Buongiorno, immagini e frasi per augurare buon primo giorno d'autunno. FOTO
Lifestyle
fotogallery
10 foto
©Getty
Con i suoi suggestivi colori rossastri e aranciati, l'aria fresca, le piogge e la magica caduta delle foglie dagli alberi, la stagione autunnale esercita da sempre un grande fascino. Per l'occasione, abbiamo raccolto una serie di frasi, citazioni e poesie dedicate a questo periodo dell'anno
1/10
©IPA/Fotogramma
- La fine dell'estate porta con sé l'inizio di una nuova stagione, un nuovo "capitolo" dell'anno in corso: l'autunno. Con i suoi suggestivi colori rossastri e aranciati, l'aria fresca, le piogge e la magica caduta delle foglie dagli alberi, la stagione autunnale, iniziata ufficialmente oggi 22 settembre, esercita da sempre un grande fascino. Per l'occasione, abbiamo raccolto una serie di frasi, citazioni e poesie dedicate a questo periodo dell'anno
2/10
©Getty
- "Finché ci sarà l’autunno non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo", disse Vincent Van Gogh. Il grande pittore olandese infatti dipinse più volte paesaggi autunnali, come le diverse versioni del capolavoro "Les Alyscamps"
3/10
©IPA/Fotogramma
- Quando si parla di autunno è impossibile non citare William Shakespare e uno dei suoi sonetti più belli dedicati a questa stagione: "Sonnet 73". Ecco i versi iniziali: "Quel periodo dell'anno tu potrai in me vedere, / Quando le foglie gialle, o nessuna, o poche, pendono / Su quei rami che tremano contro il freddo, / Cori spogli in rovina, dove tardi cantavano i dolci uccelli"
4/10
©IPA/Fotogramma
- Indimenticabile poeta maledetto, Paul Verlaine compose la celebre "Chanson d'automne", una struggente poesia dedicata all'autunno e alla malinconia. Ecco i versi che la compongono: "I lunghi singulti dei violini d'autunno mi lacerano il cuore d'un languore monotono. Pieno d'affanno e stanco, quando l'ora batte io mi rammento remoti giorni e piango. E mi abbandono al triste vento che mi trasporta di qua e di là simile ad una foglia morta"
5/10
©Getty
- L'autunno si ritrova anche in una canzone di Francesco Guccini: "L'autunno che sfuma i contorni, consuma in un giorno più giorni. Ti sembra sia un gioco indolente ma rapido brucia giornate che appaiono lente"
6/10
©IPA/Fotogramma
- L'autunno è protagonista anche dei versi di un'altra celebre poetessa: Emily Dickinson. Nella sua "The Summer is dying", l'autrice descrive la fine dell'estate e l'inizio della nuova stagione che porta con sé un cambiamento. Eccone un estratto: "La rosa è fuori città. L’acero indossa una sciarpa più allegra. La campagna una gonna scarlatta"
7/10
©IPA/Fotogramma
- Anche il grande poeta decadente Giovanni Pascoli catturò la bellezza dell'autunno in un componimento: "Al cader delle foglie alla massaia non piange il vecchio cuor, come a noi grami, chè d’arguti galletti ha piena l’aia; e spessi, nella luce del mattino, delle utili galline ode i richiami". Si tratta dei primi versi della poesia "Autunno"
8/10
©IPA/Fotogramma
- "Oh selvaggio Vento dell’Ovest, respiro dell’essenza dell’autunno / Tu, dalla cui invisibile presenza sono trascinate / Le foglie morte, come fantasmi in fuga da uno stregone", scriveva Percy Bysshe Shelley, uno dei più grandi lirici romantici, nella sua indimenticabile "Ode to the West Wind"
9/10
©IPA/Fotogramma
- Insieme a Shelley, anche John Keats, uno dei più grandi poeti romantici, dedicò alcuni versi alla stagione autunnale. La poesia a cui facciamo riferimento è "Ode all'autunno", che inizia così: "Stagione di nebbie e morbida abbondanza, / Tu, intima amica del sole al suo culmine, / Che con lui cospiri per far grevi e benedette d’uva / Le viti appese alle gronde di paglia dei tetti, / Tu che fai piegare sotto le mele gli alberi muscosi del casolare, / E colmi di maturità fino al torsolo ogni frutto"
10/10
©IPA/Fotogramma
- Il poeta siciliano e premio Nobel per la letteratura nel 1959, Salvatore Quasimodo compose un'emozionante poesia dedicata alla stagione autunnale, che inizia così: "Autunno mansueto, io mi posseggo e piego alle tue acque a bermi il cielo, fuga soave d’alberi e d’abissi"