In una seduta negativa per i principali mercati europei, Piazza Affari chiude in calo dell'1,3% scontando lo stacco cedola di Eni, Intesa, Mediolanum, Mediobanca, Poste, Recordati, Tenaris e Terna. Giù anche Wall Street. Sull'obbligazionario, spread Btp-Bund a 191 punti con il tasso dei Buoni italiani al 3,94%. Gas sopra i 115 euro ad Amsterdam in vista della riunione dei ministri dell'Energia Ue di giovedì. C'è attesa per il cdm serale sulla Manovra: tra le misure, taglio al cuneo fiscale in favore dei lavoratori
Barclays: "In 2023 non siamo ancora fuori pericolo"
È già tempo di aggiustare il portafoglio guardando al 2023 per Barclays, che avverte: "Non siamo ancora fuori pericolo tra rischi geopolitici e incertezza finanziaria". Tra i driver del mercato la banca d'affari vede sorpassati "aumenti dei tassi e forza del dollaro anche se il loro impatto sulla crescita deve ancora concretizzarsi. Se bisogna scegliere un'area su cui puntare Barclays individua l'Europa: "Deve affrontare più sfide degli Stati Uniti ma, a nostro avviso, ha la valutazione e il posizionamento dalla sua parte". In particolare il colosso del credito inglese guarda ai listini di Londra e Parigi. Tra i settori "i 'ciclici' hanno recentemente superato il Pmi e dovranno assorbire i tagli agli utili. Ma la valutazione e il posizionamento sostengono una performance migliore rispetto al 2022".
Gas, prezzo inverte rotta: in rialzo a 118 euro ad Amsterdam
Dopo un avvio in calo, il prezzo del gas inverte la rotta in Europa. I contratti al Ttf di Amsterdam, hub di riferimento per il Vecchio Continente, sono scambiati in rialzo del 2,76% a 118,7 euro al megawattora. Gli Stati membri dell'Ue continuano a discutere per limitare le impennate delle quotazioni in vista della riunione dei ministri dell'Energia in agenda giovedì che dovrebbe discutere le proposte della Commissione sui meccanismi per stabilizzare il mercato Ue.
Banche, Torriero (Abi): "Aumentata patrimonializzazione settore"
"Il grado di patrimonializzazione del settore bancario è notevolmente aumentato e gli aumenti di capitale nel settore bancario sono stati rilevanti". Lo ha affermato Gianfranco Torriero, vice direttore generale vicario Abi, nel corso di un seminario organizzato dall'Associazione bancaria italiana che si è svolto a Firenze. "Dal 2006 al 2021 il coefficiente di patrimonializzazione relativo al Tier 1 del settore è cresciuto dal 7,7% al 16,6%, registrando un incremento di quasi 9 punti percentuali (+116%). Dal 2007 al 2022 gli aumenti di capitale nel settore bancario, sottoscritti da soggetti privati, sono stati pari a 76 miliardi di euro", ha spiegato Torriero entrando nel merito dei dati.
Manovra, Salvini da Giorgetti al Mef: punto su misure
Il vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, secondo quanto si apprende, è stato questa mattina al Ministero dell'economia per incontrare il ministro Giancarlo Giorgetti con cui si è intrattenuto per oltre un'ora per fare il punto sulla Manovra che sarà stasera al vaglio del consiglio dei ministri. Dalle pensioni alla flat tax, le possibili misure.
Borse europee procedono in ribasso: Dax -0,39%
I mercati azionari europei procedono in ribasso in scia alla preoccupazione degli investitori per possibili future strette monetarie e per l'andamento dell'economia globale. L'indice Dax 30 in Germania perde lo 0,39% a 14,376.27 punti, il Cac 40 francese scende dello 0,13% a 6.635.60 mentre il Ftse 100 di Londra è poco sotto la parità (-0,04%) a 7.382,70 punti.
Focus titoli, Saipem torna a scambi in Borsa e cede oltre 5%
Saipem torna agli scambi in Borsa e cede il 5,22% appesantito dal calo del petrolio. Venerdì inoltre la Corte suprema algerina ha rigettato i ricorsi presentati dall'azienda, dalla controllata Contracting Algerie e da Snamprogetti Algeria Branch contro la sentenza di condanna emessa dalla Corte D'appello di Algeri nel procedimento penale relativo al progetto Gnl3 Arzew.
Manovra, si lavora anche a dl fiscale collegato
Questa sera oltre al disegno di legge di Bilancio potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri anche un decreto fiscale collegato. Secondo quanto si apprende nelle ultime ore sarebbe prevalso l'orientamento di replicare lo schema classico della manovra, con le misure fiscali - che portano anche copertura alla legge di bilancio - contenute in un decreto ad hoc. Tra le altre misure, c'è anche l'obiettivo di un taglio al cuneo fiscale per i lavoratori.
Energia, Pichetto Fratin: "Questo inverno ok, preoccupa 2023"
Sul reperimento energetico "le preoccupazioni sono forti, non tanto per questo inverno ma sicuramente per il 2023". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell'evento 'Direzione Nord' al Palazzo delle Stelline di Milano. "Il venir meno delle forniture russe vuol dire che durante l'estate dobbiamo costituire le riserve, gli stoccaggi e naturalmente essere pronti per il prossimo inverno", ha aggiunto Frati. Che ha concluso: "Dall'altra parte c'è la questione prezzo, rispetto alla quale bisognerà vedere che effetto avrà il price cap europeo".
Gas, Pichetto Fratin: "All'Italia servono 73 mld di metri cubi"
L'Italia da sola non riesce ad approvvigionarsi internamente. "Noi non abbiamo tutta questa disponibilità, siamo un Paese che solo di gas consuma circa 76 miliardi di metri cubi e finora il prelievo nazionale è stato di circa 3 miliardi: questo significa che ce ne mancano 73". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin durante un evento a Milano. "Noi facciamo leva su accordi internazionali raggiunti con Algeria più altri Paesi del Medioriente. E abbiamo già una valvola di sfogo nell'aumentare leggermente i prelievi nazionali. Tuttavia il prelievo nazionale ha più una valenza di prospettiva. Coloro che attiveranno le concessioni nazionali entro un certo limite, che è molto basso, si impegnano a fornire anticipatamente pari quantità. Di conseguenza significa creare un piccolo fondo di garanzia per il futuro", ha aggiunto.
Energia, Pichetto Fratin: "In Cdm proposta price cap rinnovabili"
"Presenterò al Consiglio dei ministri una forma di proposta di price cap nazionale che riguarda il sistema delle rinnovabili". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell'evento 'Direzione Nord' nel Palazzo delle Stelline di Milano. "Significa mettere un tetto al prezzo dell'energia da fonti rinnovabili che naturalmente non hanno un onere eccessivo di costo per la produzione", ha aggiunto.
Borse Asia, Tokyo tiene: Nikkei su dello 0,16% a 27.944,79 punti
In una giornata contrassegnata dai cali per tutte le principali piazze finanziarie asiatiche, resiste alle vendite la Borsa di Tokyo: l'indice Nikkei ha infatti terminato la seduta con un rialzo dello 0,16% a 27.944,79 punti.
Cina lascia invariati tassi per terzo mese consecutivo
La banca centrale cinese ha lasciato invariati i tassi di riferimento per il terzo mese consecutivo in quanto l'indebolimento dello yuan e i persistenti deflussi di capitale hanno continuato a limitare la capacità di Pechino di allentare le condizioni monetarie per sostenere l'economia. Come previsto, il tasso di riferimento per i prestiti a un anno resta invariato al 3,65% mentre quello a cinque anni è stato confermato al 4,30%.
Wall Street, future in calo: Dow Jones -0,21%
Future in calo a Wall Street dopo la chiusura positiva di venerdì scorso. I future del Dow Jones cedono lo 0,21%, quelli del Nasdaq arretrano dello 0,20% e quelli dell'S&P 500 registrano una flessione dello 0,24%. I mercati finanziari sono deboli e incerti a inizio settimana guardando allo stop anticipato per la festa del Ringraziamento e poi per il Black Friday ma anche alla pubblicazione dei verbali sulle ultime riunioni della Federal Reserve.
Banche, Patuelli (Abi): "Esiste rischio esercizio provvisorio"
"Confidiamo che nella Legge di Bilancio ci siano tutti i provvedimenti anticiclici necessari. Io ho, tuttavia, una preoccupazione: quella che l'Italia finisca in esercizio provvisorio, non per colpa di qualcuno ma per gli stringenti vincoli temporali da rispettare, con il rischio che i mercati internazionali possano sfruttare la situazione a loro vantaggio". Lo ha detto il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, intervenendo a un seminario organizzato a Firenze dall'Associazione Bancaria Italiana. "Il mio auspicio è che ci sia una esplicita consapevolezza istituzionale per arrivare entro il 31 dicembre all'approvazione della Manovra ed evitare così questa prospettiva", ha aggiunto Patuelli. Dalle pensioni alla flat tax, le possibili misure nella Finanziaria.
Banche, +22% pagamenti digitali in 2022: balzo contactless
Anche dopo la fine della pandemia Covid prosegue, in Italia, la crescita dei pagamenti digitali sia online sia in Italia. È quanto emerge dai dati elaborati dall'Abi, secondo cui nel primo semestre i pagamenti sono saliti del 22% dopo l'aumento del 24% nel 2021. Le carte contactless registrano un balzo del 49% e gli smartphone e i bracciali addirittura del 139%. Malgrado il nostro Paese sia ancora in fascia bassa nell'Ue per sistemi di pagamento non cash, l'incremento degli ultimi due anni è superiore a quello della media europea.
Borse Asia, Shanghai chiude a -0,39% e Shenzhen a -0,04%
Le Borse cinesi, pur recuperano gran parte delle perdite iniziali, chiudono la seduta sotto la parità: l'indice Composite di Shanghai cede lo 0,39%, a 3.085,04 punti mentre quello di Shenzhen cede lo 0,04% scendendo a quota 2.028,51. A preoccupare gli investitori, il nuovo inasprimento delle restrizioni anti Covid deciso dalle autorità del Paese dopo la continua crescita dei contagi.
Oro, prezzo in calo a 1.761 dollari
Prezzo dell'oro in calo questa mattina sui mercati valutari: il metallo prezioso con consegna a febbraio è scambiato a 1.761,30 dollari l'oncia con un calo dello 0,44%.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1594559751610073089">
Borse Asia, Hong Kong chiude negativa: Hang Seng -1,87%
La Borsa di Hong Kong chiude la seduta in territorio negativo con l'indice Hang Seng che cede l'1,87% a 17.655,91 punti scontando le nuove restrizioni introdotte dall'autorità cinese dopo la risalita dei contagi di Covid-19 nel Paese.
Cambi, euro in calo sul dollaro: è ai minimi da novembre
Sul fronte delle valute l'euro risulta in calo sul dollaro e si attesta ai minimi dal 14 novembre. Il biglietto verde si rafforza rispetto alle principali monete mentre lo yuan cinese si indebolisce a causa dell'aumento dei casi di Covid e dell'inasprimento delle restrizioni in alcune città della Cina. La moneta unica passa di mano a 1,0263 dollari e a 144,72 yen mentre sulla divisa nipponica la valuta Usa viene scambiato a 141,01. La sterlina è in
calo a 1,1828 dollari. Lo yuan onshore ha aperto a 7,1451 per dollaro e si è indebolito fino a 7,1708, il livello più basso dall'11 novembre.
calo a 1,1828 dollari. Lo yuan onshore ha aperto a 7,1451 per dollaro e si è indebolito fino a 7,1708, il livello più basso dall'11 novembre.