Afghanistan, le donne sfidano i talebani e protestano a Kabul. VIDEO

Mondo

Storica manifestazione di un gruppo di attiviste che scende per le strade della capitale per chiedere di continuare a essere incluse nella vita pubblica: “Le donne afghane esistono” è lo slogan scritto su cartelli

Le hanno soprannominate donne coraggio. Sono le donne che a volto scoperto hanno protestato per le strade di Kabul per rivendicare i loro diritti. Reggono in mano dei cartelli, li tengono in alto, sopra la testa e dicono semplicemente “le donne afghane esistono”.  (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO).I talebani si sono presentati con toni moderati, hanno promesso di rispettare i diritti di tutti ma sotto la sharia. Lo promettevano anche 25 anni fa, prima di impedire alle donne di andare a lavorare, andare a scuola, uscire da casa da sole. Ci si chiede ora se la sharia sia diversa, se sia cambiata. E come. (Afghanistan, talebani al potere: LO SPECIALE)

Il video con l'arrivo dei talebani

Le donne che hanno deciso di sfidare il potere non citano mai direttamente i talebani. Col volto coperto fanno parlare i messaggi scritti sui cartelli: “Sostenete la nostra voce”, chiedono, “le donne afghane esistono”, “non fateci sparire”. Nel video, diventato virale sui social, si vede poi un gruppo di talebani armati che scende da un pick up e intima loro di andarsene.

collage_afghanistan_ansa

approfondimento

Talebani in Afghanistan, conseguenze e scenari: parere degli esperti

Mondo: I più letti