Afghanistan, attentato dell'Isis a Kabul: oltre 170 morti. Partito l'ultimo volo italiano

L'attacco all'aeroporto ha causato anche 200 feriti. Il Pentagono: "Un solo kamikaze, poi degli spari. Nella città ancora minacce, pronti a nuovi attentati". I talebani hanno chiesto una presenza diplomatica nel Paese dopo il ritiro delle truppe: gli Stati Uniti non hanno ancora deciso in merito. Decollato l'ultimo aereo italiano con 58 afghani, rimpatriati tutti i connazionali. Nell'ambito della presidenza del G20, l'Italia sta pianificando un summit ad hoc sull'Afghanistan

1 nuovo post
Sale a oltre 170 morti e 200 feriti il bilancio dell'attacco kamikaze dell'Isis all'aeroporto di Kabul, in Afghanistan. Tra le vittime, anche 13 militari americani e tre cittadini britannici, compreso un bambino. Il Pentagono: "Una sola esplosione, poi gli spari. Nella capitale ancora minacce credibili, siamo pronti a nuovi attentati". I talebani, intanto, hanno chiesto una presenza diplomatica nel Paese dopo il ritiro delle truppe: gli Stati Uniti fanno sapere di non aver ancora deciso. Dal 14 agosto, sono oltre 100mila le persone tratte in salvo con i ponti aerei da Kabul. Decollato l'ultimo volo italiano, con a bordo 58 afghani: arriverà nella mattinata del 28 agosto. Tutti i nostri connazionali sono stati rimpatriati. L'Italia, nell'ambito della presidenza del G20, sta pianificando un summit ad hoc sull'Afghanistan.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Partito da Kabul aereo con militari italiani Jetf

Con il decollo da Kabul alle 18.35 dell'ultimo velivolo C-130J, ha lasciato l'Afghanistan anche la Joint Evacuation Task Force (JETF) che dal 13 agosto scorso ha gestito sul campo le operazioni di evacuazione. Dopo uno scalo operativo in Kuwait - fa sapere la Difesa - l'arrivo dei militari in Italia è previsto per l'inizio della prossima settimana presso l'aeroporto militare di Ciampino dove ad accoglierli ci sarà il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Si conclude così ufficialmente l'impegno ventennale delle Forze Armate italiane in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: G20 ad hoc su Afghanistan, contiamo sulla Russia

L'Italia, nell'ambito della presidenza del G20, sta pianificando un summit ad hoc approfondito sull'Afghanistan. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nella conferenza stampa al termine del colloquio con il collega russo Lavrov aggiungendo di contare sulla "collaborazione" della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Arrivato stasera a Fiumicino volo con 109 a bordo

Atterrato stasera a Fiumicino un altro aereo dell'Aeronautica militare proveniente dall'Afghanistan con 109 persone a bordo. Per domani mattina, invece, è atteso l'arrivo del C-130, decollato da Kabul, con a bordo gli ultimi 58 cittadini afghani evacuati.
- di Redazione Sky TG24

Usa: attentato Kabul forse per falle sicurezza talebani

Fallimenti nella sicurezza da parte dei talebani potrebbero aver consentito l'attentato a Kabul: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

"La caduta di Kabul": guarda lo speciale di Sky TG24

L'approfondimento, curato da Liliana Faccioli Pintozzi, ripercorre i 7 giorni che hanno chiuso 20 anni di guerra nel Paese. Con testimonianze e analisi, racconta della conquista della capitale da parte dei talebani e delle conseguenze

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: falso Talebani abbiano controllo alcune parti aeroporto

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha smentito che i Talebani abbiano preso il controllo di alcune parti dell'aeroporto di Kabul, come rivendicato da un loro portavoce. "Queste notizie non sono vere, i Talebani non sono entrati all'aeroporto internazionale di Kabul e non sono in controllo dei gate", ha detto Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Talebani: abbiamo preso controllo di parti aeroporto Kabul

I talebani hanno preso il controllo di parti dell'aeroporto di Kabul. Lo ha annunciato un portavoce degli islamisti.
- di Redazione Sky TG24

Due repubblicani lanciano impeachment Blinken

I repubblicani passano all'attacco dell'amministrazione Biden  per la crisi afghana: due deputati del Grand Old Party, Ralph Norman e Andy Harris, hanno presentato un paio di articoli di impeachment (capi di imputazione, ndr) contro il segretario di stato Antony Blinken per la sua "fallimentare" gestione delle evacuazioni, accusandolo di non essere riuscito a proteggere le vite degli americani. Difficile che abbiano chance di successo in una Camera controllata dai dem, ma l'iniziativa rischia di minare l'immagine del capo della diplomazia americana.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: a breve nessun riconoscimento Usa dei talebani

Nessun riconoscimento nell'immediato del regime talebano da parte di Washington e dei suoi alleati: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, sottolineando che né gli Usa né i suoi alleati stanno correndo per riconoscere il governo degli studenti islamici.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Turchia completa ritiro truppe 

La Turchia ha completato il ritiro delle sue truppe dall'Afghanistan. Lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan dalla Bosnia-Erzegovina, dove si trova in visita ufficiale, precisando che a Kabul rimangono solo « pochi membri di un team tecnico ». Ankara aveva già completato l'evacuazione anche di tutti i suoi civili che ne avevano fatto richiesta.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Casa Bianca: coordinarsi con Talebani necessario per continuare evacuazioni

Coordinarsi con i Talebani è necessario per continuare a facilitare le evacuazioni dall'Afghanistan. Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, che, alla domanda se lavorare con i Talebani sia considerarsi la migliore della peggiore delle opzioni o sia l'unica, ha replicato: "Forse entrambe". "La realtà è che i Talebani controllano ampie porzioni di Afghanistan, compresa l'area che circonda il perimetro dell'aeroporto - ha ricordato -così necessariamente la nostra opzione è di coordinarci per portare fuori i cittadini americani, i nostri partner afghani...Non è la nostra relazione e o situazione preferita, penso che sia molto chiaro...ma adesso dobbiamo continuare a coordinarci, questo è il nostro focus per il prossimo paio di giorni".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Casa Bianca: prossimi giorni i più pericolosi

I prossimi giorni della missione di evacuazione del personale diplomatico Usa dall'Afghanistan saranno "i più pericolosi finora". Questo quanto ha affermato in nota la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, crescono i timori di una guerra civile: il reportage di Sky TG24

La debolezza dell'esercito afghano ha facilitato la sua dissoluzione davanti all'avanzata talebana, e ora nel Paese cresce la paura: le violenze potrebbero portare a una guerra civile. Il racconto esclusivo di Francesca Mannocchi. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: dietro attentato Kabul violazione sicurezza 

Secondo la Casa Bianca, c'è stata chiaramente una violazione nelle misure di sicurezza che ha consentito l'attentato dell'Isis-K a Kabul. Lo ha detto la portavoce Jen Psaki nel briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: Biden vuole morti i responsabili dell'attentato

Joe Biden vuole "morti" i responsabili dell'attacco a Kabul. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. Il suo impegno a eliminarli, ha aggiunto, "continuerà finché non sarà successo".
- di Redazione Sky TG24

Fonti Usa: talebani chiedono nostra presenza diplomatica

I talebani hanno chiesto agli Usa di conservare una presenza diplomatica in Afghanistan dopo il loro ritiro ma Washington non ha ancora deciso. Lo hanno riferito alcuni dirigenti americani.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti