In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le Borse e i mercati di oggi, l'effetto cedola manda a picco Milano

©IPA/Fotogramma

In una seduta negativa per i principali mercati europei, Piazza Affari chiude in calo dell'1,3% scontando lo stacco cedola di Eni, Intesa, Mediolanum, Mediobanca, Poste, Recordati, Tenaris e Terna. Giù anche Wall Street. Sull'obbligazionario, spread Btp-Bund a 191 punti con il tasso dei Buoni italiani al 3,94%. Gas sopra i 115 euro ad Amsterdam in vista della riunione dei ministri dell'Energia Ue di giovedì. C'è attesa per il cdm serale sulla Manovra: tra le misure, taglio al cuneo fiscale in favore dei lavoratori

Condividi:

Cambi, euro ancora debole e sui minimo settimanali

Sul fronte delle valute l'euro è in calo sul dollaro e si attesta ai minimi dal 14 novembre. Il biglietto verde si rafforza rispetto alle principali monete mentre lo yuan cinese si indebolisce a causa dell'aumento dei casi di Covid e dell'inasprimento delle restrizioni in alcune città della Cina. La moneta unica passa di mano a 1,0229 dollari (-0,9%) e a 145,27 yen (+0,2%). Il biglietto verde è scambiato a 142,02 sulla valuta nipponica (+1,1%). La sterlina è in calo a 1,1785 dollari. Lo yuan onshore ha aperto a 7,1451 per dollaro e si è  indebolito fino a 7,1708, il livello più basso dall'11 novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund su a 191 punti, rendimento decennale al 3,94%

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi procede poco mosso a ridosso del giro di boa. Il differenziale si colloca a 191 punti, contro i 189 della chiusura di venerdì. Il tasso dei Buoni italiani è in rialzo al 3,94%.

Debito pubblico, in Italia è ancora sostenibile secondo gli esperti


 

- di Redazione Sky TG24

Manovra, allo studio anche razionalizzazione bonus edilizi

C'è una nuova razionalizzazione dei bonus edilizi tra le misure allo studio del governo in vista dell'esame questa sera della Legge di bilancio. Il provvedimento dovrebbe essere inserito nel decreto fiscale collegato e seguirebbe l'intervento sul Superbonus già inserito nel dl Aiuti quater. Proprio il dl pubblicato il Gazzetta la scorsa settimana ha ridotto il 110% al 90% (con alcune eccezioni) e ha tentato di trovare una soluzione al problema dei crediti incagliati. Ance e Abi starebbero tuttavia ancora trattando con il governo per una norma più risolutiva che potrebbe quindi essere inserita in questa sede. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonomi: "Bene mettere tutte risorse su caro bollette"

"Nella valutazione dei provvedimenti della legge bilancio, stando a quanto annunciato, riteniamo positiva la dichiarazione di mettere tutte le risorse disponibili per il caro bollette per imprese e famiglie". Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, intervenendo all'assemblea degli industriali di Genova. 
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, Bonomi: "Uscite anticipate non creano posti lavoro"

"Non è affatto vero che quota 102 riduce la soglia di età per andare in pensione ed è una falsità che si andrà in pensione a fine anno con lo scalone dei 67 anni. Non è neanche vero che i prepensionamenti creano posti di lavoro per i giovani, anzi minerebbero ancora di più il conto previdenziale". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, all'assemblea degli industriali di Genova. "Anche sull'Irpef, basta bonus: se vogliamo fare un intervento facciamolo organico", ha aggiunto. Poi ha concluso: "Credo che sia legittimo da parte dei partiti rispondere delle promesse fatte ai propri elettori, ma ci sarà tempo e modo. Daremo anche noi il nostro contributo ma oggi bisogna concentrarsi sulle urgenze del Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, si lavora a tassa su plusvalenze da cripto-attività

Ci sarebbe anche la tassazione sulle plusvalenze derivanti dalle cripto-attività tra le misure allo studio del governo in vista della legge di bilancio (TUTTI I POSSIBILI INTERVENTI). La norma figura in una bozza dell'articolato ancora in discussione, che prevede anche una più generale regolarizzazione dell'attività relativa alla valute virtuali.
- di Redazione Sky TG24

Nutriscore, Lollobrigida: "Ue sa che non è strumento giusto"

"Non abbiamo avuto posizioni ufficiali ma la nostra sensazione è che tutti abbiano consapevolezza che il Nutriscore non possa essere uno strumento che garantisce appieno il consumatore finale e sia utile all'economia di questa nostra Europa". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida a margine del Consiglio Ue. Sovranità alimentare, l’Italia è autosufficiente? I dati di agricoltura e industria.  
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1594664206816923650"> 
- di Redazione Sky TG24

Milano accelera in ribasso: Ftse Mib -1,19%

In un contesto di generale debolezza per i listini Ue in scia alla restrizioni anti Covid-19 in Cina l'indice Ftse-Mib accelera al ribasso registrando un -1,19% a 24.381 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee procedono in calo, pesano timori Covid in Cina

Le Borse europee procedono in calo in una seduta dominata dai timori per l'aumento dei contagi Covid in Cina che smorza le attese di un allentamento della politica sanitaria nel Paese. Gli investitori guardano ai dati Pmi in agenda mercoledì e attendono i verbali delle ultime riunioni della Fed e della Bce per trarre indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali. Parigi cede lo 0,27%, Francoforte arretra dello 0,68% e Londra registra un -0,14%. Milano lascia sul terreno l'1,21%. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonomi: "Manca intervento choc su cuneo fiscale"

Per il presidente di Confindustria Carlo Bonomi nella prossima legge di bilancio che il Governo si appresta a varare oggi "manca un intervento forte sul cuneo fiscale: serve un intervento choc". Lo ha detto alla assemblea di Confindustria Genova. Dove trovare le risorse: "Sotto 35 mila euro si è perso potere d'acquisto per cui l'unico modo è tagliare le tasse sul lavoro cercando 16 miliardi". "In questo modo si puo dare una mensilità in piu per tutta la vita lavorativa" ha detto. "Le risorse si trovano riconfigurando il 4-5 per cento della spesa pubblica". 
Governo Meloni, dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra.
- di Redazione Sky TG24

Bce, Lane: "Non c'è più base per rialzo tassi da 75 punti"

La Banca Centrale Europea alzerà ancora i tassi di interesse a dicembre e l'anno prossimo per combattere l'inflazione ma gli aumenti potrebbero essere più contenuti rispetto a quelli recenti poiché non ci sono più le ragioni per un rialzo da 75 punti base. Lo ha dichiarato il capo economista della Bce, Philip Lane, in un'intervista a Market News. "Una base per prendere in considerazione un rialzo molto ampio non c'è più", ha aggiunto Lane. Che ha spiegato: "Quanto già è stato fatto su base cumulativa, cambia i pro e i contro di qualsiasi incremento".
- di Redazione Sky TG24

TikTok, mentre Big Tech licenziano Bytedance assume

Mentre i colossi dell'high tech licenziano i loro dipendenti, l'unica azienda del settore che non sembra intenzionata a ridurre l'organico è TikTok. Al contrario Bytedance, la società cinese proprietaria del social network, ha annunciato di voler assumere 3 mila ingegneri in tutto il mondo. Dagli Stati Uniti a Singapore, dove si concentrano le nuove risorse, fino a Pechino. "Siamo sempre stati più cauti in termini di assunzioni ma stiamo ancora assumendo, anche se al ritmo che riteniamo debba corrispondere alle sfide globali che stiamo affrontando",  ha detto l'ad Shou Zi Chew in un forum economico di Bloomberg a Singapore. 
- di Redazione Sky TG24

Ocse, Pil terzo trimestre +0,4: rallenta in Italia

Il Pil dell'area Ocse è aumentato dello 0,4% nel terzo trimestre del 2022 rispetto ai tre mesi precedenti. Lo affermano le ultime stime provvisorie formulate dall'organizzazione internazionale, che confermano come i tassi di crescita siano rimasti deboli negli ultimi tre trimestri. Tra i Paesi del G7, nel periodo considerato il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,6% negli Stati Uniti dopo due contrazioni consecutive. La crescita è aumentata anche in Germania (+0,3% da +0,1%) mentre è rallentata in Italia (+0,5% da +1,1%), Canada (+0,4% da +0,8%) e Francia (+0,2% da +0,5%). Il prodotto interno lordo è diminuito in Giappone (-0,3% rispetto alla crescita dell'1,1% del trimestre precedente) e nel Regno Unito (-0,2% dal +0,2%).
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund si allarga, oltre quota 191 punti

Si allarga ancora lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale è oltre la soglia dei 191 punti. Il rendimento del decennale italiano sale di 6,5 punti al 3,94%. Si tratta dell'incremento maggiore tra i Paesi periferici. Il tasso del Portogallo segna +1,7 punti, quello della Spagna +2 punti, la Grecia +1 punto. 
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, Gozzi: "Taranto è strategico per il Paese"

"La situazione è difficile perché su problemi strutturali che esistono a Taranto si aggiunge una congiuntura che volge alla caduta dei prezzi e dei volumi". Lo afferma il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, a margine dell'assemblea di Confindustria Genova. "Bisogna partire dal fatto che Taranto è asset strategico per il Paese, da lì dipendono non solo i lavoratori diretti ma decine di migliaia di occupati indiretti nelle filiere a valle della produzione di acciaio. Bisogna che il Governo si concentri su questa crisi e che tutti, in una logica di sistema, cerchino una soluzione". Sciopero all'impianto, i sindacati chiedono intervento dell'esecutivo
- di Redazione Sky TG24

Revo, in Borsa +1,5% nel giorno del debutto sullo Star

Debutto positivo per Revo a Piazza Affari nel giorno in cui il titolo della società assicurativa guidata da Alberto Minali ha 'traslocato' sul segmento Star di Borsa, quello dedicato alle pmi ad alti requisiti di liquidità, governance e trasparenza. Il titolo, che fino a venerdì era quotato su Euronext Growth, avanza dell'1,46% a 9,01 euro. 
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1594559744861429760"> 
- di Redazione Sky TG24

Sella avvia sperimentazione carta di credito biometrica

Autorizzare le transazioni di pagamento con il semplice tocco di un cito, in tutta sicurezza e velocità. Sella avvia la sperimentazione della carta di credito con riconoscimento biometrico, uno strumento che sfrutterà 
un piccolo chip per permettere di validare transazioni utilizzando la propria impronta digitale. A lanciare la nuova carta, che è sviluppata in partnership con Idemia e prevede la verifica biometrica sia per i regolamenti a contatto diretto sia per quelli contactless, è Sella Personal Credit, la società del gruppo specializzata nel credito alle famiglie. "Questa nuova carta abilita una modalità di riconoscimento che molti già utilizzano ogni giorno sui propri smartphone e sottolinea la costante attenzione del gruppo nell'offrire soluzioni sempre più all'avanguardia per andare incontro alle rinnovate esigenze personali", sottolinea in una nota Giorgio Orioli, amministratore delegato e direttore generale della società. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Pichetto Fratin: "Senza Piombino no prossimo inverno"

"Si tratta di un sacrificio immediato con l'impegno a non farlo durare più di 2-3 anni perché ci sono le alternative ma è essenziale per l'Italia perché se non abbiamo quei 5 miliardi di metri cubi non facciamo il prossimo inverno". Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, parlando del rigassificatore di Piombino (COS'È E COME FUNZIONA)
- di Redazione Sky TG24