La guerra in Afghanistan è finita: le truppe americane hanno lasciato il Paese

©Getty

Dopo l'annuncio del Pentagono, i talebani hanno festeggiato nella capitale con spari e urla di giubilo. "Alla mezzanotte in punto i soldati statunitensi hanno lasciato lo scalo e il nostro Paese ha conquistato la completa indipendenza", ha dichiarato il portavoce dei miliziani Mujahid. Approvata la risoluzione Onu in cui si chiede un corridoio di fuga sicuro dall'Afghanistan: tredici Paesi hanno votato a favore, Russia e Cina si sono astenute. Niente "safe zone" all'aeroporto di Kabul

1 nuovo post

Afghanistan: rettore Siena, attivati per 8 ragazzi bloccati 

"Otto ragazzi afghani hanno manifestato la volontà di iscriversi all'Università di Siena ma sono bloccati nel loro paese e ci siamo attivati con il ministero degli Esteri per provare a portarli in Italia". Lo ha reso noto il rettore Francesco Frati sottolineando che "tra loro c'è anche una ragazza e stiamo facendo il tutto con la dovuta cautela per evitare possibili ritorsioni". I giovani avrebbero manifestato la volontà d'iscriversi all'ateneo senese tramite il portale Universitaly e tramite mail dirette. "Ci siamo già attivati con il Dsu, il Comune e con la presidente del Gruppo stampa senese Giovanna Romano per fornire a loro assistenza una volta giunti a Siena nella speranza che il ministero riesca ad inserirli nella lista di persone da far arrivare in Italia" ha detto Frati che ha concluso: "Abbiamo 4 studenti afghani già iscritti, li ho contattati personalmente e sono in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Bozza Onu: Afghanistan non diventi base per il terrorismo

Nella bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che verrà votata alle 15 locali, le 21 in Italia, si "esige che il territorio afghano non venga utilizzato per minacciare o attaccare alcun Paese, per ospitare o addestrare terroristi, per pianificare o finanziare atti terroristici". Il documento, di cui l'ANSA ha avuto copia, è stato elaborato da Francia, Gran Bretagna e Usa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, bozza Onu: nessuna safe zone ad aeroporto Kabul

Nella bozza del Consiglio di Sicurezza Onu elaborata da Francia, Usa e Gran Bretagna sull'Afghanistan, che verrà votata alle 15 locali, le 21 italiane, non c'è nessun riferimento specifico alla 'zona di sicurezza' di cui aveva parlato ieri il presidente francese Macron ma si chiede la "rapida e sicura riapertura dell'aeroporto di Kabul e dell'area circostante". Nel testo, di cui l'ANSA ha avuto copia, si prende atto della "pericolosa situazione della sicurezza intorno allo scalo Hamid Karzai ed si esprime preoccupazione sulle notizie dell'intelligence secondo cui potrebbero avvenire altri attacchi terroristici nell'area". Si chiede poi "alle parti di lavorare con i partner internazionali per rafforzare la sicurezza e prevenire altre vittime, oltre che sia fatto ogni sforzo per permettere la rapida riapertura in sicurezza dell'aeroporto". Inoltre, "ci si aspetta che i talebani aderiscano agli impegni presi affinché gli afghani possano uscire dal paese in qualsiasi momento, compreso dallo scalo di Kabul, senza che nessuno gli impedisca di viaggiare".
- di Redazione Sky TG24

Bozza Onu: rispetto diritti umani e donne

Nella bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu sull'Afghanistan che verrà votata alle 15 locali, le 21 in Italia, si riafferma "l'importanza di sostenere i diritti umani, compresi quelli delle donne, dei bambini e delle minoranze". Nel documento, di cui l'ANSA ha avuto copia, "si chiede poi di rafforzare gli sforzi per fornire assistenza umanitaria all'Afghanistan e si domanda a tutte le parti di permettere un accesso pieno, sicuro e senza ostacoli alle Nazioni Unite, alle sue agenzie e ai suoi partner.
- di Redazione Sky TG24

Viminale e Comuni in campo per accogliere i profughi in fuga

Sono in 5mila gli afghani arrivati in Italia con il ponte aereo che si è concluso sabato 28 agosto, ma un numero indefinito di altri cittadini in fuga è atteso attraverso varie rotte come quella dei Balcani. Il Governo vorrebbe lanciare un piano che coinvolgerà diversi dicasteri per coordinare le iniziative e l’accoglienza specie nei confronti dei tanti bambini e ragazzi giunti nel nostro Paese

- di Redazione Sky TG24

Giornalista che intervistò leader talebano ha lasciato Paese

Ha lasciato l'Afghanistan Beheshta Arghand, la giornalista di Tolo News che in diretta televisiva aveva intervistato a volto scoperto un leader talebano lo scorso 17 agosto. Due giorni dopo Arghand aveva intervistato per la prima volta per Tolo tv Malala Yousafzai, l'attivista pakistana sopravvissuta a un tentativo di omicidio dei Talebani. "Ho lasciato il Paese perché, come milioni di persone, ho paura dei Talebani", ha detto Arghand, 24 anni, intervistata dalla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Possibile rischio terrorismo in Italia. Gli 007: "Situazione imprevedibile"

Sulle possibili ripercussioni sulla sicurezza interna nel nostro Paese il ministro della Difesa Guerini farà il punto il 31 agosto con il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Per il presidente del Friuli Venezia Giulia, Fedriga, "rischi" tra i migranti che attraversano la “porta balcanica”. Forze dell'ordine e intelligence continuano a monitorare gli arrivi

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan,Toti: si uniscano forze per fermare emergenza

"Dare un volto alle 206 persone ospitate nel centro militare di accoglienza dei profughi afghani a Sanremo significa capire perché lo stiamo facendo. Significa azzerare ogni dibattito. E' il volto di chi ha visto la morte in faccia e che ora può finalmente provare a sorridere". Cosi' il 'governatore' della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti, oggi in vista alla base militare di Sanremo che, da alcuni giorni, ospita profughi afghani. Toti ha aggiunto che il pensiero va "anche a chi è rimasto in Afghanistan e non ha avuto questa possibilità. Il mio grazie va alla Croce Rossa, ai Militari e alla Protezione Civile sempre in prima linea con la loro professionalità ma soprattutto con la loro grande umanità". Infine Toti lancia un appello alla politica nazionale e mondiale "affinché uniscano le forze per fermare tutto questo e che si possa dare al più presto a chi ha creduto nella democrazia la possibilità di avere un futuro".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Regione Lazio: vaccina 52 profughi a Monte Mario 

Nella struttura sono presenti "52 pazienti che in questi giorni abbiamo seguito dal punto di vista sanitario. Un segnale importante che sta dando la sanità del Lazio in questo momento di presa in carico delle persone, attraverso un screening dei loro bisogni". Lo ha detto il direttore generale dell'Asl Roma1 Angelo Tanese, durante la visita al centro di accoglienza 'Villa Monte Mario' dove l'equipe medica in questi giorni si sta occupando di visitare i profughi appena giunti dall'Afghanistan, assieme all'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, anchor in studio tv con dietro i talebani armati: 'Surreale' 

"Appare così oggi in Afghanistan il dibattito politico in tv". La frase è della giornalista della Bbc di origine afghana Yalda Hakim, basata in Australia, pubblicata sul suo profilo Twitter insieme al video di un collega in uno studio televisivo che intervista esponenti talebani circondato da militanti armati. Il titolo del post è 'Afghanistan TV - Surreale' e nel testo la giornalista descrive le immagini sottolineando che i militanti sorvegliano di fatto il giornalista televisivo, il quale parla della caduta del governo Ghani - spiega Hakim - e riferisce ciò che l'Emirato Islamico sostiene, ovvero che gli afghani non devono aver paura.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Forum terzo settore Lazio: serve nuovo modello di accoglienza per profughi

“Sono saliti a 1.200 gli afghani, molti sono intere famiglie, giunti a Roma da Kabul e subito assistiti in pool dall’azione coordinata di Regione Lazio, Protezione civile regionale con Forum Terzo Settore del Lazio e Centro servizio per il volontariato Lazio. Adesso, per il post-quarantena di queste persone, distribuite in 7 ‘Covid-hotel’ lanciamo un appello alle prefetture, al ministero dell’Interno, a quello del Lavoro e delle Politiche sociali per delineare un percorso nuovo, innovativo di accoglienza e, soprattutto, di integrazione nel nostro Paese". Così Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, l’organismo e parte sociale che rappresenta tutto il mondo del volontariato, dell’associazionismo e della Cooperazione sociale. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Unhcr su rifugiati: all'inizio di crisi umanitaria più grave

L'evacuazione da Kabul sta per terminare, ma siamo solo all'inizio di una crisi più grave''. Lo ha detto l'Alto Commissario Onu per i Rifugiati, Filippo Grandi, sottolineando che ''fuggire dal proprio Paese natale comporta uno straziante senso di perdita. Le scene verificatesi all’aeroporto di Kabul in questi ultimi giorni hanno suscitato un’enorme ondata di compassione in tutto il mondo di fronte alla paura e alla disperazione vissute da migliaia di afghani. Ma quando queste immagini scompariranno dai nostri schermi, continueranno a esserci milioni di persone che avranno bisogno di supporto da parte della comunità internazionale''.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, l'incerto destino dei profughi accolti a Genova

All'ultimo piano della residenza per anziani Santa Dorotea, nel quartiere genovese di Albaro, c'è un gruppo di profughi afghani. Arrivati all'una di notte dello scorso venerdì, hanno raggiunto il capoluogo ligure dopo 48 ore di viaggio. Prima la tappa a Roma da Kabul, poi l'attraversamento dell'Italia insieme, fino all'arrivo in Liguria. Anche Genova, però, sarà meta di passaggio: questo 31 di agosto infatti saranno tutti sottoposti a tampone e, se risulteranno negativi al coronavirus, verranno portati altrove.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Emergenza sorrisi: 'Bloccato a Kabul nostro chirurgo formato in Italia'

Un chirurgo afghano che si è formato in università in Italia e da 12 anni collabora con l'ong Emergenza sorrisi è rimasto bloccato a Kabul con sei persone della sua famiglia, la moglie e cinque figli, fra cui due bambine, spiegano all'Adnkronos fonti dell'organizzazione che cura le malformazioni del volto dei bambini e le ustioni. 
I sette hanno cercato per due volte, nei giorni scorsi, di arrivare all'aeroporto di Kabul per partire, ma sono stati bloccati una prima volta dai Talebani e una seconda, dopo aver superato lo sbarramento talebano, dai militari americani. Ora sono nascosti, si precisa.  
 
- di Redazione Sky TG24

Coalizione anti Isis, ora anche Isis-K nel mirino

La Coalizione globale anti Isis ha ha diffuso un comunicato nel quale "condanna fortemente" l'attentato a Kabul e ribadisce il suo impegno per continuare a contrastare il gruppo terroristico ovunque operi, compresa la sua la branca afghana, quella dell'Isis-Khorasan, che ha rivendicato la strage. "Attingeremo a tutti gli elementi del potere nazionale (esercito, intelligence, forze diplomatiche, economiche e dell'ordine) per garantire la sconfitta di questa brutale organizzazione terroristica", affermano i Paesi membri, che intendono "identificare e assicurare alla giustizia i loro membri".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, per Pechino i talebani da "guidare positivamente"

Quanto fidarsi dei talebani e come indirizzare la politica di Kabul dopo l'arrivo al potere degli studenti coranici sono i due grandi interrogativi di Pechino nelle ore che precedono il completamento del ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan. La Cina chiede agli Stati Uniti e alla comunità internazionale di "guidare positivamente" i talebani, di offrire loro assistenza economica e aiuti umanitari, e smussa le critiche sul regime che sta nascendo nel Paese, a cui chiede soprattutto di rompere i legami con le organizzazioni terroristiche per "evitare il propagarsi dei rischi di sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Gran Bretangna: oltre 15mila evacuati dal 13 agosto

Il Regno Unito ha evacuato 15.063 persone dall'Afghanistan a partire dal 13 agosto. Lo ha twittato lunedì il ministero degli Interni britannico. Più di 8.500 evacuati sono cittadini afghani a rischio, che fanno parte del programma di reinsediamento Arap (Afghan Relocations and Assistance Policy) riservato a coloro che hanno collaborato con i britannici in Afghanistan. "Il nostro impegno per il popolo afghano proseguirà", si legge nel tweet.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pentagono: "Raid per sventare attacco Isis"

"Noi cerchiamo sempre di evitare danni collaterali, ma l'attacco con droni" di domenica in un sobborgo di Kabul "è stato per sventare un attentato di alto-profilo di Isis-k": lo ha detto il generale Wiliam 'Hank' Taylor, in un briefing al Pentagono, pressato dalle domande dei giornalisti sui morti, molti dei quali bambini, avvenuti nel raid di domenica. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pentagono: ancora tempo per evacuazione americani

"C'è ancora tempo" per l'evacuazione dei cittadini americani dall'Afghanistan: cosi' il Pentagono nel punto stampa quotidiano sulla situazione in Afghanistan. "Siamo ancora nelle condizioni di evacuare persone", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: 'A conoscenza' notizie civili morti nel raid a Kabul 

Il Pentagono si è detto "a conoscenza" delle notizie di civili morti nel raid Usa di ieri con un drone contro un'auto con a bordo presunti kamikaze diretti all'aeroporto di Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti