Afghanistan, Pontecorvo a Sky TG24: "Per evacuare i civili c'è tempo fino al 27 agosto"

Mondo

Il rappresentante civile della Nato nel Paese asiatico: "I talebani non hanno i numeri per controllare Kabul, però stanno controllando con le truppe alleate molto più da vicino l'aeroporto. La minaccia sullo scalo da parte di Isis è reale"

Considerando i tempi di evacuazione dei militari, per portar fuori dall'Afghanistan i civili "c'è tempo non oltre il 27 agosto, forse anche meno". A dirlo è l'ambasciatore Stefano Pontecorvo, rappresentante civile della Nato nel Paese, intervistato da Sky TG24. "Posso confermare che la minaccia sull'aeroporto da parte di Isis è reale, la prendiamo molto sul serio", ha spiegato (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

"Italia molto collaborativa"

Rispondendo poi a una domanda sul termine delle operazioni italiane, Pontecorvo ha spiegato che "l'Italia è stata cortese e molto collaborativa, ci porteranno via come rappresentanza Nato. Siamo una trentina e sono molto grato al governo italiano per questa offerta. So quando partiremo, ma non credo sia il caso di dirlo".

afghanistan_condizione_donne_mannocchi

leggi anche

Afghanistan, la condizione delle donne: reportage di Sky TG24. VIDEO

"I talebani non hanno numeri per controllare la città"

L'ambasciatore ha poi aggiunto: "Il rischio Isis qui è sempre stato piuttosto elevato. La città di Kabul e l'aeroporto con il vecchio regime erano piuttosto controllati, adesso i talebani non hanno i numeri per controllare la città", anche se "stanno controllando con le truppe alleate molto più da vicino l'aeroporto".

Profughi afghani in Italia

approfondimento

Afghanistan, la mappa delle strutture che ospitano i rifugiati

"Nato resterà in Afghanistan ma non a livello militare"

Interpellato poi sull'ipotesi di un ritorno di una missione Nato, Pontecorvo ha risposto: "No, andiamo via come truppe, come impegno militare diretto e di assistenza. Il segretario generale Stoltenberg ha chiarito che restiamo impegnati in Afghanistan: se poi verremo richiamati come alleanza - non lo credo ma tutto è possibile - o come singoli Stati membri per dare una mano, sono sicuro che saremo impegnati a tutti i livelli, tranne probabilmente quello militare".

talebani social

approfondimento

Afghanistan, come i talebani usano i social per rassicurare Occidente

Mondo: I più letti