A caccia dell’aurora boreale, i posti migliori nel mondo dove vederla nel 2025
LifestyleIntroduzione
Dalla Lapponia Svedese alla Tasmania passando per Alaska, Isole Shetland e Canada. Secondo gli esperti il livello di attività solare è attualmente il più alto degli ultimi 20 anni. Una condizione unica per ammirare uno dei fenomeni naturali più straordinari e suggestivi: l'aurora boreale. A cavallo tra il 2024 e il 2025, dunque, la ricerca si fa ancora più emozionante: l’attività geomagnetica si intensifica aumentando le possibilità di avvistare fenomeni particolarmente luminosi anche a latitudini più basse. Abbiamo chiesto a eDreams, tra le principali agenzie di viaggi online in Europa, di aiutarci a stilare una lista dei luoghi in giro per il mondo dove approfittare del massimo solare in avvicinamento per andare alla ricerca della cosiddetta "danza del cielo”.
Quello che devi sapere
Tra Babbo Natale e il Circolo Polare Artico a Fairbanks, Alaska
- Vicino al Circolo Polare Artico, direttamente sotto l’ovale aurorale, sorge la città di Fairbanks, conosciuta come "Golden Heart City": una perla nascosta nello stato dell’Alaska che, grazie alla sua posizione privilegiata, garantisce uno spettacolo incomparabile. Si dice, infatti, che questa cittadina di 30mila abitanti (che sorge a ridosso di rilievi che lambiscono i ghiacciai delle White Mountains) sia la migliore località per vedere l’aurora boreale in tutto il continente americano.
- Durante le festività natalizie, inoltre, Fairbanks si trasforma nel paese delle meraviglie per le famiglie in viaggio: a pochi chilometri di distanza dalla città si trova la Santa Claus House, che dal 1952 sorprende adulti e bambini con una selezione di decorazioni, oggetti da collezione, giocattoli e una casella della posta per spedire lettere con l’esclusivo timbro postale del Polo Nord.
365 giorni di aurora nei cieli scuri della Tasmania
- In Tasmania, ogni giorno è buono per cercare di avvistare l’aurora boreale – o meglio, australe: grazie alla sua peculiare latitudine, che garantisce cieli scuri anche durante la stagione estiva, è tecnicamente possibile avvistare la danza delle luci durante tutto l’anno. Tra i punti di osservazione più mozzafiato si distinguono Goat Bluff e Tinderbox Bay, che si affacciano direttamente sul mare offrendo un panorama incomparabile.
Paradiso invernale nella tundra incantata di Yellowknife, Canada
- Posizione remota, cieli limpidi e inquinamento luminoso minimo: queste le caratteristiche che fanno di Yellowknife, capitale dei Territori del Nordovest del Canada, una delle destinazioni migliori al mondo per avvistare l’aurora - non a caso è conosciuta anche come la “Aurora Capital of the World”.
- Situata sulla sponda settentrionale del Great Slave Lake, il lago più profondo del Nord America, qui la tundra e le foreste di betulle fanno da sfondo a uno dei fenomeni più affascinanti al mondo, visibile fino a 240 giorni all’anno. Non mancano le attività per intrattenersi in attesa del calar del sole: dalla pesca nel ghiaccio allo sci cross-country.
Jökulsárlón Glacier Lagoon, dove ghiaccio e “fuoco” si incontrano
- La Jökulsárlón Glacier Lagoon, la laguna glaciale più grande d'Islanda, al calar del sole garantisce uno sfondo straordinario per ammirare l’aurora boreale danzare sulla natura incontaminata: nell’acqua gelida della laguna, infatti, galleggiano iceberg di forme, dimensioni e colori diversi sui quali si riflettono le luci del Nord, dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere.
- E per chi è alla ricerca di una sana dose di adrenalina, qui è anche possibile esplorare le grotte di ghiaccio e fare trekking sull’imponente ghiacciaio Vatnajökull.
Cultura, svago e bellezze naturali a Tromsø, Norvegia
- Culla della cultura dell’Artico, Tromsø è una delle città con le più alte probabilità di ammirare la danza delle luci. Un viaggio a Tromsø è un’esperienza indimenticabile da viversi 24 ore su 24. Alla luce del giorno la città offre diverse attrazioni, dalla Cattedrale dell’Artico all’acquario Polaria, ma anche una vasta selezione di pub – è la città norvegese con il numero più alto di pub pro capite – e attività come l’escursione con i cani da slitta e l’osservazione delle balene.
- Al calar del sole inizia la caccia ai giochi di luce: per una vista mozzafiato sulle luci della città (e del cielo), basta raggiungere la cima del monte Storsteinen.
Natura incontaminata nelle Isole Shetland, Scozia
- Nel punto più settentrionale del Regno Unito, le Isole Shetland sono in grado di regalare uno spettacolo indimenticabile grazie alla loro posizione remota e alla mancanza di inquinamento luminoso.
- Questo arcipelago, dove le luci del nord prendono il nome di Mirrie Dancers, è il paradiso per gli amanti della natura incontaminata e per chi sogna un viaggio all’insegna della tranquillità: tra siti archeologici, castelli, riserve naturali e i tenerissimi pony Shetland, un viaggio in queste isole è un’esperienza straordinaria.
Nel cuore della Lapponia Svedese e della cultura Sami
- Per chi, infine, è alla ricerca di un’esperienza autentica nella natura incontaminata della Lapponia, Kiruna è la destinazione adatta a un viaggio alla scoperta delle meraviglie artiche e non solo. Oltre ad essere localizzata nella posizione ideale per avvistare la danza delle luci tra settembre e marzo, Kiruna è in grado di offrire molto di più: da un’immersione vera e propria nella cultura Sami alla visita della più grande miniera di ferro sotterranea al mondo, ma anche escursioni in motoslitta e sport invernali.
- Per un’osservazione indimenticabile dell’aurora, basta dirigersi al Parco Nazionale Abisko, dove l’Aurora Sky Station sarà in grado di regalare un’esperienza estremamente suggestiva.
Leggi anche
Economia
Ddl imprese, bozza: meno ore a fine carriera per assumere giovani
Economia
Lavoro, dipendenti privati al Nord hanno stipendi 50% più alti del Sud
Economia
Natale, corsa all'ultimo regalo: giro d'affari per 1,5 miliardi
Economia
Natale, italiani preferiscono montagna: cresce l’interesse per kit sci
Economia
Natale, per cenone italiani spenderanno 3,2 mld. Consigli per la spesa
- Tra Babbo Natale e il Circolo Polare Artico a Fairbanks, Alaska
- 365 giorni di aurora nei cieli scuri della Tasmania
- Paradiso invernale nella tundra incantata di Yellowknife, Canada
- Jökulsárlón Glacier Lagoon, dove ghiaccio e “fuoco” si incontrano
- Cultura, svago e bellezze naturali a Tromsø, Norvegia
- Natura incontaminata nelle Isole Shetland, Scozia
- Nel cuore della Lapponia Svedese e della cultura Sami
- Leggi anche