Le 4 migliori piante da siepe da scegliere per il tuo giardino

Lifestyle
@Pixabay
siepe

Le piante da siepe sono un elemento ornamentale in grado di rendere il giardino elegante e accogliente

Le piante da siepe sono perfette per ornare il giardino, ma non solo. Infatti, oltre alla funzione estetica sono utili anche per proteggere la privacy, e creare un ambiente esterno intimo e accogliente al tempo stesso.

approfondimento

Giardinaggio fai da te, 10 idee per decorare il giardino di casa

Per scegliere le piante da siepe migliori per il giardino, bisogna prestare attenzione a determinate caratteristiche, come:

  • la qualità del terreno
  • l’esposizione al sole
  • lo spazio a disposizione

Inoltre, esistono varie tipologie di piante da siepe, le sempreverdi, con fiori, da piantare in vaso e nel terreno.

Quindi, prima di procedere con l’acquisto è opportuno fare diverse valutazioni, in modo da scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze e necessità.

Le 4 migliori piante da siepe

approfondimento

Giardinaggio fai da te, 6 consigli per principianti

Le piante da siepe, così come le rose rampicanti, oltre alla loro bellezza, sono elementi perfetti da inserire in giardino per creare uno spazio esterno elegante.

Ecco le 4 migliori piante da siepe che ti consigliamo di acquistare.

Lauroceraso

Si tratta di una pianta da siepe sempreverde, spesso usata per creare delle vere e proprie barriere in giardino. Il Lauroceraso è molto resistente, si adatta anche alle basse temperature ed è facile da coltivare. In primavera, fiorisce e si riempie di piccolissimi boccioli bianchi.

Fotinia

La Fotinia è una delle piante da siepe più usata per ornare il giardino. Come il Lauroceraso, anche la Fotinia è usata per creare delle barriere vegetali, perché riesce a raggiungere anche 5 metri di altezza. Un’altra caratteristica è la sua crescita molto rapida e la sua capacità di adattarsi a diversi terreni. Ciò che rende particolare la Fotinia sono le foglie: quelle mature sono di un verde brillante, mentre le “giovani” sono rosso intenso.

Ligustro

Il Ligustro è una pianta da siepe classica e molto elegante. È facile da coltivare, si adatta a diversi terreni e temperature, e può essere esposta anche in ombra. Anche lei cresce rapidamente, per questo va potata costantemente. Fiorisce in primavera con piccoli e profumati fiorellini bianchi.

Alloro

Anche l’alloro si presta perfettamente per essere piantato nel giardino. Questa pianta da siepe è perfetta per creare barriere vegetali sempreverdi, fitte e compatte. Inoltre, questa pianta è molto resistente, anche a condizioni climatiche avverse, e può raggiungere fino a 10 metri di altezza.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.