I coltivatori esperti sanno che il mese di novembre, caratterizzato spesso da piogge e temperature pungenti, è utile per piantare i semi di varietà particolarmente resistenti. L'autunno inoltrato è il periodo perfetto, dunque, per i legumi ma anche per gli ortaggi a bulbo. Spazio anche per qualche verdura a foglia, per chi ha la fortuna di avere una piccola serra nella quale tenere al riparo spinaci ed insalate
Cipolle. Quando parliamo di cipolle da piantare a novembre, ci riferiamo alle varietà invernali i cui bulbi vengono trapiantati proprio in questo mese dell'anno per essere raccolti a fine primavera.
Aglio. A novembre si piantano i bulbi d'aglio, nel terreno, a quattro/cinque centimetri di profondità, disposti in fila e con la punta rivolta verso l'alto. Un altro periodo consigliato per piantare l'aglio è il mese di febbraio. In entrambi i casi, i frutti di raccoglieranno dopo circa cinque o sei mesi.
Piselli. Tra i legumi, i piselli assumono un posto speciale tra le varietà di legumi da piantare in pieno autunno. In previsione delle basse temperature, meglio scegliere una varietà più resistente, a seme liscio.
Concimi naturali, i 5 migliori fertilizzanti fai da te per orto e giardino
Spinaci. La semina viene eseguita per file, lasciando almeno dieci/quindici centimetri tra una pianta e l'altra. Si tratta di una pianta annuale molto resistente. Cresce tra marzo e maggio ed agosto e novembre. Per favorire la raccolta autunnale, è bene coprire gli spinaci in caso di calo delle temperature.
Indivia. Questa varietà di verdura a foglia, molto simile alla lattuga, può essere seminata nella terra fredda poiché è molto resistente al freddo (sopravvive anche a -15°). Può essere coltivata anche in vaso dai contadini meno esperti.
Carote. Negli orti domestici conviene seminare le carote tutto l'anno; sebbene il periodo ideale sia tra primavera ed estate (non quando fa troppo caldo poiché la radice delle carote indurisce con le alte temperature), i mesi di ottobre e novembre possono donare carote tardive.
Lattuga. Non tutti i tipi di lattuga sono adatti alla coltivazione invernale ma, anche i più resistenti, necessitano di una copertura quando si trovano in campo aperto. Tra le varietà di questo periodo il molto diffuso iceberg, la lattuga romana e la lattuga a cappuccio invernale.
Menta. Novembre è un mese adatto per le erbe aromatiche, nello specifico, per la raccolta delle erbe delle piante perenni, tra cui salvia, rosmarino e timo. La menta, che si semina a primavera e cresce bene in vaso d'estate, può essere trapiantata in autunno in piena terra. Sarà molto utile d'estate per allontanare i parassiti da altre piante, come i pomodori.
Fave. Si tratta di uno dei legumi più resistenti all'inverno di tutti. Le piante di fava sono utilissime da piantare nell'orto perché, oltre a svolgere un'azione antiparassitaria, apportano sostanze preziose nel terreno, tra cui l'azoto. Il periodo ottimale per la semina è tra ottobre e novembre.
Lenticchie. Il periodo ideale per la semina delle lenticchie è compreso tra i mesi di ottobre e novembre, anche se ci sono lenticchie che crescono secondo un ciclo più breve. Nel primo caso, si seminano in piena terra o in semenzaio per essere raccolte tra maggio e luglio.