Afghanistan, kamikaze all'aeroporto di Kabul: decine di morti e feriti. L'Isis rivendica

La costola afghana dello Stato islamico conferma la paternità dell'attacco, avvenuto nella zona dell'Abbey Gate controllata da Usa e Gb. Secondo la Tass, il bilancio è di "almeno 90 vittime" - tra cui 13 militari americani - e "158 feriti". Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare". Draghi condanna il "vile e orrendo attacco contro persone inermi che cercano la libertà". Venerdì 27 agosto è previsto l'ultimo ponte aereo Kabul-Roma. Di Maio: "Nessun italiano rimasto coinvolto nell'attentato"

1 nuovo post

Isis: talebani in combutta con gli Usa

I "talebani sono in combutta con gli Usa per far fuggire le spie": l'Isis rivendica con questo messaggio gli attacchi di Kabul. "Siamo riusciti a eludere la sicurezza imposta dalle truppe Usa e dalle milizie talebane a Kabul e ad arrivare a meno di 5 metri dalle truppe americane", recita il testo dell'agenzia Amaq. L'organizzazione identifica in Abdul Rahman al-Lowgari l'attentatore suicida, mentre restano ignoti i nomi degli altri componenti del commando entrato in azione.
- di Redazione Sky TG24

Macron condanna attentati con "massima fermezza"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, condanna "con la massima fermezza" gli attentati a Kabul e esprime le proprie condoglianze "alle famiglie delle vittime americane e afghane" così come il proprio sostegno "a coloro che sono sul campo per portare a termine le operazioni di
evacuazione".
- di Redazione Sky TG24

Talebani: in corso esplosioni controllate da Usa

Le nuove esplosioni udite nell'aeroporto di Kabul sono deflagrazioni controllate effettuate dalle forze statunitensi per distruggere le loro attrezzature. Lo spiega su Twitter il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid.
- di Redazione Sky TG24

Atterrato a Fiumicino volo con 371 profughi

Atterrato alle 21.14 all'aeroporto di Fiumicino uno dei previsti velivoli del ponte aereo italiano con a bordo profughi afghani: si tratta, si apprende dalla Difesa, di un aereo C17 proveniente da Kuwait city con a bordo 371 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Trump: a Kabul tregadia che non doveva accadere

Quanto accaduto a Kabul "è una tragedia che non sarebbe mai dovuta accadere": lo afferma l'ex presidente Usa, Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

I talebani avevano avvertito di rischio attentato

I talebani, in un'intervista al New York Post pubblicata poche ore prima dell'attentato all'aeroporto di Kabul, avevano affermato di aver ricevuto notizie sulla pianificazione di un attentato e di stare facendo "tutto il possibile" per scongiurarlo.
- di Redazione Sky TG24

Biden parla alla nazione alle 23 italiane

Il presidente americano Joe Biden parlerà alla nazione alle 23 ora italiana. Lo rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: nella notte saranno evacuati altri 300

"Fin dall'inizio dell'operazione dal mese di giugno grazie a un impegno  eccezionale delle Forze Armate a cui va il mio ringraziamento, abbiamo messo in sicurezza oltre 4600 afghani, e nella notte dovrebbero essere evacuati altre 300 persone". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini che, intervenendo nel corso del Consiglio dei Ministri, ha fornito un quadro della situazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Isis rivendica attentato aeroporto Kabul

L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attentato fuori dall'aeroporto di Kabul. Un attentatore, si legge sul canale Telegram dell'agenzia di stampa collegata all'organizzazione terroristica, Amaq, "è riuscito a raggiungere un gruppo di traduttori e collaboratori dell'esercito americano al 'Baran Camp' vicino all'aeroporto di Kabul e ha fatto brillare la sua cintura esplosiva tra di loro, uccidendo circa 60 persone e ferendone più di 100, compresi i combattenti talebani".
- di Redazione Sky TG24

Cnn: oggi Biden parla al Paese

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlerà "oggi" al Paese. Lo riporta la Cnn citando una fonte a conoscenza dei piani della Casa Bianca. L'orario dell'intervento non è stato precisato.
- di Redazione Sky TG24

Testimoni: violenta esplosione a Kabul

Nuova violenta esplosione a Kabul: lo riferiscono numerosi residenti sui social media.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: non sappiamo se uomo o donna kamikaze Abbey Gate

Il capo del comando centrale Usa Kenneth McKenzie ha riferito di non sapere se l'attentatore suicida che si è fatto esplodere all'Abbey gate dell'aeroporto di Kabul fosse un uomo o una donna.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: attentato Kabul è in qualche modo un fallimento

Il capo del comando centrale Usa Kenneth McKenzie ammesso che il fatto che un attentato suicida sia riuscito ad avvicinarsi ai marine Usa e' in qualche modo un fallimento.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: nessuna vittima tra militari Gb

Il generale Kenneth McKenzie, comandante del comando centrale degli Stati Uniti, in un briefing con la stampa ha confermato che l'attentato all'aeroporto di Kabul non ha causato vittime tra i militari britannici.
- di Redazione Sky TG24

Isis pubblica foto kamikaze aeroporto Kabul

L'Isis ha pubblicato la foto di uno dei kamikaze di Kabul. Lo riferisce il Site.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: Isis vorrebbe attaccare aereo a Kabul se potesse

Il capo del comando centrale Usa Kenneth McKenzie ha detto di essere a conoscenza del fatto che l'Isis vorrebbe attaccare un aereo a Kabul se potesse.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono esclude che talebani abbiano consentito l'attacco

Gli Usa credevano che l'attacco a Kabul sarebbe accaduto prima o dopo: lo ha detto il capo del comando centrale Usa Kenneth McKenzie, aggiungendo di non aver visto nulla che lo convinca che i talebani abbiano lasciato che accadessero gli attentati.
- di Redazione Sky TG24

L'Isis rivendica gli attacchi all'aeroporto di Kabul

L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attacco all'aeroporto di Kabul, secondo l'account del gruppo su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Usa: pronti a misure contro responsabili attentati Kabul

Gli Usa sono pronti a prendere misure contro i responsabili degli attentati a Kabul: lo ha detto il capo del comando centrale Usa Kenneth McKenzie.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: ci aspettiamo attacchi Isis a Kabul continuino

Il capo del comando centrale Usa Kenneth McKenzie  ha detto di aspettarsi che gli attacchi dell'Isis continueranno a Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti