In una seduta negativa per i principali mercati europei, Piazza Affari chiude in calo dell'1,3% scontando lo stacco cedola di Eni, Intesa, Mediolanum, Mediobanca, Poste, Recordati, Tenaris e Terna. Giù anche Wall Street. Sull'obbligazionario, spread Btp-Bund a 191 punti con il tasso dei Buoni italiani al 3,94%. Gas sopra i 115 euro ad Amsterdam in vista della riunione dei ministri dell'Energia Ue di giovedì. C'è attesa per il cdm serale sulla Manovra: tra le misure, taglio al cuneo fiscale in favore dei lavoratori
In un contesto di generale debolezza per le piazze finanziarie europee, Milano chiude la prima seduta della settimana in negativo dell'1,3% a 24.356 punti risentendo soprattutto dello stacco cedola di alcune big del Ftse Mib come Banca Mediolanum, Eni, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Poste Italiane, Recordati, Tenaris e Terna. Occhi degli investitori puntati anche sulla Cina, dove le autorità hanno annunciato una nuovo inasprimento della misure anti Covid in scia alla crescita dei contagi. Wall Street prosegue negativa a tre ore dall'apertura con Disney in rally dopo la notizia del ritorno di Bog Iger come ceo. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 193 punti con il tasso dei buoni italiani al 3,9%. Al Ttf di Amsterdam gas di nuovo sopra i 115 euro al megawattora mentre gli Stati membri dell'Ue continuano a discutere su come limitare le impennate dei prezzi in vista della riunione dei ministri dell'Energia in programma giovedì. C'è attesa per la legge di Bilancio da oltre 30 miliardi di euro che verrà discussa questa sera in Consiglio dei ministri: tra le possibili misure, taglio del Cuneo fiscale a favore dei lavoratori, razionalizzazione di bonus edilizi e tax expenditures ma anche imposte su plusvalenza da cripto attività. Sul tavolo anche "interventi urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti". (I POSSIBILI PROVVEDIMENTII).
Gli approfondimenti:
- Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
- Governo Meloni, dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra.
- Decreto Aiuti quater, ok dal Cdm: dalle bollette al Superbonus. Tutte le misure previste
- Bond, vantaggi e gli svantaggi dell’investire in obbligazioni: cosa sapere
- Caro energia, dal forno alla lavatrice: ecco come risparmiare in casa
- Gas, dagli stoccaggi ai rigassificatori: la situazione in Italia in vista dell'inverno
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
Spread a 193 punti base, decennale al 3,9%
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude la seduta in allargamento del +4,66% a punti base con il rendimento del decennale italiano intorno al 3,9%.
Milano chiude in forte calo: Ftse Mib -1,35%
In una seduta negativa per i principali mercati europei, Piazza Affari chiude in dell'1,35% a 24.342 punti scontando lo stacco cedola di Eni, Intesa, Mediolanum, Mediobanca, Poste, Recordati, Tenaris e Terna.
Cambi, euro chiude in calo a 1,0240 dollari
L'euro ha chiuso in calo in zona 1,0240 dollari. Il biglietto verde è stato favorito dai nuovi casi di Covid in Cina e ha guadagnato terreno anche nei confronti dello yen attorno a quota 141,90. Gli investitori temono che l'allontanarsi della fine delle misure anti-coronavirus di Pechino possa far rallentare ulteriormente l'economia e fornire altro carburante all'inflazione. A circa 145,30 il cambio tra la divisa unica europea e quella giapponese.
Europa debole in scia a Wall Street: Milano ultima, -1,4%
Borse europee deboli insieme a New York, con il greggio che ritorna sotto i livelli dello scorso 26 settembre per la recrudescenza del Covid in Cina. La peggiore è Milano (-1,4%), dove staccano la cedola numerosi titoli, preceduta da Francoforte (-0,42%), Parigi (-0,31%), Londra (-0,26%) e Madrid (+0,59%), unica in rialzo.
Wall Street in calo: Dow Jones -0,34%, Nasdaq -1,09%
Wall Street procede in calo. Il Dow Jones perde lo 0,34% a 33.628,75 punti, il Nasdaq cede l'1,09% a 11.024,75 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,68% a 3.938,19 punti.
Reddito, per occupabili stop in 2024: prima anno cuscinetto
Un anno di 'cuscinetto' per inserire i lavoratori occupabili nel mondo del lavoro, accompagnati da appositi corsi di formazione, considerati obbligatori. Sarebbe questa, in attesa della decisione finale del Cdm, la soluzione individuata dal governo come uscita soft dal reddito di cittadinanza per i cosiddetti occupabili. L'idea della cancellazione immediata del beneficio già dall'1 gennaio, che avrebbe permesso di risparmiare 1,8 miliardi di euro, sarebbe stata accantonata, sposando invece la soluzione-ponte proposta dalla ministra del Lavoro Calderone. La data di interruzione sarebbe quindi, a quanto si apprende, quella del 31 dicembre 2023. Il leader pentastellato Conte attacca: "Lo smantellano colpendo i più deboli".
Petrolio, prezzi in calo oltre 5%: prezzi ai minimi da gennaio
I prezzi del petrolio scendono ai minimi da gennaio in scia ai timori sulla domanda mondiale. Il Wti perde il 5,62% e arriva a 75,576 dollari al barile mentre il Brent vale 82,85 dollari con un calo del 5,43.
Manovra, alle 17 vertice a Palazzo Chigi
Vertice a Palazzo Chigi in vista del Consiglio dei ministri chiamato questa sera a varare la manovra. A quanto si apprende, ci saranno in particolare le modifiche al Reddito di cittadinanza, da introdurre attraverso la legge di bilancio, al centro di una riunione in programma alle 17.00 fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e quello del Lavoro, Marina Elvira Calderone. Dalle pensioni alla flat tax, le possibili misure.
