Afghanistan, Usa: "Rischio di attacco imminente dell'Isis all'aeroporto di Kabul"

©Ansa

L'intelligence americana: "Afflusso di potenziali kamikaze in città". A oggi evacuate 80mila persone: secondo il New York Times, altre 300mila sono in pericolo. Un rifugiato in Italia ai microfoni di Sky TG24: "I talebani cercano casa per casa chi ha lavorato per la Nato". Il segretario dell'Onu Guterres: "Resteremo nel Paese" per "fare tutto quanto possibile per la sicurezza del nostro personale e per servire il popolo afghano". Il presidente degli Stati Uniti Biden conferma il ritiro entro il 31 agosto

1 nuovo post

Blinken: 45% evacuati sono donne e bambini

- di Redazione Sky TG24

Blinken: americani e afghani partiranno anche dopo 31/8

I talebani si sono impegnati a lasciar partire gli americani e gli afghani a rischio anche dopo il 31 agosto: lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: evacueremo più afghani possibile

"Evacuare gli americani è una priorità, ma siamo impegnati a far uscire più afghani possibili entro il 31 agosto". Lo ha assicurato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aggiungendo che "non c'e' scadenza" per aiutare gli americani che scelgono di rimanere e gli afghani che non riusciranno a partire.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: mi prendo le mie responsabilità

- di Redazione Sky TG24

Blinken: possibile partire dopo ritiro Usa

- di Redazione Sky TG24

Blinken: talebani stanno collaborando 

- di Redazione Sky TG24

Blinken: pericolo attentato Isis concreto

- di Redazione Sky TG24

Blinken: rimangono circa mille americani 

- di Redazione Sky TG24

Blinken: alcuni americani potrebbero rimanere

"Alcuni americani potrebbero scegliere di rimanere in Afghanistan". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: già evacuati 4.500 americani

- di Redazione Sky TG24

Cia e forze Usa recuperano americani fuori Kabul

La Cia e le forze armate statunitensi stanno effettuando delle missioni con elicotteri e personale di terra per recuperare i cittadini americani rimasti fuori Kabul in modo da condurli nell'aeroporto della capitale afghana ed evacuarli. Lo riferisce il Wall Street Journal.
- di Redazione Sky TG24

Usa smentisce dato 4.100 americani rimasti

Il dipartimento di Stato americano ha fatto sapere che non è esatto il numero di 4100 americani che stanno ancora cercando di lasciare l'Afghanistan. Lo riferiscono su Twitter giornalisti di Fox e Cnn. In precedenza era stata la Cnn, citando una fonte, a dire che tale cifra era stata resa nota durante un briefing del dipartimento di stato al personale del congresso.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, azienda logistica a Farnesina: assumiamo autisti

"Sto cercando di interloquire con il Ministero degli Esteri per vedere se fra gli afghani giunti in Italia negli ultimi giorni, ci siano persone capaci di guidare i camion, ho una decina di posizioni urgenti da coprire e non ci sono candidati". Lo ha detto oggi Damaso Zanardo, presidente dell'omonimo gruppo veneziano della logistica.
- di Redazione Sky TG24

Crisi in Afghanistan, lo speciale di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pd: Nura Musse Ali si dimetta

"Le parole di Nura Musse Ali non rappresentano il pensiero del Pd, che si batte da sempre affinche' sia riconosciuto il ruolo delle donne, in Italia come nel mondo. Per questo, nel dissociarci dalle sue parole e nel ribadire la nostra contrarieta' verso ogni regime che azzera la dignita' delle persone, chiediamo che si dimetta". Cosi' in una nota Enrico Borghi, della segreteria nazionale del PD 
- di Steno Giulianelli

Nazioni Unite: 'Talebani hanno minacciato e picchiato dipendenti Onu'

I Talebani hanno "minacciato e picchiato" dipendenti dell'Onu in Afghanistan: lo rivela una documento riservato delle Nazioni Unite preso in visione dalla Reuters. Nel testo di delineano "decine di incidenti", compreso quello accaduto domenica, quando un membro dello staff diretto in aeroporto e' stato bloccato e malmenato dai Talebani. Le minacce e gli abusi, compreso il saccheggio degli uffici Onu, hanno avuto inizio sin "dal 10 agosto". I Talebani, si legge, hanno promesso di indagare sull'accaduto.
 
- di Steno Giulianelli

Cnn: ancora 4100 americani da evacuare in Afghanistan

Ci sono almeno 4100 americani da evacuare in Afghanistan: lo ha riferito il dipartimento di Stato Usa in un briefing allo staff del Congresso, come riporta la Cnn citando un collaboratore parlamentare del Senato. La fonte ha riferito che non tutti gli americani si trovano dentro o intorno a Kabul. Gli Usa hanno evacuato finora circa 4000 americani ma portare in salvo i restanti 4100 sara' piu' difficile, ha sottolineato la stessa fonte. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Bbc: 10.000 in attesa in aeroporto Kabul

Sono circa 10.000 le persone accalcate anche oggi nell'area dello scalo di Kabul in attesa di lasciare l'Afghanistan, tra afghani in fuga dai Talebani (ex collaboratori locali delle missioni dei Paesi Nato e loro famigliari) e cittadini stranieri residui. Lo riferisce la Bbc citando fonti del Pentagono. Secondo i media britannici, il ponte aereo della Raf ha intanto permesso nelle ultime 24 ore la partenza di altre 1200 persone, contro la media di circa mille dei giorni precedenti. Mentre i militari Usa sono stati ieri in grado di trasferire quasi 10.000 individui in un giorno. 
- di Steno Giulianelli

Media locali: incontro Talebani-delegazione Panshir

Si sarebbe svolto a Charikar un incontro tra rappresentanti dei Talebani e della resistenza in Panshir. Lo riferiscono diverse fonti citate dai media di Kabul. Uno dei negoziatori, Hafiz Mansour, parla di colloqui "proficui" senza fornire ulteriori dettagli.
- di Redazione Sky TG24

La Turchia inizia il ritiro delle truppe

La Turchia ha avviato il ritiro delle sue truppe dall'Afghanistan. Lo annuncia il ministero della Difesa di Ankara. "L'evacuazione delle forze armate turche dall'Afghanistan ha inizio, dopo aver valutato la situazione attuale e le condizioni" sul terreno, recita una nota, precisando che i militari hanno contribuito in questi giorni a evacuare 1129 civili da Kabul. Ankara aveva proposto di mantenere il suo contingente di circa 600 militari per garantire la sicurezza dell'aeroporto internazionale della capitale afghana, ma i Talebani, pur auspicando "buone relazioni" con la Turchia, hanno chiesto il ritiro di tutte le truppe straniere.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti