Il 2025 è al nastro di partenza, recando con sé un paniere misterioso di situazioni che vorreste capire subito. Che voi siate single o in coppia, quest’anno dovrete proprio riflettere seriamente su di voi e sui vostri bisogni affettivi. Il cielo sfumerà i primi mesi con i colori del pragmatismo, della logica ma pure della fantasia, dell’intuito e dell’empatia. Doti preziose per comprendere sentimenti e bisogni e perfette per ogni tipo di confronto, perché faciliteranno la comunicazione. Questa prima parte dell’anno incoraggerà la nascita di nuovi amori, di progetti importanti per la coppia, vi aiuterà a pianificare e a prendere le decisioni migliori. Dunque non rimandate il confronto con voi stessi e con i vostri sogni. L’arrivo della primavera potrebbe comportare confusione e dubbi, mentre dall’estate i confronti potrebbero creare ancora maggiori perplessità. Dunque non sarà facile capire che cosa passa per la testa del partner, definire un progetto o tuffarvi a capofitto in storie con persone che non sono adatte a voi e ai vostri nuovi bisogni affettivi. Se siete in coppia, ogni situazione potrebbe assurgere a motivo di discussione: il lavoro, la famiglia, gli amici, come e con chi trascorrete il tempo libero o spendete i soldi. Per questo 2025 i principali motivi di attrito, se in coppia, o di insoddisfazione profonda se single, potrebbero essere ancora accennati. Vorrà dire che avrete modo e tempo di approfondire, di capire, di trovare una soluzione. Nei prossimi anni sarà diverso, e più vi impegnerete nel corso di questi mesi, meno problemi dovrete affrontare in seguito. Molte faccende potrebbero riguardare la famiglia, l’abitazione e il quotidiano, specie in merito alla suddivisione dei compiti. Siate chiari, giusti, accogliete le richieste del partner e chiedete che il partner agisca così nei vostri confronti. A volte basta poco, come essere diretti e chiari su certi argomenti scomodi, per appianare come per magia i problemi presenti e futuri!
Molto probabile che ad inizio anno abbiate modo di trarre conclusioni positive sul vostro operato, sulla carriera scelta, sui progetti in cantiere. Se non fosse così, ci saranno sempre tempo e spazio per correggere il tiro e capire che cosa volete fare da grandi, anche se l’età delle scelte per il futuro l’avete già ampiamente superata. Se desiderate fare nuove esperienze, perché no: mettersi alla prova mantiene elastici e aiuta a renderci persone complete. Saprete esaminare i risvolti di ogni circostanza con acume, intuito e buon senso. La razionalità vi guiderà, insieme alla fantasia e all’immaginazione, doti che vi serviranno anche se non svolgete un lavoro strettamente creativo. Tra primavera ed estate qualcosa cambierà nel vostro cielo, che potrebbe riflettersi nel vostro operato in settori determinati. A cosa prestare attenzione? Alla burocrazia, al fisco, alle faccende legali. Alle attività a conduzione familiare, specie se nei settori cruciali della ristorazione e della ricezione. In autunno il cielo migliora ma non rimandate scelte forse ormai inevitabili.
Razionali e pragmatici come sarete nei primi mesi dell’anno, potreste riordinare perfino il bilancio più contorto. Ma i vostri conti appaiono in buona salute, nonostante le spese e le uscite inaspettate. Probabilmente avete fatto le scelte giuste, siete stati accorti nella gestione degli acquisti e, in caso di compravendite onerose, avete dato prova di un’abilità magica nel conciliare risparmio e qualità. Verso giugno, i vostri sforzi potrebbero diventare più intensi ma i risultati potrebbero stentare a decollare. Che cosa succede? Il cielo è cambiato e sta arrivando una fase meno scorrevole per il denaro. Tra primavera ed estate non siate avventati nei confronti di mutui, finanziamenti e investimenti. Se potete, rimandate alla fine dell’anno ogni decisone in tal senso.
Il Capricorno, grazie all’influenza del protettore Saturno, è forse il segno più esclusivo dello Zodiaco. Sa starsene in disparte con la dignità dell’animale in vetta alla montagna. Al momento giusto, scende e miete i propri successi! Questo segno è rappresentato benissimo dal suo simbolo, lo stambecco. E' un animale esclusivo, che si trova spesso solo su spuntoni e vette che gli altri segni a volte non riescono neanche a vedere. Dal suo beato isolamento, riesce a fare progetti a lungo termine. Chi frequenta un Capricorno si potrebbe fare l'idea che non è pronto a cogliere l'attimo, quando una bella occasione, professionale o sentimentale, si presenta. In realtà, il Capricorno sa benissimo cosa vuole e potrebbe trattarsi di qualcosa che non è a portata di mano, per la quale bisogna costruire e attendere. Quando si mette in moto, però, il Capricorno è inarrestabile. Pur di raggiungere i suoi obiettivi, non guarda in faccia a nessuno e, di solito, riscuote bellissimi successi. Per piacere a un Capricorno non si può pensare di essere ordinari. Gli piace eccellere, quindi bisogna mostrare un lato di sé, una passione, un hobby in cui si è i migliori, o per lo meno si è ammirati! L'elemento del Capricorno è la Terra e il colore portafortuna è il nero.
a cura di Ledif.com