Afghanistan, talebani isolano l'aeroporto di Kabul. Biden: "Nuovo attacco in 24-36 ore"

live Mondo

Le milizie impediscono l'accesso alla maggior parte di coloro che cercano di fuggire dal Paese. Allarme per nuovi attentati allo scalo: l'ambasciata americana ha chiesto ai suoi cittadini di allontanarsi "immediatamente" dall'area per "minacce alla sicurezza". Timori per possibili infiltrazioni di terroristi dell'Isis o di al Qaeda tra i profughi afghani. Gli Usa, con un drone, uccidono due membri di alto livello dell'Isis-Khorasan. Atterrato a Fiumicino l'ultimo volo del ponte aereo italiano

1 nuovo post

Biden: raid Usa contro Isis non è stato l'ultimo

"Ho detto saremmo andati dietro ai responsabili" dell'attacco all'aeroporto di Kabul e "lo abbiamo fatto. Il raid" condotto in Afghanistan contro l'Isis-K "non è stato l'ultimo. Continueremo a cercare i responsabili dell'attacco e la fermo pagare". Lo afferma il presidente Usa Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, colloquio Johnson-Merkel: G7 abbia approccio comune

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, si sono confrontati sulla situazione in Afghanistan e hanno concordato sulla necessità di avere una linea condivisa da parte del G7 nei confronti del futuro governo afghano. A questo si aggiunge l'invio di gli aiuti internazionali che sostengano la popolazione civile. "Il premier e la cancelliera hanno deciso di lavorare, insieme al resto del G7, per mettere in atto la tabella di marcia, discussa la scorsa settimana, per trattare con qualsiasi nuovo governo afghano". Lo si legge in una nota pubblicata dell'ufficio di Johnson.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, marine accusa vertici militari in video poi rimosso 

Chiede un'assunzione di responsabilità ai vertici militari americani per quanto accaduto in Afghanistan e viene rimosso. In un video il marine Stuart Scheller si è sfogato e il suo sfogo gli è costato i suoi 17 anni di carriera militare. "Il motivo per cui la gente è così arrabbiata sui social media è perché coloro che erano sul campo di battaglia sono stati scaricati. La gente è arrabbiata perché i leader li hanno abbandonati e nessuno di loro è pronto ad alzare la mano e accettare le proprie responsabilità", ha detto Scheller nel filmato di 4 minuti e 45 secondo postato su Facebook. Dopo 18 ore dalla pubblicazione del video, Scheller è stato rimosso dai suoi incarichi per "mancanza di fiducia nella sue capacità".
- di Redazione Sky TG24

Media: i Talebani hanno isolato l'aeroporto di Kabul

I talebani hanno isolato l'aeroporto di Kabul, impedendo l'accesso alla maggior parte di coloro che sperano di poter essere evacuati dal Paese, per evitare che si possano creare grandi affollamenti. Lo riferiscono alcuni media internazionali, tra cui Sky News e il Guardian. La notizia giunge dopo che un portavoce dei talebani ha dichiarato che gli islamisti avranno il controllo completo dell'aeroporto di Kabul "molto presto".
- di Redazione Sky TG24

Talebani: annunceremo nuovo governo la prossima settimana

I talebani annunceranno un nuovo governo per l'Afghanistan la prossima settimana. Lo ha dichiarato il portavoce degli islamisti Zabihullah Mujahid all'agenzia Reuters. Mujahid ha affermato che sono già stati nominati i funzionari per gestire le istituzioni chiave, inclusi i ministeri della Sanità pubblica e dell'Istruzione, e la banca centrale. Il portavoce ha poi affermato che i problemi economici che attualmente colpiscono il Paese saranno alleviati una volta insediato il nuovo governo.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, portavoce talebani: "Distorte le mie parole"

"La Reuters mi ha intervistato e ha distorto le mie parole. Esorto i media e i giornalisti a non prendere sul serio queste parole". Lo ha scritto su Twitter il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid. Il riferimento è all'intervista concessa all'agenzia di stampa in cui avrebbe contestato agli americani il fatto di "non aver avvertito del raid aereo" contro esponenti di alto livello dell'Isis-K e promesso che "molto presto" i talebani "prenderanno il controllo dell'aeroporto" di Kabul. Mujahid non ha spiegato quali parole sarebbero state "distorte". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson-Merkel: approccio comune G7 su futuro governo afghano 

Il primo ministro britannico Boris Johnson e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno discusso della situazione in Afghanistan e hanno concordato sulla necessità di aiuti internazionali e di un approccio comune del G7 al futuro governo dell'Afghanistan. "Il primo ministro e la cancelliera hanno deciso di lavorare, insieme al resto del G7, per mettere in atto la tabella di marcia per affrontare qualsiasi nuovo governo afghano discusso durante la riunione dei leader della scorsa settimana", ha affermato l'ufficio di Johnson in una nota citata dal Guardian. Johnson "ha sottolineato che qualsiasi riconoscimento e impegno con i talebani deve essere subordinato al fatto che consentano un passaggio sicuro a coloro che vogliono lasciare il Paese e al rispetto dei diritti umani", ha aggiunto la nota. La cancelliera tedesca ha parlato anche con il primo ministro olandese Mark Rutte. Il suo ufficio ha affermato che i tre leader hanno convenuto che l'evacuazione dei loro cittadini e degli afghani minacciati resta la "priorità".
- di Redazione Sky TG24

Talebani condannano raid Usa: "Attaccato l'Afghanistan"

I Talebani hanno condannato il raid americano con un drone che ha colpito l'Isis-K, definendolo un "chiaro attacco al territorio dell'Afghanistan": lo ha dichiarato il portavoce degli integralisti, Zabihullah Mujahid alla Reuters, ripresa da vari media fra cui Bbc.
- di Redazione Sky TG24

Afghani inseriti in Sistema accoglienza Viminale-Comuni

Cinquemila profughi giunti con il ponte aereo e un numero indefinito di altri che arriveranno: per l'Italia, dopo la prima accoglienza, si tratta di adottare un piano che possa garantire "percorsi di integrazione pieni e duraturi" ai cittadini afghani. Quello cui pensa il Governo, secondo quanto si apprende, è di inserire questi immigrati nel cosiddetto Sai, il Sistema di accoglienza e integrazione gestito dal Viminale. Il fatto è che i posti che i Comuni mettono a disposizione del Sai non sono attualmente sufficienti e sarà dunque probabilmente necessario varare un provvedimento per ampliarli, con conseguente copertura finanziaria.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, i talebani: 'Attacco a Kabul è colpa degli Usa'

L'attacco a Kabul è "la causa di due fattori. In primo luogo, è colpa dei soldati americani: hanno fatto venire migliaia di persone all'aeroporto. Era loro responsabilità. Il secondo è che per noi era impossibile garantire pienamente la sicurezza con tutta questa folla". Lo ha dichiarato a France 24 il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, a proposito della strage di giovedì.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Covid e Afghanistan: continua calo Biden nei sondaggi

Il presidente americano Joe Biden continua a perdere popolarità: nella media dei sondaggi, il tasso di approvazione è sceso dal 54% dell'inizio di giugno, passando per il 51% di questo mese, ha toccato il 47%, il punto più basso mai raggiunto finora durante il suo mandato alla Casa Bianca. Come sottolinea la Cnn, i numeri indicano che il leader democratico è in difficoltà non solo per il caotico ritiro dall'Afghanistan ma su diversi fronti. Tra questi, l'epidemia di Covid e l'economia. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, corteo migranti: Italia non riconoscere talebani 

"Chiediamo all'Italia di non riconoscere i talebani e di non avere rapporti con loro". E' la scritta che si legge su uno dei cartelli retti dai circa duecento manifestanti - in gran parte profughi afghani - che oggi sono sfilati in corte per le strade del centro di Trieste, da piazza Unità d'Italia a piazza Libertà. I manifestanti chiedono l'attivazione di corridoi umanitari per consentire a migliaia di bambini, donne e uomini dell'Afghanistan di mettersi in salvo dal regime dei talebani. Il corteo - con in testa donne e bambini cui seguivano uomini con una lunga bandiera dell'Afghanistan - si è mosso attorno alle 17 da piazza Unità ed ha lentamente marciato fino a piazza Libertà, dove c'erano ad attenderlo attivisti dell'associazione Linea d'Ombra e del Comitato Pace Danilo Dolci. "Siamo qua per dire no alla disumanità, siamo qua per dire no alla dittatura, siamo qua per le persone che sono state uccise e per quelle che verranno ancora uccise", ha detto Emran Haidari, un membro della comunità afghana locale, in uno degli interventi fatti al microfono durante la manifestazione. Tra gli altri interventi c'è stato anche quello dello scrittore Pino Roveredo che ha chiesto "umilmente scusa" in quanto cittadino occidentale. "Mi vergogno che l'Occidente abbia invaso l'Afghanistan per insegnare democrazia e lasciare invece tragedie".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani: prenderemo scalo Kabul "molto presto"

I talebani prenderanno il controllo dell'aeroporto di Kabul "molto presto". Lo ha affermato un portavoce del movimento alla Reuters, precisando che è "un po' troppo presto per decidere" se avranno bisogno dell'"aiuto di Turchia o Qatar per gestire lo scalo".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani: in raid Usa feriti 2 donne e un bimbo

Nel raid Usa contro l'Isis-K sono rimasti feriti "due donne e un bambino". Lo ha detto un portavoce dei talebani alla Reuters dopo che il Pentagono aveva parlato di "zero civili coinvolti" nell'operazione di rappresaglia contro il gruppo terroristico, responsabile dell'attentato a Kabul di giovedì. "Era un chiaro attacco su territorio afghano, due persone sono state uccise e due donne e un bambino sono stati feriti", ha detto il portavoce. 
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani: Usa dovevano avvertirci di raid su Isis

"Gli americani avrebbero dovuto informarci sull'attacco aereo" contro l'Isis-K. Lo ha detto un portavoce dei talebani all'agenzia Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, nessun positivo Covid tra i 1.300 hub Avezzano

Non ci sono positivi al Covid tra gli 850 profughi afghani arrivati nell'hub di prima accoglienza allestito all'interporto di Avezzano (L'Aquila) e non ce ne sono tra i 450 annunciati per le prossime ore: il dato è emerso dai tamponi cui sono stati sottoposti al loro arrivo a Fiumicino. Ne da' notizia il direttore dell'agenzia regionale di Protezione civile regionale abruzzese, Mauro Casinghini, che sta coordinando insieme alla Croce Rossa Italiana le operazioni di accoglienza e smistamento. Le persone che arrivano ad Avezzano vengono sottoposte alla vaccinazione per la quale stanno operando personale inviato dal commissario per la emergenza Covid Figliuolo e della Asl provinciale dell'Aquila. La vaccinazione è su base volontaria: come riferisce Casinghini, ci sono afghani già vaccinati con la prima dose anti Covid "per i quali si stanno verificando modalità e tempistica della seconda". Ieri sono state vaccinate 174 persone, oggi 55.
- di Redazione Sky TG24

Talebani: in raid Usa feriti 2 donne e un bimbo

Nel raid Usa contro l'Isis-K sono rimasti feriti "due donne e un bambino". Lo ha detto un portavoce dei talebani alla Reuters dopo che il Pentagono aveva parlato di "zero civili coinvolti" nell'operazione di rappresaglia contro il gruppo terroristico, responsabile dell'attentato a Kabul di giovedì. "Era un chiaro attacco su territorio afghano, due persone sono state uccise e due donne e un bambino sono stati feriti", ha detto il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Attentato a Kabul, Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare"

Dopo aver confermato che la paternità della strage è dell'Isis-Khorasan, costola afghana del sedicente Stato islamico, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato di aver chiesto un piano per colpire il gruppo terroristico: "L'America non si farà intimidire"

- di Redazione Sky TG24

Attentato a Kabul, testimoni alla Bbc: "Molti uccisi nel caos da truppe Usa"

“Ho visto militari americani e dietro di loro militari turchi. Gli spari arrivavano da lì, dalle torri”, ha raccontato il fratello di una delle vittime dell'attacco che ha causato oltre 170 morti. Il Pentagono: “Non possiamo confermare né smentire. Stiamo investigando sul caso". LA VICENDA

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: cominciato ritiro soldati Usa da scalo

E' cominciato il ritiro dei soldati americani dall'aeroporto di Kabul. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono, John Kirby. I militari Usa allo scalo sono ora circa 4mila.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti