Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev

©Getty

"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia

1 nuovo post

Ucraina, Casa Bianca: sanzioni a Putin e Lavrov

Gli Stati Uniti si uniscono agli alleati europei nel sanzionare personalmente il presidente russo, Vladimir Putin, per l'invasione in Ucraina. "In linea con la decisione dei nostri alleati europei, gli Stati Uniti si uniscono a loro nel sanzionare il presidente Putin e il ministro degli Esteri Lavrov", ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden dispiega altre truppe "in aiuto alleati Nato"

Il presidente Usa, Joe Biden, ha ordinato il dispiegamento di forze aggiuntive "per rafforzare le capacità statunitensi in Europa e supportare gli alleati della Nato". Questo quanto si legge in una nota della Casa Bianca dopo il colloquio del presidente con il collega ucraino, Volodymyr Zelensky. "Come ho detto ieri -si legge nella nota- gli Stati Uniti difenderanno ogni centimetro del territorio della Nato. Il nostro impegno all'Articolo 5 (del trattato della Nato, ndr) è a prova di bomba". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wladimir Klitschko combatte al fronte e posta foto 

Lo aveva detto, e promesso al fratello Vitaly sindaco di Kiev. Così ora Wladimir Klitschko, pugile ucraino oro olimpico dei supermassimi ad Atlanta 1996 e poi, da professionista, campione del mondo dei pesi massimi per nove anni, sta combattendo contro gli invasori russi. Oggi il 'dottor Martello d'acciaio', com'era soprannominato quando si esibiva sul ring, ha postato una foto che lo ritrae con elmetto e mimetica, nei panni di ufficiale di collegamento dell'esercito ucraino sul fronte estremo dell'aeroporto di Hostomel a 70 km circa dalla capitale Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca; Putin e Lavrov non hanno conti all'estero

"Né Putin né Lavrov hanno conti né in Gran Bretagna né altrove all'estero". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, commentando le sanzioni annunciate contro il presidente e il ministro degli Esteri della Russia da Regno Unito, Ue e Usa. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media russi: "Raid Mosca contro base droni Bayraktar"

Le forze militari russe avrebbero bombardato la base dei droni Bayraktar TB2 acquistati dalla Turchia e impiegati nel Donbass. La base si trova a Starokostiantyniv, rende noto l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 1000 persone in piazza a Madrid: 'Né Putin né Nato' 

Manifestazione nel centro di Madrid in protesta contro l'attacco russo in Ucraina e in favore della pace: "Né Putin né Nato", recitava uno degli striscioni esposti. Tra le organizzazioni che hanno appoggiato la protesta c'erano anche alcuni partiti di sinistra. I partecipanti, riporta l'agenzia di stampa Efe citando la Delegazione del governo centrale, sono stati circa 1.000.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, anche Gb congela 'asset di Putin e Lavrov'

Il governo britannico di Boris Johnson ha annunciato stasera l'estensione delle sanzioni anti-russe in risposta all'invasione dell'Ucraina anche personalmente al presidente Vladimir Putin e al suo ministro degli Esteri, Serghei Lavrov. Il Tesoro ha inserito i loro nomi nella lista delle persone già sanzionate, allargata dopo l'attacco di questi giorni a oltre 100 fra società, banche e individui, inclusi 8 oligarchi del business considerati particolarmente vicini al Cremlino. Il Regno Unito segue l'Ue nella decisione di congelare qualsiasi asset ritenuto riconducibile a Putin o a Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina-Russia, Germania pronta a fare di più per difesa Nato a Est 

"La Germania è un partner della Nato assolutamente affidabile" ed è pronta a fare di più. Lo ha detto oggi la ministra della Difesa Christine Lambrecht, in una conferenza stampa. Berlino vuole schierare altri soldati per rafforzare la difesa dell'Alleanza sul fianco est dell'Europa, ha annunciato. "Abbiamo un nave operativa nel mar Baltico. Metteremo a disposizione anche una corvetta e una fregata e ci prepariamo a passi ulteriori", ha aggiunto alla Dpa.
- di Redazione Sky TG24

Biden potrebbe chiedere a Congresso 10 mld per Ucraina

L'amministrazione Biden potrebbe chiedere al Congresso un pacchetto da oltre 10 miliardi di dollari per la risposta americana all'invasione russa dell'Ucraina. Lo afferma il senatore democratico alleato di Joe Biden Chris Coons, secondo il quale i fondi servirebbero anche a coprire le spese per il monitoraggio e l'attuazione delle sanzioni e per coprire i costi del dispiegamento di ulteriori 7.000 soldati americani in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cancellata ipotesi tournee estiva a Londra del Bolshoi 

La Royal Opera House di Londra ha annunciato stasera di aver annullato una possibile tournee del celeberrimo balletto del Bolshoi di Mosca che, secondo un programma non ancora finalizzato, si sarebbe potuta tenere in estate nella capitale britannica. In un comunicato diffuso dal teatro di Covent Garden si precisa che la rinuncia è legata all'attacco militare russo in corso in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Mosca: Kiev ha rifiutato negoziati, rinvia questione domani

Il governo ucraino ha rifiutato di negoziare con la Federazione Russa e ha invece proposto di posticipare la questione a domani: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore russo: 'II Papa è molto amato in Russia, colloquio sincero'

"Il Papa è molto amato in Russia. Abbiamo toccato tutti i temi di attualità, la situazione in Ucraina, la sicurezza in Europa e le relazioni bilaterali. Abbiamo parlato molto sinceramente". Lo ha detto l’ambasciatore russo in Vaticano Alexander Adverd riferendo al Tg1 del colloquio di mezz’ora avuto stamani col Papa dopo l’invasione russa in Ucraina. L’ambasciatore ha poi detto che nel corso del colloquio non sarebbe stato toccato il tema della mediazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello Onu: proteggere 7,5 milioni bimbi da guerra

I 7,5 milioni di bambini in Ucraina devono essere protetti dai danni del conflitto e in nessun caso dovrebbero essere reclutati o utilizzati in guerra. L'appello a tutte le parti coinvolte arriva dai rappresentanti speciali del segretario generale Onu per i bambini e i conflitti armati, Virginia Gamba, e per la violenza contro i bambini, Najat Maalla M'jid.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sos Villaggi dei Bambini: 'Assistiamo un migliaio di minori, pronti anche al peggio'

“Purtroppo sono sempre i bambini a pagare il prezzo più alto nelle guerre. La situazione in Ucraina può cambiare da un momento all’altro. Noi continuiamo la nostra attività, cercando di garantire ai bambini che assistiamo ciò di cui hanno bisogno, ma siamo pronti anche al peggio, perché potrebbe anche essere che debbano essere evacuati dal Paese”. Lo dichiara all’Adnkronos Claudio Croce, portavoce dell’ufficio internazionale di Sos Villaggi dei Bambini. L’organizzazione è presente in Ucraina da una decina d’anni con due progetti, uno nella regione di Luhanska, nella zona orientale del Paese, l’altro a Bovary, nella zona di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Kiev ha rifiutato negoziati, rinvia questione domani

Il governo ucraino ha rifiutato di negoziare con la Federazione Russa e ha invece
proposto di posticipare la questione a domani: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.
- di stefano.santini

Ucraina, Papa Francesco: 'La guerra è una vergogna'

Tweet del Papa contro la guerra in Ucraina. A fine messaggio, in calce, una scritta in russo. Il messaggio riprende un passaggio della 'Fratelli tutti': "Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male"
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Usa: offerta dialogo di Mosca a Kiev non è vera diplomazia

L'offerta di dialogo di Mosca all'Ucraina "non è vera diplomazia". Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: valutiamo altre misure per mettere pressione su Russia 

"Tutte le opzioni restano sul tavolo. Stiamo valutando altre misure che potrebbero aumentare la pressione sulla Russia". Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, rispondendo a chi gli chiedeva se gli Stati Uniti avessero intenzione di imporre sanzioni su Vladimir Putin, come riportato da diversi media americani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croce Rossa Kiev: 'Situazione può peggiorare con esiti imprevedibili'

In Ucraina ''la situazione può peggiorare in qualsiasi momento e le conseguenze possono essere imprevedibili''. Lo ha dichiarato Maskym Donetsko, direttore generale del comitato nazionale della Croce Rossa Ucraina, in un videomessaggio inviato alla Croce Rossa italiana. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina: rispettiamo sovranità dell'Ucraina

La Cina ribadisce il proprio sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale di tutti i Paesi, e "questa posizione coerente e chiara si applica anche all'Ucraina". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri di Pechino, Wang Yi, nei colloqui telefonici avuti oggi con l'Alto Rappresentante delle Politiche Europee Estere e di Sicurezza, Josep Borrell, con la ministro degli Esteri britannica, Liz Truss, e con Emmanuel Bonne, consigliere diplomatico del presidente francese, Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti