ipotesi si potrebbe replicare anche il modello di accoglienza diffuso che si adottò durante altre crisi umanitarie destinando una quota di profughi anche a famiglie che ne faranno richiesta. Inoltre sarà attivata la rete delle associazioni e si verificherà la disponibilità delle strutture ricettive. Una prima ricognizione verrà fatta nel pomeriggio in Prefettura nel Consiglio territoriale per l'immigrazione.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, cos'è il Defcon e cosa sapere sulla deterrenza nucleare

Il sistema è utilizzato dagli Stati Uniti per misurare il livello dello stato di allarme delle forze armate. Implica la capacità di rispondere in modo immediato e ancora più distruttivo a qualsiasi attacco nucleare. Anche la Russia ha il suo sistema, e Putin ha dichiarato di aver ordinato l'allerta della "forza deterrente" dell'esercito, che include le armi nucleari. Ecco cosa comporta.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, oggi il Cdm su aiuti militari e “piano carbone” in caso di crisi sul gas

In arrivo nuove misure legate al conflitto. Alle 15.30 è convocato un Consiglio dei ministri. Palazzo Chigi pronto a intervenire “per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari” a Kiev. Una seconda norma "introdurrà una procedura che consenta maggiore flessibilità nell'uso delle diverse sorgenti di energia elettrica del Paese”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Usa inviano soldati da Aviano alla Lettonia

I soldati assegnati al 173rd Airborne Brigade hanno viaggiato, nelle scorse ore, da Aviano Air Base in Italia, alla Lettonia, per sostenere gli alleati della Nato. Ne da' notizia la Base di Aviano (Pordenone) attraverso i propri canali social. "Sono arrivati li' - si legge su Fb - con l'aiuto del 724th Air Mobility Squadron e altri elementi di supporto all'interno del 31st Fighter Wing qui. #StrongerTogether #WeAreNATO". 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo coprifuoco a Kiev, dalle 20 alle 7

Un nuovo coprifuoco è stato annunciato a Kiev e scatterà dalle 20 di questa sera fino alle 7 di domani. Lo scrive il quotidiano Kyiv Independent. I cittadini potranno camminare per le strade solo per cercare riparo nel caso in cui suonino le sirene d'allarme per i raid aerei mentre lo spostamento con le auto sarà consentito solo con un permesso speciale. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: a Londra precipitano big russi, Sberbank -68% 


Uno spaccato di quello che potrebbe accadere a Mosca in caso di riapertura della Borsa lo lascia intravedere l'andamento a Londra dei depositary receipt di alcuni titoli russi, certificati che rappresentano le azioni di una societa' estera. Sberbank, la piu' grande banca russa colpita dalle sanzioni, sprofonda del 68%, i colossi dell'energia Gazprom, Lukoil e Rosneft  rispettivamente del 37%, 53,7% e 29,7%, quello della grande distribuzione Magnit - oltre 26 mila negozi alimentari in Russia - del 64%. Intanto il piu' grande Etf statunitense quotato che replica l'andamento di titoli russi il VanEck Russia ETF cede circa un quarto del suo valore nella preapertura di New York. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Usa a Minsk, personale via da Bielorussia

"Tutto il personale" dell'ambasciata americana a Minsk ha lasciato la Bielorussia. Lo ha annunciato l'inviato speciale americano Julie Fischer, precisando che la rappresentanza diplomatica ha "sospeso le operazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Usa agli americani, non viaggiate in Russia e Bielorussia 


Gli Stati Uniti mettono in guardia gli americani a non viaggiare in Russia e in Bielorussia in seguito "all'attacco non provocato e ingiustificato delle forze militari russe in Ucraina". E' quanto emerge dal sito del Dipartimento di Stato, che ha portato l'allerta a 'livello 4 - Do not Travel'. 
- di Redazione Sky TG24

Conclusi i colloqui Ucraina-Russia 


I colloqui negoziali tra Ucraina e Russia si sono conclusi. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: Occidente impero delle bugie

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito l'Occidente un "impero delle bugie". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti precisando che lo ha fatto durante una riunione su questione economiche, in particolare sulle sanzioni che colpiscono Mosca per l'attacco all'Ucraina. Rivolgendosi al primo ministro, Mikhail Vladimirovich Mishustin,
il capo del Cremlino ha affermato: "Ti ho invitato a parlare di questioni legate all'economia, alla finanza. Mi riferisco, ovviamente, a quelle sanzioni da parte della comunità occidentale, impero di bugie". 
- di Redazione Sky TG24

Media, '400 mercenari russi a Kiev per uccidere Zelensky' 


Oltre 400 mercenari russi del gruppo paramilitare Wagner sono entrati in Ucraina con la missione di assassinare il presidente Volodomyr Zelensky e altri membri di spicco del suo governo. Lo riporta il Times, secondo cui i miliziani sarebbero stati fatti rientrare cinque settimane fa da una missione in Africa con la promessa di una ricca ricompensa. La notizia sarebbe stata appresa dalle autorità Kiev sabato mattina, poche ore prima che venisse imposto un coprifuoco totale sulla capitale durato fino a stamani, anche nel timore di azioni di sabotaggio di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Cina: avanti cooperazione commerciale con Russia 

La Cina si oppone alle sanzioni unilaterali illegali e continuerà a svolgere la normale cooperazione commerciale con la Russia, anche dopo la mossa di Usa e Paesi alleati sulla rimozione selettiva delle banche russe dal sistema Swift. "Cina e Russia continueranno a svolgere la normale cooperazione commerciale nello spirito del rispetto reciproco, dell'uguaglianza e del reciproco vantaggio", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, secondo cui "la Cina si oppone all'uso delle sanzioni per risolvere i problemi ed è ancor piu' contraria alle sanzioni unilaterali che non hanno basi nel diritto internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

La Svizzera si allinea alle sanzioni Ue contro la Russia

Anche la Svizzera adotterà le sanzioni dell'Unione europea contro i cittadini russi coinvolti nell'invasione dell'Ucraina - tra cui lo stesso Putin - bloccando i loro conti nelle banche elvetiche. Lo ha annunciato il presidente della Confederazione Svizzera Ignazio Cassis in una conferenza stampa. Si tratta di una novità per il paese, che è sempre stato storicamente neutrale nei conflitti europei.
- di Redazione Sky TG24

Boniek 'non c'è posto per la Russia nel calcio'

"Oggi nel calcio non c'è posto per la Russia, per un paese che ha invaso un altro paese. Secondo me non dovrebbero giocare nessuna competizione": è la dura presa di posizione di Zbigniew Boniek, vicepresidente Uefa ed ex di Juve e Roma, entrato nella Hall of Fame della Figc nella categoria giocatore straniero. Boniek, al sito Figc, ha spiegato di pensare a uN bando completo "non solo per un discorso sanzionatorio, ma anche per una questione di sicurezza. Basti pensare ai rischi legati agli spostamenti, a tutto ciò che concerne la logistica". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson andrà domani in Polonia ed Estonia

Domani il premier britannico Boris Johnson si recherà in Polonia ed Estonia - Paesi dove il Regno Unito ha inviato rinforzi militari ai confini orientali della Nato - per incontrare i suoi omologhi e il segretario generale della Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, coi quali discuterà dell'invasione russa in Ucraina e della risposta occidentale. Ne dà notizia Downing Street. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Airbnb mette a disposizione alloggi a breve termine per 100.000 rifugiati

Ad annunciarlo sono Airbnb e Airbnb.org in una nota. Interessate in primis Polonia, Germania, Ungheria e Romania, per offrire supporto nell’accoglienza dei rifugiati all’interno dei loro confini. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Meloni incontra ambasciatore, sostegno a Kiev

Il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha incontrato questa mattina a Roma l'Ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk. Il presidente di FdI, accompagnato da una delegazione, "ha condannato ancora una volta l'inaccettabile violazione del diritto internazionale e della sovranità ucraina da parte della Federazione Russa e ha ribadito la solidarietà e il sostegno al Governo di Kiev e a tutto il popolo ucraino, che in questo conflitto sta insegnando al mondo cosa voglia dire combattere per la libertà". Meloni, si legge in una nota del partito, "ha posto l'accento sull'importanza della compattezza della risposta della comunità internazionale e ha evidenziato che per FdI è fondamentale che l'Italia continui ad operare in pieno coordinamento con i suoi alleati, nel contesto della Nato e del blocco occidentale".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: vivi i 13 su Isola Serpenti, prigionieri russi

Sono ancora vivi i 13 soldati ucraini che sembrava fossero rimasti uccisi sull'isola dei Serpenti, nel Mar Nero, la scorsa settimana, morti sotto le bombe dopo essersi rifiutati di arrendersi alla Russia. Sono ancora vivi e sono stati fatti prigionieri di guerra: lo riporta la marina ucraina sulla sua pagina Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: nessuno stop a forniture gas a Europa

Nonostante le ostilità, elevati volumi di gas naturale dalla Russia continuano a essere inviati in Europa attraverso i gasdotti che attraversano l'Ucraina. Lo conferma all'agenzia Interfax la società statale Gazprom, secondo cui oggi dovrebbero essere consegnati in Europa 105,8 milioni di metri cubi di gas. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti