Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, talebani sparano su corteo a Jalalabad. Un testimone a Sky TG24: "35 morti"

©Ansa

I miliziani sono entrati nell'ultima grande città del Paese, reprimendo nel sangue le proteste. Colpi d'arma da fuoco anche all'aeroporto di Kabul, dove gli insorti cercano di disperdere la folla che si accalca per fuggire dal Paese. I leader dell'Emirato dichiarano di "non volere più nemici" e ribadiscono che "la legge è la Sharia, non ci sarà alcuna democrazia". G7 dei ministri degli Esteri il 19 agosto. Secondo volo umanitario a Fiumicino, 1.500 i militari italiani impegnati nelle evacuazioni

1 nuovo post

Usa congelano riserve della banca centrale

Gli Stati Uniti hanno congelato gran parte dei beni della banca centrale afghana in mano alla Fed e alle banche Usa per impedire ai talebani l'accesso alle riserve internazionali. Il Governatore della banca centrale afghana, Ajmal Ahmady, fa sapere che la banca centrale aveva 9 miliardi di dollari di riserve internazionali, quasi tutte detenute all'estero, di cui 7 miliardi alla Federal Reserve.
- di Redazione Sky TG24

Ue: aiutare gli afghani nei Paesi vicini

"Non dobbiamo aspettare che le persone arrivino alle frontiere esterne dell'Ue. Questa non è una soluzione. Dovremmo impedire alle persone di dirigersi verso l'Unione europea attraverso rotte insicure, irregolari e incontrollate gestite da trafficanti". Così la commissaria Ue, Ylva Johansson, durante la videoconferenza straordinaria dei ministri dell'Interno. "Allo stesso tempo, non possiamo abbandonare le persone in pericolo immediato in Afghanistan. Dovremmo lavorare a stretto contatto con i Paesi della regione ed essere pronti a fornire loro l'assistenza umanitaria e allo sviluppo necessaria".
- di Redazione Sky TG24

Ue: su migranti da Afghanistan prepararsi a tutti scenari 

"L'instabilità in Afghanistan rischia di portare a un aumento della pressione migratoria. Ci stiamo quindi preparando per tutti gli scenari". Così la commissaria Ue, Ylva Johansson, nella sua dichiarazione alla riunione straordinaria dei ministri dell'Interno dell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore afghano in Tagikistan: "Ghani fuggito con 169 milioni"

Ashraf Ghani, il presidente afghano sostenuto dagli Usa e riconosciuto dalla comunità internazionale fuggito da Kabul nei giorni scorsi di fronte all'avanzata dei talebani, ha lasciato il Paese portando con sé l'equivalente di 169 milioni di dollari sottratti alle casse dello Stato. Lo ha sostenuto l'ambasciatore dell'Afghanistan in Tagikistan, Mohammad Zahir Aghbar, citato da Dushanbe da vari media internazionali tra cui la Bbc. Il diplomatico ha accusato Ghani - che ha confermato oggi stesso di essere riparato con la famiglia ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti - d'aver compiuto un atto di "tradimento della patria".
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani e social media: le donne si "cancellano" per evitare ritorsioni

Anche in questa nuova fase di potere, il gruppo islamico dimostra un'estrema attenzione nei confronti dei social media: sia quando si tratta di sfruttarli per potenziare la propria comunicazione ufficiale, sia come mezzo di controllo della popolazione. Molte donne cancellano i propri account per timore di ritorsioni. E intanto Facebook, Twitter, YouTube e TikTok seguono strategie diverse

- di Redazione Sky TG24

Atterrato a Fiumicino volo da Kabul

E' atterrato all'aeroporto di Fiumicino il volo proveniente da Kabul con 85 persone, tutti ex collaboratori afghani con una cooperante italiana.
- di Redazione Sky TG24

All'aeroporto di Kabul 4500 soldati Usa: in 24 ore 5000 evacuati

Sono saliti a 4500 i soldati Usa presenti all'aeroporto di Kabul ma il loro numero arriverà a 6000 nei prossimi giorni. Intanto circa 5000 tra diplomatici, staff della sicurezza, collaboratori e afghani sono stati evacuati nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono dirigenti americani e occidentali, come riportano alcuni media Usa.
- di Redazione Sky TG24

Venerdì riunione straordinaria ministri Nato

"Ho convocato una riunione straordinaria virtuale dei ministri degli esteri della Nato questo venerdì 20 agosto per continuare lo stretto coordinamento e la discussione sull'approccio comune per l'Afghanistan": lo annuncia su Twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Il 20 riunione virtuale ministri Esteri Nato"

- di Redazione Sky TG24

Difesa: "Portare maggior numero afghani in Italia"

"Adesso lo possiamo chiamare ponte aereo umanitario per tutti i cittadini afghani che hanno collaborato con l'Italia, ma anche per coloro che hanno bisogno. L'impegno della Difesa è massimo per portare maggior numero di cittadini afgani in Italia. Faremo di tutto". Così Diego Giarrizzo, colonnello dell'Esercito in forza al Comando operativo del vertice interforze (Covi), in attesa a Fiumicino del primo volo con 85 persone, tra ex collaboratori afgani e una cooperante italiana, che atterrerà tra poco al Leonardo da Vinci.
- di Redazione Sky TG24

1.500 militari italiani impegnati in evacuazioni da Kabul 

Sono 1.500 i militari italiani impegnati nell'operazione di evacuazione dei collaboratori afghani da Kabul. Lo ha detto il colonnello Diego Antonio Giarrizzo del Comando operativo di vertice interforze, a Fiumicino in attesa del secondo volo dalla capitale afghana che atterrerà a breve. "Vogliamo - ha spiegato - portarli via il prima possibile. Nell'aeroporto di Kabul  ci sono resse all'esterno dei cancelli presidiati dai militari Usa, inglesi, e turchi, ma all'interno la situazione e' totalmente sicura".
- di Redazione Sky TG24

Ex presidente afgano Ghani è negli Emirati Arabi Uniti

L'ex presidente afgano Ashraf Ghani e la sua famiglia sono negli Emirati Arabi Uniti. Lo ha riferito il ministero degli Esteri emiratino, citato da Sky News. "Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale degli Emirati Arabi Uniti può confermare che gli Emirati Arabi Uniti hanno accolto il presidente Ashraf Ghani e la sua famiglia nel paese per motivi umanitari", si legge in una dichiarazione del ministero.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Ginevra pronta ad accogliere rifugiati

La Città di Ginevra si dice favorevole ad accogliere rifugiati afghani in pericolo. Chiede alla Confederazione Elvetica di istituire immediatamente una procedura facilitata che permetta loro di beneficiare in un primo tempo di un visto umanitario. "La Svizzera deve agire con urgenza perché le persone che fuggono dal loro paese possano trovare una terra d'asilo", ha indicato stamane la Città di Ginevra. La Svizzera, fiera della sua tradizione di ospitalità, sede di numerose organizzazioni internazionali e patria della Croce Rossa, non può rimanere a guardare mentre una terribile tragedia si consuma in Afghanistan, si legge nel comunicato. Secondo la città bisogna agire rapidamente, ne dipende la sicurezza di migliaia di persone minacciate dalla presa di potere dei talebani "che non considerano le donne uguali agli uomini, impongono la sharia come unica legge, non rispettano le minoranze religiose e minacciano l'equilibrio di una regione strategica del mondo".
- di Redazione Sky TG24

Austria chiede a Ue 'centri espulsione' per afghani respinti

l ministro degli Interni austriaco ha detto mercoledì che farà pressioni sull'Ue per la creazione di "centri di espulsione" nei paesi confinanti con l'Afghanistan per accogliere gli afghani respinti dall'Europa. L'Austria insiste nel voler continuare a espellere gli afgani la cui richiesta di asilo è stata respinta o che sono stati giudicati colpevoli di crimini, e nello scoraggiare i rifugiati in fuga dai talebani a venire in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, folla sostenitori accoglie Baradar a Kandahar 

In un video che circola sui media si vede una piccola folla di entusiasti sostenitori che accoglie il leader politico dei Talebani, mullah Abdul Ghani Baradar, al suo atterraggio all'aeroporto di Kandahar, da Doha, dov'è stato negoziatore politico. Il video è girato all'alba e mostra Baradar che insieme ad altre personalità della dirigenza politica talebana scende la scaletta di un aereo militare da trasporto e viene abbracciato e accompagnato da una folla di alcune decine di sostenitori esultanti.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, in arrivo a Fiumicino volo con 85 persone a bordo

E' in arrivo al Terminal 5 di Fiumicino il volo con 85 persone a bordo, tra afghani che hanno collaborato con gli italiani e una cooperante del nostro Paese, imbarcati a Kabul su un aereo dell'Aeronautica militare italiana. Secondo quanto si apprende, una parte del gruppo andrà a Roccaraso, mentre l'altra verrà presa in carico dal ministero dell'Interno per il programma di integrazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Ue: no rimpatri forzati, oggi riunione ministri Interno

"No ai rimpatri forzati in Afghanistan". Lo scrive la commissaria europea agli Affari interni Ylva Johansson, che oggi presiede insieme all'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell una riunione straordinaria dei ministri dell'Interno dei 27. Una riunione che era stata convocata per parlare della situazione ai confini dell'Unione con la Bielorussia, ma "ci sarà anche un aggiornamento sull'Afghanistan".
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani al potere: le conseguenze e gli scenari futuri 

Il ritorno dopo 20 anni del movimento - basato su un'interpretazione radicale della legge islamica - delinea nuovi scenari nella geopolitica mondiale, a partire dal tema dei profughi fino ad aspetti politici ed economici che coinvolgono Paesi come la Cina, la Russia, la Turchia e l’Iran. L'APPROFONDIMENTO 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti