Afghanistan, talebani sparano su corteo a Jalalabad. Un testimone a Sky TG24: "35 morti"

©Ansa

I miliziani sono entrati nell'ultima grande città del Paese, reprimendo nel sangue le proteste. Colpi d'arma da fuoco anche all'aeroporto di Kabul, dove gli insorti cercano di disperdere la folla che si accalca per fuggire dal Paese. I leader dell'Emirato dichiarano di "non volere più nemici" e ribadiscono che "la legge è la Sharia, non ci sarà alcuna democrazia". G7 dei ministri degli Esteri il 19 agosto. Secondo volo umanitario a Fiumicino, 1.500 i militari italiani impegnati nelle evacuazioni

1 nuovo post

Ghani, consultazioni su mio ritorno

- di Redazione Sky TG24

Ghani: falso abbia portato denaro con me 

- di Redazione Sky TG24

La paura di chi resta: il reportage di Sky TG24 da Jalalabad

Le testimonianze, nel racconto di Francesca Mannocchi, di chi in questi anni ha collaborato con le truppe statunitensi e con quelle della Nato. E ora vive nel terrore di essere ucciso dai talebani. Da alcuni mesi sono decine gli omicidi mirati di giornalisti, traduttori, attivisti, interpreti. Gli Stati Uniti hanno promesso asilo ai collaboratori ma l’iter è lungo

- di Redazione Sky TG24

Domani a Fiumicino l'aereo con l'attivista Ahmadi e personale Fond. Veronesi

Arriverà domani mattina alle 8 a Fiumicino, secondo quanto apprende Adnkronos, il volo in partenza questa sera da Kabul con a bordo anche l'attivista Zahra Ahmadi con i suoi familiari e il personale della Fondazione Veronesi al completo
- di Redazione Sky TG24

Ex presidente afgano Ghani parlerà alla nazione

L'ex presidente afghano Ashraf Ghani ha annunciato che "parlerà alla nazione".
- di Redazione Sky TG24

Bonino: non credo a talebani moderati

"Talebani moderati? Non mi pare, ho una certa diffidenza. Non credo ai talebani moderati, credo che avranno interesse a mostrare una faccia più accettabile in queste prime settimane, ma poi tutto questo si scioglierà come neve al sole". Lo dice Emma Bonino al Tg3. Quanto al ruolo dell'Europa Bonino ha ricordato che al Consiglio affari esteri di ieri "non c'è stato consenso, nel documento finale che è della presidenza, si parla di assistenza ai paesi limitrofi, ma non c'è una sola parola su quello che l'Europa intende fare, non sono per niente ottimista", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Afghanistan, gli Usa hanno speso quasi 2.300 miliardi in 20 anni

La guerra in Afghanistan è stato il terzo conflitto più costoso di sempre per gli Stati Uniti, più che la guerra in Vietnam. Eppure i soldi non sono stati sufficienti a evitare il repentino ritorno al potere dei talebani. L'ANALISI

- di Redazione Sky TG24

L'emergenza profughi accende il dibattito sull'accoglienza in Italia

La crisi umanitaria dopo la riconquista del potere da parte dei talebani alza l’attenzione sul tema dei migranti. Mentre Lega e centrodestra lanciano l’allarme sul pericolo di un’immigrazione di massa, sinistra e Pd chiedono di aprire corridoi umanitari, indicendo una mobilitazione nazionale. Manifestazioni di disponibilità sono arrivate dai sindaci per accogliere i profughi nelle loro comunità, da Raggi a Sala. Draghi: "La cooperazione è necessaria per affrontare due obiettivi: l'accoglienza e la sicurezza".

- di Redazione Sky TG24

Nardella incontra console Usa: si parla di arrivo profughi

Il sindaco Dario Nardella ha incontrato a Palazzo Vecchio la console Usa a Firenze Ragini Gupta. Durante il colloquio, fa sapere il Comune, è stato affrontato anche il tema della crisi umanitaria in Afghanistan e parlato della possibilità di accogliere a Firenze donne e profughi di quel Paese. Appena ieri Palazzo Vecchio si era detto pronto a impegnarsi a ospitare persone afgane in pericolo di vita col ritorno dei talebani al potere.
- di Redazione Sky TG24

Orfini: per Salvini prima famiglia, ma non migranti

"Salvini dice che i corridoi umanitari per donne e bambini vanno bene, per gli uomini no. La famiglia prima di tutto, a patto che non sia una famiglia di migranti. In quel caso la si può smembrare. Immagino che anche questo lo dica da padre, lo scrive su Twitter Matteo Orfini, parlamentare del Partito Democratico.
- di Redazione Sky TG24

Attesa dichiarazione di Ghani dagli Emirati

L'ex presidente afghano Ashraf Ghani dovrebbe rilasciare una dichiarazione in video dagli Emirati, dove si trova insieme alla famiglia, come confermato dalle autorità locali, dopo la sua fuga domenica dall'Afghanistan. Lo ha detto alla Cnn una fonte informata, secondo cui Ghani dovrebbe spiegare che la sua partenza da Kabul non era prevista.
- di Redazione Sky TG24

Sharia, cos'è e cosa prevede la legge islamica a cui si ispirano i talebani

Nei Paesi islamici esistono diverse interpretazioni del Corano, il libro con le rivelazioni di Allah a Maometto, e della Sunna, l’insieme degli atti e dei detti di Maometto. Le milizie che hanno conquistato l’Afghanistan si ispirano a una forma radicale dei precetti religiosi che vanno a stabilire anche principi penali e scale di accettabilità nelle azioni quotidiane. Dibattuta la situazione della posizione femminile. I talebani tornati al potere: “Donne studieranno e saranno al governo, nel rispetto della Sharia".

- di Redazione Sky TG24

Vittoria dei talebani in dieci giorni: ecco perché è successo

La fulminea conquista, che coincide con la fine della ventennale operazione militare occidentale, è una disfatta per la coalizione internazionale a guida Usa. All'avanzata talebana non è praticamente stata opposta resistenza: le truppe afghane non erano pronte. Ecco le tappe di come i miliziani hanno conquistato il Paese: LA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Talebani: nessuna democrazia, seguiremo Sharia

Sotto il dominio dei talebani l'Afghanistan non sarà una democrazia ma seguirà la legge della Sharia. Lo ha dichiarato in un'intervista a Reuters, un alto funzionario talebano, Waheedullah Hashimi. "Non ci sarà affatto un sistema democratico perché non ha alcuna base nel nostro Paese", ha spiegato Hashimi, "non discuteremo quale tipo di sistema politico dovremo applicare in Afghanistan perché è chiaro. E' la legge della Sharia e basta".
- di Redazione Sky TG24

altri 103 afghani in volo verso l'Italia

Dopo il primo volo di oggi che ha portato in Italia 85 tra ex collaboratori afghani e loro familiari e una cooperante italiana,  altri 2 velivoli C130J sono decollati dal Kuwait alla volta di Kabul per imbarcare altre 103 persone che verranno poi trasportate in Italia con un KC 767  Dell'Aeronautica Militare. Lo fa sapere il ministero della Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani al potere: le conseguenze e gli scenari futuri

Il ritorno dopo 20 anni del movimento - basato su un'interpretazione radicale della legge islamica - delinea nuovi scenari nella geopolitica mondiale, a partire dal tema dei profughi fino ad aspetti politici ed economici che coinvolgono Paesi come la Cina, la Russia, la Turchia e l’Iran. Al centro la figura del Mullah Abdul Ghani Baradar, ma anche le divisioni interne ai talebani e l’incognita della presenza di elementi qaedisti e di Isis al loro fianco. L'ANALISI

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, le donne sfidano i talebani e protestano a Kabul. VIDEO

Storica manifestazione di un gruppo di attiviste che scende per le strade della capitale per chiedere di continuare a essere incluse nella vita pubblica: "Le donne afghane esistono" è lo slogan scritto su cartelli

- di Redazione Sky TG24

Gb: talebani hanno deciso di sostenere evacuazioni

L'ambasciatore del Regno Unito in Afghanistan, Laurie Bristow, ha dichiarato a Sky News che i talebani "hanno deciso di sostenere" le operazioni di evacuazione del personale diplomatico britannico e dei suoi collaboratori locali da Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Domani G7 Esteri sull'Afghanistan

Domani alle 14.30, in collegamento dalla Farnesina, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parteciperà alla Ministeriale G7, riunita in formato virtuale, sull'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Ue: serve più impegno su reinsediamenti

"Ho invitato gli Stati membri a intensificare il loro impegno sul reinsediamento, ad aumentare le quote per aiutare coloro che necessitano di protezione internazionale e ad offrire percorsi legali complementari". Così la commissaria Ue, Ylva Johansson. "Per me - ha detto - è molto chiaro che le donne e le ragazze afgane si trovano in una situazione particolarmente pericolosa: dare la priorità al reinsediamento rispetto ai percorsi irregolari ha anche una chiara dimensione di genere. La Commissione è pronta ad aiutare nel coordinamento tra gli Stati e fornire il necessario sostegno finanziario aggiuntivo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti