Afghanistan, attentato dell'Isis a Kabul: oltre 170 morti. Partito l'ultimo volo italiano

L'attacco all'aeroporto ha causato anche 200 feriti. Il Pentagono: "Un solo kamikaze, poi degli spari. Nella città ancora minacce, pronti a nuovi attentati". I talebani hanno chiesto una presenza diplomatica nel Paese dopo il ritiro delle truppe: gli Stati Uniti non hanno ancora deciso in merito. Decollato l'ultimo aereo italiano con 58 afghani, rimpatriati tutti i connazionali. Nell'ambito della presidenza del G20, l'Italia sta pianificando un summit ad hoc sull'Afghanistan

1 nuovo post

Psaki: protezione massima intorno ad aeroporto

Le forze armate statunitensi hanno "rafforzato al massimo la sicurezza per proteggere l'aeroporto di Kabul e le aree circostanti". Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Trump: attentato non sarebbe avvenuto con me

L'attentato all'aeroporto di Kabul "non sarebbe dovuto accadere e non sarebbe accaduto se fossi stato il vostro presidente". Lo ha dichiarato l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un messaggio video nel quale ha espresso le sue "più profonde condoglianze" alle famiglie dei militari statunitensi periti in questo "attacco selvaggio e barbarico".
- di Redazione Sky TG24

Atterrati a Madrid ultimi evacuati dalla Spagna

E' atterrato da pochi minuti presso la base di Torrejon de Ardoz (Madrid) l'ultimo volo di evacuati dall'Afghanistan organizzato dalla Spagna. Lo mostrano le immagini trasmesse dalla televisione pubblica nazionale Tve.
- di Redazione Sky TG24

Usa temono altri attacchi. Pentagono: "A Kabul ancora minacce credibili"

Il capo del Comando centrale Usa, il generale Kenneth F. McKenzie, dopo l’attentato kamikaze all’aeroporto che ha provocato decine di vittime, ha detto che le forze militari temono altri probabili attentati "con razzi o autobomba". Anche il generale Hank Taylor, dello stato maggiore congiunto, ha lanciato l'avvertimento: ci sono ancora "minacce specifiche"

- di Redazione Sky TG24

Talebani: "Tornino a lavorare donne negli ospedali"

A Kabul, i talebani hanno dato il 'via libera' alle donne che lavorano nel settore della sanità perché tornino alle loro mansioni. L'annuncio è arrivato dal ministero della Sanità dell'Emnirato islamico dell'Afghanistan e rilanciato su Twitter dal portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid.
- di Redazione Sky TG24

Team sicurezza a Biden: "Probabile altro attacco a Kabul"

Probabile un altro attacco a Kabul: è l'allerta lanciata dal team della sicurezza nazionale Usa direttamente al presidente Joe Biden secondo quanto riferisce la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Gen. Portolano: abbiamo fatto il massimo

"Abbiamo evacuato in soli 14 giorni, in condizioni difficili, 4.890 cittadini afghani tra cui molte donne e bambini. Abbiamo fatto il massimo. Nel pomeriggio è partito l'ultimo C-130 con a bordo i militari italiani impegnati in questa operazione. Con oggi termina l'impegno ventennale
delle forze armate in Afghanistan e il mio pensiero va ai 54 caduti e alle loro famiglie, ai 723 feriti e alle vittime di atti terroristici". Lo afferma il generale Luciano Portolano, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze.
- di Redazione Sky TG24

Decollato ultimo C-130, conclusa evacuazione

Alle ore 15 italiane, è decollato da Kabul il velivolo C-130J dell'Aeronautica Militare con a bordo gli ultimi 58 cittadini afghani che arriveranno in Italia presso l'aeroporto di Fiumicino nella prima mattinata di domani. Lo comunica il ministero della Difesa, sottolineando che con il decollo da Kabul alle 18.35 dell'ultimo velivolo C-130J, ha lasciato l'Afghanistan anche la Joint Evacuation Task Force (JETF) che dal 13 agosto scorso ha gestito sul campo le operazioni di evacuazione.
- di Redazione Sky TG24

Wsj: bilancio attentato sale a quasi 200 morti

E' salito a quasi 200 morti il bilancio dell'attentato dell'Isis-K all'aeroporto di Kabul. Lo riferisce il Wall Street Journal.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: evacuate 5.011 persone, lavoro eccezionale 

"Evacuate 5.011 persone di cui 4.890 cittadini afghani grazie ad Aquila Omnia, tra di loro 1.301 donne e 1.453 bambini. Le Forze Armate italiane, con questa operazione molto delicata e complessa sin dalle fasi iniziali, hanno svolto un eccezionale lavoro garantendo il ponte aereo che, dopo l'aggravarsi della crisi politico e sociale in Afghanistan, ha portato in Italia un numero di persone ben superiore a quello previsto inizialmente". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dopo il decollo da Kabul dell'ultimo volo con a bordo 58 cittadini afghani.
- di Redazione Sky TG24

Decollato ultimo C-130 da Kabul, conclusa evacuazione italiana

- di Redazione Sky TG24

Biden: altre opzioni con Iran se diplomazia non funziona 

Se la diplomazia non funziona con l'Iran dovremo usare altre misure: lo ha detto Joe Biden nell'incontro col premier israeliano Naftali Bennett, riferendosi ai negoziati sull'accordo nucleare. Il presidente Usa ha detto che le relazioni tra Usa e Israele sono "le più forti possibili".
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Missione pericolosa ma da fare"

"Una missione pericolosa, ma da fare": lo ha detto dalla Casa Bianca, Joe Biden, ribadendo che la missione in Afghanistan sarà completata, nonostante la minaccia dell'Isis-k. Biden ha parlato ricevendo nella residenza presidenziale il premier israeliano, Naftali Bennett.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio propone all'Ue incontro straordinario con l'Unhcr 

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo quanto si apprende, ha proposto alla presidenza slovena di far partecipare nella prossima riunione Ue, la Gymnich del 2/3 settembre, anche Filippo Grandi, Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, così da approfondire il tema Afghanistan con focus dedicato a questioni migratorie e dei rifugiati.
- di Redazione Sky TG24

Arrivato secondo volo con evacuati Usa in Spagna

E' atterrato nella base militare di Rota, nel sud della Spagna, un secondo aereo di persone evacuate dall'Afghanistan sotto la responsabilità di Washington. Lo ha confermato ai media iberici l'ambasciata statunitense a Madrid. Il primo volo è arrivato stamattina. Sui due aerei sono state trasportate più di 800 persone. Si tratta di evacuazioni realizzate in virtù di un accordo siglato dai due Paesi, per il quale la Spagna dà appoggio agli Usa come zona di transito.
- di Redazione Sky TG24

Messi in salvo 104mila afghani, ma il doppio dovrà rimanere nel Paese senza protezione

Le operazioni di salvataggio sono ormai quasi giunte al termine. Gli ultimi giorni saranno impiegati alla partenza dei soldati occidentali. Lo Skywall

- di Redazione Sky TG24

Berlino: ci sono ancora 300 tedeschi nel Paese

La Bundeswehr ha concluso la sua missione ma continuano a trovarsi in Afghanistan circa 300 persone con cittadinanza tedesca e circa 10.000 afghani che si sono registrati presso le autorita' tedesche per uscire dal Paese. E' quanto ha reso noto oggi il ministero degli Esteri a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Isis-K, chi sono gli attentatori di Kabul nemici dei talebani

La costola asiatica di Daesh è attiva nella Provincia del Khorasan, l'antico nome persiano del territorio che dall'Iran abbraccia anche Afghanistan e Pakistan. Nata nel 2015, è responsabile di centinaia di morti in scontri armati e stragi. Tanti gli attriti anche con i talebani, che dopo l'accordo di Doha sono considerati dei "traditori"

- di Redazione Sky TG24

Usa, l'aeroporto di Kabul a Paesi pronti a lavorare con talebani 

Diversi Paesi pronti a lavorare con i talebani assumeranno la gestione dell'operatività dell'aeroporto di Kabul, al termine del ritiro Usa: lo ha detto un portavoce del Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Oms invierà rifornimento medicinali a Mazar-i-Sharif

L'Oms intende inviare nei prossimi giorni in Afghanistan un carico di medicinali usando l'aeroporto di Mazar-i- Sharif, nel nord del paese, con l'aiuto del governo pachistano. "Rimangono rifornimenti solo per pochi giorni e stiamo esplorando tutte le opzioni per portare più medicine nel paese", si legge in una dichiarazione di Rick Brennan, Regional Emergency Director dell'Oms. "Al momento  l'aeroporto di Kabul non è un'opzione, quindi useremo probabilmente Mazar-i-Sharif per il nostro primo volo, speriamo nei prossimi giorni". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti