Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Ucraina, von der Leyen: Putin distrugge futuro suo Paese

"Putin ha intrapreso un percorso con l'obiettivo di distruggere l'Ucraina, ma quello che sta facendo, in effetti, è anche distruggere il futuro del suo stesso Paese". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa convocato in piena notte. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, divieto attività finanziarie oligarchi russi

"Lavoreremo per vietare agli oligarchi russi di utilizzare le loro attività finanziarie sui nostri mercati". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa convocato in piena notte. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Mosca-Kiev, nel mondo i monumenti illuminati con i colori della bandiera ucraina

Da New York a Melbourne, passando per Parigi e Roma, i monumenti e gli edifici di alcune delle principali città del globo si sono tinti di giallo e blu per mostrare solidarietà a Kiev. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mite: stato pre-allarme su gas ma forniture adeguate 

"Considerato l'attuale stato di guerra presente tra la Federazione Russa e l'Ucraina", il ministero della Transizione Ecologica "dichiara lo stato di pre-allarme", il primo di tre livelli di previsti dal piano di emergenza gas. Prevede un monitoraggio della situazione delle forniture che al momento non presenta criticità: è lo stesso ministero a indicare, predisponendo la misura, di aver "ritenuto opportuno sensibilizzare gli utenti del sistema gas nazionale della situazione di incertezza legata al conflitto", "benché la situazione delle forniture sia al momento adeguata a coprire la domanda interna".
- di Redazione Sky TG24

Da Papa Francesco un altro tweet in russo e ucraino: "No a follia della guerra"

Il Pontefice cita un passo del suo appello di pace per l'Ucraina all'udienza generale di mercoledì scorso, 23 febbraio. A Firenze, invece, alla sessione congiunta di sindaci e vescovi del Mediterraneo il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, ha parlato a Sky TG24 della guerra in Ucraina definendo la situazione "drammatica". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: limitiamo capacità Putin di finanziare guerra

Le misure restrittive annunciate "danneggeranno in modo significativo la capacità di Putin di finanziare la sua guerra. Avranno un impatto erosivo sull'economia". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa convocato in piena notte. 
- di Redazione Sky TG24

Accordo Usa-Ue per limiti passaporti d'oro per ricchi russi

L'Ue, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e il Canada si "impegnano ad agire contro gli individui e le entità che facilitano la guerra in Ucraina. In particolare ci impegnano a prendere misure" per mettere fine al procedura che "consente ai ricchi russi legati a Mosca di diventare cittadini dei nostri paesi e guadagnare accesso ai nostri sistemi finanziari" tramite i cosiddetti 'passaporti d'oro'. Questo quanto si legge in una nota congiunta.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Ue: congeleremo transazioni Banca Centrale russa

"Faremo in modo che Putin non utilizzi più i suoi fondi di guerra. Paralizzeremo le transazioni della Banca Banca Centrale Russa". Lo annuncia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Inoltre l'Ue, in accordo con gli Usa, si appresta a "proibire agli oligarchi russi l'uso dei nostri mercati finanziari", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Accordo Usa-Ue, alcune banche russe fuori da Swift

L'Ue e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per rimuovere alcune banche russe da Swift. Questo quanto si legge in un comunicato congiunto Usa-Ue.
- di Redazione Sky TG24

Premier League, l'oligarca russo Abramovich lascia la gestione del Chelsea

Il miliardario ha annunciato di aver consegnato la società, di cui è proprietario, agli amministratori della fondazione benefica dello stesso club. La decisione arriva sullo sfondo dell'invasione russa in Ucraina e delle conseguenti sanzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Von der Leyen: 'Paralizzeremo asset Banca Centrale russa'

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: proporrò esclusione Mosca da Swift 

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, Ue per esclusione alcune banche russe da Swift 

L'Unione europea propone l'esclusione di "un certo numero" di banche russe dal sistema di trasferimento fondi Swift. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, mentre verrà limitato l'accesso ai mercati della Banca centrale russa.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: allerta a Kiev, atteso pesante bombardamento a breve

Allerta a Kiev, dove nelle prossime ore potrebbe esserci un pesante bombardamento. Lo riporta la corrispondente della Cnn nella capitale ucraina citando alcune fonti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: da Russia barbare atrocità

- di Redazione Sky TG24

Macron chiede a Bielorussia di far ritirare truppe russe 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al leader bielorusso Alexander Lukashenko di far "ritirare le truppe russe" dal proprio territorio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dpa: videoconferenza leader Ue e Biden su sanzioni

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si riuniranno questa sera in videoconferenza. Lo riporta la Dpa citando alti funzionari. L'obiettivo è raggiungere un accordo su ulteriori sanzioni come il congelamento dei beni esteri degli oligarchi russi. Sul tavolo anche le misure su Swift.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Gentiloni; in arrivo terzo pacchetto sanzioni europee

"In arrivo il terzo pacchetto di sanzioni europee. Forza e unione". Lo scrive il commissario Ue Affari Economici Paolo Gentiloni rilanciano la decisione di riunione, domani alle 18, i ministri degli Esteri dei 27 Paesi europei.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Soleterre: ospedale Kiev non è stato colpito, bimbo morto fuori 

La onlus Soleterre precisa "sulla base di informazioni raccolte da propri operatori sanitari a Kiev, che il bambino ucciso non era un paziente dell'ospedale pediatrico Okhmadyt", ma è morto dissanguato dopo essere stato ferito in strada. La struttura non è stata colpita. "La conferma - precisa Soleterre - ci è inoltre venuta dal capo reparto oncologia pediatrica dell'ospedale Okhmadyt, Oleksandr Lysytsia, il quale ha confermato che la struttura non è stata colpita". "Non è stato colpito l'ospedale anche perché sarebbe un autentico crimine di guerra secondo le convenzioni internazionali. Tutte le strutture di oncologia pediatrica sono segnalate e le coordinate comunicate ad entrambe le parti belligeranti. Il povero bambino è stato ucciso sulla strada a causa dei combattimenti e morto dissanguato in ospedale nel tentativo di salvarlo", afferma ancora la nota.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, un uomo cerca di impedire l'avanzata del convoglio militare russo

Un video diventato virale nelle ultime ore mostra una persona in mezzo alla strada che sembra cercare di bloccare i mezzi militari di Mosca. Il gesto ha ricordato l'atto del "tank man" cinese che nel 1989 tentò di fermare i carri armati in piazza Tienanmen. IL VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti