Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, nei negoziati Putin chiede la Crimea e neutralità di Kiev

©Getty

Kiev ha chiesto lo stop agli attacchi ai civili e il ritiro delle truppe. Putin vuole però che l'Ucraina rimanga neutrale e che la Crimea diventi russa. Zelensky ha proposto l'adesione immediata del suo Paese all'Ue, Borrell: "Adesso non è in agenda". Iniziata la riunione dell'Assemblea Onu con un minuto di silenzio. Nella notte nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv. Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare". La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. La Borsa di Mosca resta chiusa

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, vola il prezzo del grano. Aumentano i costi di pane e pasta

L’invasione russa sta avendo numerose conseguenze economiche. Una di queste è l’aumento sui mercati del prezzo del grano e di riflesso di prodotti come pane e pasta. Ucraina e Russia sono infatti grandi produttori della materia prima. Secondo Coldiretti, con la guerra si blocca 1/3 del grano mondiale: l'Italia importa il 64% del proprio fabbisogno. Ecco tutti i dati
- di Redazione Sky TG24

Russia chiude spazio aereo anche a compagnie italiane 

L'ente federale russo per l'aviazione civile ha chiuso lo spazio aereo a compagnie di Italia, Germania, Spagna e Francia, oltre a quelle di numerosi altri Paesi europei come misura "simmetrica" alle sanzioni europee. Lo fa sapere la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Usa a fondo sovrano russo e al suo capo

Oltre ad aver bloccato tutte le transazioni con la banca centrale russa le sanzioni dell'amministrazione americana colpiscono anche fondo sovrano russo Rdif, "simbolo della cleptocrazia russa" a cui Mosca si appoggiava "per raccogliere capitali all'estero, inclusi gli Stati Uniti", e al suo ceo Kirill Dmitriev "noto alleato di Putin", si legge in una nota del Dipartimento del Tesoro americano. "Ponendo ulteriori restrizioni a carico di queste persone ed entità nel sistema finanziario statunitense, gli Stati Uniti continuano a dimostrare il loro incrollabile impegno a supportare l'Ucraina, a imporre costi a Putin e alla sua cerchia o a coloro connessi a Putin e alla sua guerra, e a prevenire il regime di Putin dal raccogliere capitali per finanziare la sua invasione all'Ucraina e altre priorità", afferma l'amministrazione Usa.
- di Redazione Sky TG24

Russia chiude spazio aereo a compagnie 36 Paesi

La Russia ha chiuso lo spazio aereo alle compagnie aeree di 36 Paesi, tra i quali quelli europei e del Canada. Lo ha reso noto l'agenzia federale russa per il trasporto aereo. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: pronti a fare di più sulle sanzioni

"Continueremo con i partner del G7 a sostenere il governo ucraino economicamente e militarmente. In ambito Ue ci siamo impegnati a sostenere sanzioni efficaci e incisive contro il governo russo e siamo pronti a fare di piu', d'intesa con partner europei e atlantici". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio da Algeri. "L'Italia è al fianco del popolo ucraino e per tutti noi il popolo ucraino rappresenta una resistenza europea", ha sottolineato il titolare della Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

007: forte aumento attacchi cyber di 'attori statuali'

In forte crescita nel 2021 i cyber-attacchi condotti contro obiettivi italiani da "attori di matrice statuale", passati dal 5% al 23% del totale. Sono stati osservati tentativi "di sfruttare le vulnerabilità presenti nei principali sistemi di connessione remota - ampiamente utilizzati nel corso dell'emergenza sanitaria per finalità di telelavoro - nel tentativo di guadagnare, attraverso la diffusione di malware, l'accesso a risorse informatiche di aziende e organizzazioni". Forte calo, invece (dal 71% al 23%) degli attacchi dei cosiddetti 'hacktivisti' come Anonymous. Raddoppiano poi le azioni di matrice non identificabile: dal 20% al 40%. Lo indica la relazione annuale dell'intelligence al Parlamento.
- di Redazione Sky Tg24

007: Italia in grado di reggere stop gasdotto da Russia

La strutturale ed elevata dipendenza dell'Italia dalle importazioni di gas, superiore al 95%, è un elemento di criticità per la sicurezza dell'approvvigionamento nazionale, che è però garantito da "un'ampia e diversificata capacità di importazione e da una dotazione di infrastrutture di stoccaggio in grado di compensare la stagionalità della domanda, nonché eventuali problemi di funzionamento di un gasdotto o di un terminale di gassificazione". Lo rileva la relazione annuale dell'intelligence al Parlamento. Il sistema infrastrutturale italiano, si legge, è in grado così di "soddisfare, grazie alla ridondanza, livelli di domanda molto elevati anche in caso di interruzione della principale infrastruttura di importazione, ossia del gasdotto che trasporta i flussi in arrivo dalla Russia fino al punto di ingresso di Tarvisio e che, nel 2021, ha veicolato il 38% del fabbisogno nazionale". 
- di Redazione Sky Tg24

Usa: ok a partenza staff non essenziale ambasciata Mosca

Gli Stati Uniti autorizzano lo staff non essenziale della loro ambasciata a Mosca a partire. Lo afferma il Dipartimento di Stato.
- di Redazione Sky Tg24

Stop cieli Ue a voli russi, tranne emergenza e umanitari

Il divieto di decollo, atterraggio e sorvolo sul territorio dell'Ue vale per "qualsiasi aeromobile operato da vettori russi", compresi vettori commerciali, velivoli immatricolati in Russia o posseduti, noleggiati o controllati da russi; mentre non si applica "in caso di atterraggio di emergenza o di sorvolo di emergenza". Lo prevede
il Regolamento Ue con le misure restrittive pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue, che verrà applicato anche per l'Italia. In deroga, è possibile autorizzare atterraggio, decollo o sorvolo se "necessario per scopi umanitari o per qualsiasi altra finalità coerente con gli obiettivi del regolamento".
- di Redazione Sky Tg24

Usa: "Tentativi Banca Centrale di spostare asset in paradisi"

Da quando le sanzioni sono state annunciate sabato la Banca Centrale russa ha lavorato per spostare i suoi asset in paradisi sicuri. Lo afferma un funzionario americano citato dai media statunitensi, sottolineando che i 630 miliardi di dollari di riserve della Banca Centrale sono stati a lungo considerati come una polizza assicurativa ma con "la decisione di oggi" di sospendere ogni transazione con l'istituto centrale "si rimuove questa assicurazione".
- di Redazione Sky Tg24

Papa Francesco: "Ragioni pace più forti di fiducia nelle armi"

"Le ragioni della pace sono più forti di ogni calcolo, di interessi particolari e di ogni fiducia posta nell'uso delle armi". Con questa frase della sua enciclica Fratelli Tutti, Papa Francesco torna a chiedere, con un tweet, preghiere per la pace in Ucraina. Il messaggio, come ormai avvien da alcuni giorni, è twittato, oltre che nelle
nove lingue dell'account del Papa, anche in russo e in ucraino.
- di Redazione Sky Tg24

Borrell: adesione dell'Ucraina all'Ue ora non è in agenda

L'adesione dell'Ucraina all'Ue nell'immediato "non è in agenda". Lo afferma l'Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, prima del consiglio straordinario sulla Difesa che si svolgerà in videoconferenza. "Dobbiamo dare una risposta per le prossime ore, non per i prossimi anni", spiega Borrell, aggiungendo che "l'Ucraina ha una chiara prospettiva europea", ma ora è il momento di "lottare contro un'aggressione".
- di Redazione Sky Tg24

Usa bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa

Gli Stati Uniti vietano con effetto immediato tutte le transazioni con la Banca centrale russa. Lo annunciano le autorità Usa.
- di Redazione Sky Tg24

Roman Abramovich assiste ai negoziati

La notizia è stata confermata dalla portavoce del magnate russo con passaporto israeliano. Abramovich ha ricevuto la richiesta dell'Ucraina "per il supporto nel raggiungimento di una risoluzione pacifica". L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Volontario italiano: parto per difendere i bambini ucraini

"Né soldi, né gloria: non sono Rambo, anche se ho esperienze militari e di antiterrorismo, parto per difendere gli ideali e soprattutto i bambini". Così Francesco - il nome è di fantasia per garantire l'anonimato - 35 anni e originario della Campania, che ha deciso di arruolarsi tra i volontari della Brigata Internazionale. Francesco è in attesa dei documenti per partire.
- di Redazione Sky Tg24

Oligarca Deripaska: porre fine a capitalismo di stato russo

E' arrivato il momento di porre fine al "capitalismo di stato" in Russia. Lo ha detto l'oligarca Oleg Deripaska, molto vicino al presidente russo Vladimir Putin.
- di Redazione Sky Tg24

In Ucraina creata la Legione Internazionale


"Il presidente Zelensky ha annunciato la creazione di una nuova unità denominata 'Legione internazionale'. Abbiamo già migliaia di richieste da parte di stranieri, che vogliono unirsi alla resistenza agli occupanti russi e proteggere la sicurezza mondiale dal regime di Putin". Lo scrive su Twitter Hanna Maliar, la Vice Ministro della Difesa.
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, Consiglio ministri convocato alle 15,30

Il consiglio dei ministri è convocato alle 15,30 per adottare nuove disposizioni relative alla crisi ucraina. Lo si apprende da fonti di governo. Palazzo Chigi ieri aveva anticipato che il governo "interverrà per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle
autorità governative dell'Ucraina". Una seconda norma "introdurrà una procedura che consenta maggiore flessibilità nell'uso delle diverse sorgenti di energia elettrica del Paese".
 
- di stefano.santini

Cremlino: Allerta nucleare russa risposta a minacce ministra Gb

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha spiegato oggi la decisione del presidente Vladimir Putin di mettere in stato d'allerta il deterrente nucleare russo come una riposta alle minacce attribuite alla ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, che ieri aveva tra l'altro assicurato sostegno alla partecipazione di "volontari" britannici alla guerra in Ucraina. "Vi sono state dichiarazioni inaccettabili fatte da diversi esponenti occidentali su possibili scontri fra Nato e Russia", ha detto sarcastico Peskov alla Pa. "Dichiarazioni i cui autori non intendo svelare, sebbene si tratti del ministro degli Esteri britannico". 
- di stefano.santini

Ucraina, Borrell: "Manderemo armi anticarro contro invasione"

Nel Consiglio Difesa in videoconferenza "parleremo di come usare il mezzo miliardo di euro che è stato stanziato per le forze armate ucraine. Serviranno per armi difensive, di grosso calibro e armi anticarro per respingere l’aggressione. Dobbiamo anche fornire carburante". Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, a Bruxelles prima della riunione.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti