Guerra Russia-Ucraina, vertice a Gomel: previsto un secondo round di negoziati. FOTO
Intorno a mezzogiorno si sono riunite le delegazioni di Russia e Ucraina. I negoziati sono durati fino al pomeriggio. Presente anche il ministro degli Esteri bielorusso, Vladimir Makei. Il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, ha detto che "la delegazione russa è pronta a negoziare con l'Ucraina tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo". Dall'altra parte si chiede un "cessate il fuoco immediato" e il "ritiro delle truppe russe"
Oggi è andato in scena il primo round di colloqui tra Mosca e Kiev nel vertice di Gomel, in Bielorussia. Il faccia a faccia si è concluso nel tardo pomeriggio e - come riferiscono fonti - è previsto un "secondo round". Il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky, prima dell'apertura dei colloqui, aveva detto che "la delegazione russa è pronta a negoziare con l'Ucraina tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo". A guidare la delegazione ucraina è stato il ministro della Difesa Oleksii Reznikov
GUARDA IL VIDEO: Vertice Gomel, bielorussi alle delegazioni: "Qua siete totalmente al sicuro"
Dopo il vertice, le delegazioni sono tornate nelle rispettive capitali per consultazioni. Durante i colloqui, era emersa la notizia di un'interruzione. Poi le trattative sono riprese e si sono concluse nel pomeriggio. L'interruzione delle trattative era stata confermata anche dalla Belta, l'agenzia statale della Bielorussia, al cui confine con l'Ucraina si sono tenuti i colloqui in una località segreta nei pressi del fiume Pripyat, identificata dai media russi come "la casa del pescatore"
Tutti gli aggiornamenti sulla guerra tra Russia e Ucraina
In foto, il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov e il capo delegazione russo Vladimir Medinsky
Ucraina, ok Cdm all'unanimità su aiuti militari a Kiev e "piano carbone" in caso crisi gas
L'Ucraina ha chiesto il "cessate il fuoco immediato" e il ritiro delle truppe russe. "Le prossime 24 ore saranno cruciali per l'Ucraina", ha detto il presidente ucraino Zelensky in una conversazione telefonica con il premier britannico Johnson. (Nella foto: il ministro della Difesa dell'Ucraina)
Lo speciale sulla guerra in Ucraina
Al vertice anche il ministro degli Esteri bielorusso, Vladimir Makei (in foto). Makei ha accolto le delegazioni di Ucraina e Russia assicurando tutti i delegati che devono sentirsi "completamente al sicuro". "Il presidente Lukashenko - ha aggiunto Makei - si augura sinceramente che, durante i colloqui di oggi, sarà possibile trovare soluzioni a tutti i problemi riguardo a questa crisi"
Dal lato ucraino del tavolo si sono seduti anche David Arakhamia, leader del partito di Zelensky, il vice ministro degli Esteri Mykola Tochytskyi, ambasciatore ucraino in Gran Bretagna, Mikhailo Podoliak, consigliere del presidente, Rustem Umerov, uno dei tre deputati eletti a Kiev, Andryi Kostin, vice capo del gruppo di contatto trilaterale (Russia, Ucraina e Osce) per un cessate il fuoco nel Donbass
Per la Russia, accanto a Medinsky, sono arrivati in Bielorussia Alexander Fomin, il generale viceministro della Difesa, e Andrei Rudenko, vice ministro degli Esteri e Leonid Slutsky, capo del Comitato per gli affari internazionali (in foto, Medisnky e Slutsky)
Intanto, compattandosi al fianco di Kiev, l'Europa accelera con una nuova raffica di sanzioni dirette a colpire la Russia, ai cui voli chiude anche i cieli. E la portavoce del ministero degli Esteri russo protesta contro tale chiusura, a causa della quale il ministro Lavrov non potrà partecipare alla sessione del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani, a Ginevra tra oggi e domani
Nelle foto dell'incontro non è comparso Roman Abramovich, fra i più ricchi oligarchi russi, che, secondo il Jerusalem Post, su richiesta di Kiev è andato in Bielorussa per partecipare ai negoziati. Il suo portavoce da Londra si è limitato a confermare il suo impegno negoziale senza fornire dettagli specifici. "Anche se l'influenza di Roman Abramovich è limitata - ha aggiunto - si è reso disponibile a fare un tentativo"
L'arrivo in elicottero del ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov