Afghanistan, kamikaze all'aeroporto di Kabul: decine di morti e feriti. L'Isis rivendica

La costola afghana dello Stato islamico conferma la paternità dell'attacco, avvenuto nella zona dell'Abbey Gate controllata da Usa e Gb. Secondo la Tass, il bilancio è di "almeno 90 vittime" - tra cui 13 militari americani - e "158 feriti". Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare". Draghi condanna il "vile e orrendo attacco contro persone inermi che cercano la libertà". Venerdì 27 agosto è previsto l'ultimo ponte aereo Kabul-Roma. Di Maio: "Nessun italiano rimasto coinvolto nell'attentato"

1 nuovo post
Strage all'aeroporto di Kabul: un attacco condotto da kamikaze dell'Isis-Khorasan, la costola afghana del sedicente Stato islamico, ha causato almeno "90 morti e 158 feriti", come riporta l'agenzia Tass citando fonti locali. Tra le vittime anche 13 militari statunitensi. Le esplosioni sono avvenute nella zona dell'Abbey Gate, controllata dalle truppe americane e britanniche: la prima si è verificata fuori dal Baron Hotel, mentre la seconda - che per alcune fonti è dovuta a un'autobomba - ha interessato un canale fognario nei pressi del gate (FOTO). Come riferito dal Site, l'Isis ha rivendicato la strage e ha pubblicato la foto di uno dei kamikaze. Kenneth McKenzie, il capo del Comando centrale degli Stati Uniti, ha detto di aspettarsi altri attacchi a Kabul. Il presidente Biden, con la voce spezzata in conferenza stampa, avvisa i terroristi: "Non dimenticheremo, vi daremo la caccia e ve la faremo pagare".

Venerdì l'ultimo ponte aereo Kabul-Roma

Il presidente del Consiglio Draghi ha condannato "l'orrendo e vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà". Il ministro degli Esteri Di Maio ha escluso che ci siano connazionali rimasti coinvolti nelle esplosioni. In giornata, sono stati avvertiti colpi di mitragliatrice durante il decollo di un aereo italiano: secondo l'intelligence, si è trattato di spari delle truppe afghane per disperdere la folla allo scalo. L'inviata di Sky TG24 Simona Vasta racconta di "panico a bordo durante le manovre diversive". Venerdì 27 agosto è previsto l'ultimo ponte aereo Kabul-Roma.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare"

Dopo aver confermato che la paternità della strage è dell'Isis-Khorasan, costola afghana del sedicente Stato islamico, Biden ha annunciato di aver chiesto un piano per colpire il gruppo terroristico: "L'America non si farà intimidire"

- di Redazione Sky TG24

Media: 90 i morti a Kabul

E' salito a 90 morti e 158 feriti il bilancio dell'attacco a Kabul: lo riferisce, tra gli altri, la Tass, citando fonti della capitale afghana.
- di Redazione Sky TG24

Biden conferma 31/8 come scadenza del ritiro

Joe Biden ha riconfermato la data del 31 agosto per concludere il ritiro dall'Afghanistan ma ha assicurato che gli Usa proveranno anche dopo quella data a continuare a portare fuori dal Paese gli afghani che hanno aiutato gli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Biden: operazioni di evacuazione continueranno

Le operazioni di evacuazione continueranno: lo ha assicurato Joe Biden parlando alla nazione dopo l'attentato a Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Biden: pronto a garantire altre truppe a Kabul se necessario

"Se l'esercito ha bisogno di ulteriori forze le garantirò": lo ha detto Joe Biden rispondendo ad una domanda se ha intenzione di aumentare le truppe americane dopo l'attentato a Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Biden: attacco Kabul compiuto da Isis-K

L'attacco terrorista a Kabul è stato compiuto dall'Isis-K, secondo le valutazioni dell'intelligence Usa: lo ha detto Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Biden: soldati Usa morti eroi in missione altruista

"Eroi impegnati in una altruista missione pericolosa": lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca riferendosi ai militari americani morti nell'attentato a Kabul, parlando di un "giorno duro".
- di Redazione Sky TG24

Biden: soldati caduti per i valori Usa

- di Redazione Sky TG24

Biden: militari Usa spina dorsale America

- di Redazione Sky TG24

Unicef: forte condanna attentati Kabul

"Faccio eco al Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres nel condannare con forza l'attacco di oggi all'aeroporto di Kabul. Il mio cuore va a coloro che sono stati feriti e alle famiglie che hanno perso i loro cari. Restiamo impegnati per il popolo dell'Afghanistan e con il nostro lavoro per aiutare i bambini in tutto il paese". Così il direttore generale dell'Unicef Henrietta Fore riguardo agli attacchi all'aeroporto di Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: condanno orrendo e vile attacco

"Condanno questo orrendo, vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà. Ringrazio tutti gli italiani che ancora si prodigano in questo straordinario sforzo umanitario per salvare i cittadini afghani". Lo dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: condanno orrendo e vile attacco 

- di Redazione Sky TG24

Kabul, le immagini dei soccorsi dopo l'attacco kamikaze all'aeroporto

Doppia esplosione nei pressi di uno dei cancelli di ingresso dello scalo afghano. Poi una sparatoria. Decine le vittime e i feriti. Almeno 12 soldati statunitensi hanno perso la vita. Fonti della Difesa confermano che nessun italiano è stato coinvolto. L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, pubblicando la foto di uno dei due kamikaze. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Baron Hotel punto incontro diplomatici e americani

Base per molti diplomatici, punto di raccolta dei cittadini americani e sede dove si processavano i visti speciali per centinaia di afghani: era questo il Baron Hotel, l'albergo con 160 camere preso di mira dagli attentatori nell'attacco condotto a Kabul. Il Baron si trova a poco più di un chilometro dall'aeroporto internazionale Karzai ed è considerato un luogo chiave per l'evacuazione di britannici, americani e afghani che avevano lavorato per le organizzazioni britanniche.
- di Redazione Sky TG24

Media: Usa hanno fornito a talebani lista con nomi da evacuare

Funzionari statunitensi a Kabul hanno fornito ai Talebani un elenco di nomi di cittadini americani, titolari di carta verde e collaboratori afghani ai quali si dovrebbe permettere di accedere all'aeroporto della capitale afghana per l'evacuazione. Lo riporta Politico, citando tre funzionari statunitensi e del Congresso, secondo cui la decisione ha l'obiettivo di  accelerare l'evacuazione di migliaia di persone dall'Afghanistan. I Talebani, ricorda Politico, gestiscono la sicurezza all'esterno dell'aeroporto.
- di Redazione Sky TG24

Trump: tragedia Kabul non sarebbe mai dovuta accadere

"Questa tragedia non sarebbe mai dovuta accadere, questo rende il nostro dolore ancora più profondo e più difficile da comprendere": lo ha affermato Donald Trump in una nota dopo l'attentato a Kabul. L'ex presidente e la moglie Melania hanno quindi espresso le loro condoglianze "alle famiglie dei civili innocenti che sono morti oggi nell'attacco selvaggio a Kabul", nel quale sono morti anche 12 militari americani.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti