Ecco cinque consigli per arredare il proprio appartamento con piante belle, scenografiche e facili da curare, adatte anche a chi non ha il pollice verde
Le piante grasse sono un'ottima scelta se si desidera decorare la propria abitazione, spendere poco e non avere l'impegno di occuparsene quotidianamente. Questo perché sono piante che vivono benissimo in appartamento, sono facili da coltivare e possono diventare un’ottimo elemento di arredo. Una pianta grassa dona allegria, verde e design sia all'interno della casa che su un terrazzo o balcone. Ma quali sono le piante grasse da appartamento più belle e resistenti? Ce ne sono davvero moltissime varietà, ne abbiamo selezionate alcune.
Aloe vera
Pianta composta da foglie lanceolate lunghe fino a un metro, disposte a ciuffo con apice a punta e margini spinosi. Oltre ad essere bella e armoniosa, l’aloe è nota soprattutto per i benefici della polpa contenuta al suo interno.
Opuntia microdasys
L’Opuntia Microdasys è un cactus simile al Fico d’India, anche conosciuto come Bunny Ears Cactus (Cactus a orecchie di coniglio) per via della forma delle foglie, grandi e carnose. Da maggio a settembre possono spuntare bellissimi fiori a coppa gialli e profumati. Non ha spine, ma può avere dei piccoli aculei lunghi 2-3 millimetri pericolosi per la pelle ed irritanti. Ha bisogno di un ambiente luminoso e di una temperatura non inferiore a 7° gradi. Da annaffiare ogni 7 giorni durante l’estate e ogni 15 giorni durante l’inverno.
approfondimento
Tulipani, tutte le varietà da conoscere e il significato
Cactus Zebra
Il nome botanico di questa pianta è Haworthia Fasciata e Attenuata, è una pianta grassa da appartamento molto bella e decorativa. Le dimensioni del cactus zebra sono contenute proprio perché la crescita è controllata e lenta, quindi non serve nemmeno sforzarsi per cambiare vaso alla pianta che da sola saprà durare e fare bella figura. Appartiene alla famiglia degli Aloe e ha bisogno di essere sistemata in un luogo pieno di luce del sole. In estate il cactus zebra andrà innaffiato frequentemente.
Tacitus Bellus
Questa pianta grassa ha foglie dalla forma triangolare e di colore verde-grigiastro, che la rendono molto bella e decorativa anche perché durante la stagione calda nascono fiori a forma di stella e dai colori brillanti. Va innaffiata regolarmente, assicurandosi che abbia sempre una buona umidità.
Crassula
Questa pianta grassa ha la forma di un alberello, perfetta per l'appartamento perché non tollera l'inverno. È più delicata rispetto ad altre piante grasse quindi bisogna averne cura con più attenzione. Va innaffiata solo quando il terreno è ben asciutto ed evitare di lasciarla a contatto diretto con il sole durante l’estate.