La premier ha avuto oggi un colloquio telefonico con il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan. Meloni ha sottolineato l'importanza di un cessate il fuoco totale di 30 giorni. Entrambi i leader hanno ribadito il sostegno per una pace giusta e duratura in Ucraina
La premier Giorgia Meloni ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan. Al centro della chiamata il conflitto in Ucraina e la possibilità di rilanciare i negoziati di pace nell’incontro di giovedì a Istanbul, dove sono previsti i colloqui diplomatici tra Russia e Ucraina. In una nota, Palazzo Chigi ha riferito che “alla luce della disponibilità turca a ospitare a Istanbul i negoziati di pace tra Ucraina e Russia, i due Leader hanno discusso delle prospettive diplomatiche e reiterato il loro sostegno per una pace giusta e duratura in Ucraina". (GUERRA IN UCRAINA. LE NOTIZIE IN DIRETTA)
Meloni ringrazia Erdogan per l’impegno verso la pace in Ucraina
Durante la conversazione, Meloni "ha ringraziato il Presidente Erdoğan per l'impegno della Turchia a favore di una soluzione negoziata che ponga fine al conflitto e ribadito l'aspettativa che anche la Russia, così come fatto dall'Ucraina, risponda positivamente all'invito ai colloqui al più alto livello e che accetti un cessate il fuoco totale e incondizionato di 30 giorni, quale concreto segnale di disponibilità alla pace".