Petrolio, Brent sotto gli 85 dollari come a fine settembre
Si porta sotto quota 85 dollari al barile il Brent, che cede il 4,57% a 83,61 dollari collocandosi per la prima volta sotto la soglia dello scorso settembre. Il passo indietro è dovuto alla ripresa dei casi di Covid in Cina e alle ipotesi di un'ulteriore incremento della produzione nell'ordine dei 500mila barili al giorno da parte di Opec+. Sono attese domani le stime sulle scorte settimanali di greggio negli Usa secondo l'Api (American Petroleum Institute) in vista del dato che verrà diffuso mercoledì dall'Eia (Energy Information Administration).
Pil, Goldman Sachs: -0,1% nel 2023, +1,4% nel 2024
La crisi energetica spingerà l'economia europea in "recessione quest'inverno". Lo rileva un report di Goldman Sachs che prevede una decrescita a livello di area dello 0,1% per il 2023 e dell'1,4% per il 2024. "Le indagini e i dati sulla produzione indicano un rallentamento considerevole delle industrie ad alta intensità energetica e un'erosione dei redditi reali delle famiglie ad opera dell'inflazione", fa sapere la banca d'affari. Che aggiunge: "Ma ora vediamo una recessione meno profonda, poiché i dati concreti sono rimasti sorprendentemente resistenti, il riequilibrio del mercato del gas ha ridotto il rischio di razionamento dell'energia e i governi hanno fornito un significativo sostegno fiscale". Goldman prevede sostanzialmente che dell'area euro si contrarrà "solo dello 0,7% dal quarto trimestre del 2022 al secondo trimestre del 2023 (contro l'1,1% precedente)". La situazione delle forniture di gas nel Vecchio Continente rimane fragile, la politica fiscale probabilmente rallenterà la crescita nel 2023-24.
Manovra, taglio cuneo tutto a favore lavoratori
Il beneficio del taglio del cuneo fiscale previsto in manovra andrà interamente ai lavoratori. Lo si apprende da fonti di governo, che spiegano come sia questo l'orientamento preso in vista della manovra. Il taglio prospettato dovrebbe essere di due punti per i redditi fino a 35mila euro mentre salirebbe a punti per quelli fino a 20mila euro. Dalle pensioni alla flat tax, le altre possibili misure nella Finanziaria.
Wall Street apre contrastata: vola Disney (+9,30%)
Apertura contrastata per Wall Street, dove il Dow Jones avanza dello 0,20%, il Nasdaq cede lo 0,49% e lo S&P 500 cala dello 0,28%. In evidenza il titolo di Disney (+9,30%) in scia alla notizia che Bob Iger tornerà come amministratore delegato a meno di un anno dal suo addio.
Piazza Affari, focus titoli
Prosegue in calo Piazza Affari nel giorno dello stacco di alcuni gruppi rilevanti. L'indice Ftse Mib lascia sul campo l'1.07% a 24.412 punti, decurtato dal dividendo di Eni (-2,43%), Intesa Sanpaolo (-2,91%), Mediobanca (-7,56%), Mediolanum (-3,31%), Recordati (-1,39%), Poste (-3,19%), Terna (-1,37%) e Tenaris (-0,98%). Pesa Saipem (-3,85%), congelata anche al ribasso per il duplice effetto del calo del greggio, che si mantiene sotto gli 80 dollari al barile negli Usa (Wti -0,69% a 79,53 dollari), e del Covid in Cina, che penalizza anche il comparto del lusso. Segno meno anche per Tim (-2,77%) in attesa di lumi sulla rete unica mentre resistono le banche, a partire da Banco Bpm (+1,29%). Bene Leonardo (+0,41%) e Revo Insurance (+1,24%) nel giorno del debutto sul segmento Star.
In Cdm anche dl Iva e accise carburanti, enti locali e Marche
L'ordine del giorno del Consiglio dei ministri, convocato oggi alle 20.30 a Palazzo Chigi, comprende anche "misure urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti" nonché interventi "di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi metereologici". Lo comunica Palazzo Chigi.
Wang a Tajani: "Pronti a più investimenti imprese italiane"
Pechino dà il "benvenuto agli investimenti di più imprese italiane", auspicando che "la parte italiana continui a fornire un ambiente imprenditoriale equo, trasparente e non discriminatorio per le imprese finanziate dalla Cina che si occupano dello sviluppo dell'Italia". Il ministro degli Esteri Wang Yi, nel colloquio con l'omologo Antonio Tajani, ha affermato che il Dragone "sostiene l'Italia nell'ospitare con successo le prossime Olimpiadi invernali ed è disposta a continuare ad aumentare i voli tra i due Paesi per facilitare lo scambio" bilaterale di persone.
Nutriscore, eurodeputati a Ue :"No a etichetta semplicistica"
L'etichettatura nutrizionale sul fronte della confezione dovrà essere "semplice" ma "non semplicistica", "priva di giudizi di valore", con "informazioni su calorie e nutrienti per porzione" e "prendere in considerazione i criteri che guidano la scelta dei nutrienti e di altri componenti non nutritivi degli alimenti". Lo chiedono 23 eurodeputati di tutti i gruppi politici in una lettera inviata ai rappresentanti della Commissione europea Frans Timmermans e Stella Kyriakides. Per l'Italia, la lettera è firmata da nove europarlamentari di diverso colore e da Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), Confagricoltura e Federalimentare. Sovranità alimentare, l’Italia è autosufficiente? I dati di agricoltura e industria.
Lufthansa assumerà 20mila dipendenti in Europa
Lufthansa ha lanciato una campagna per l'assunzione di 20mila dipendenti in Europa, in un contesto di forte ripresa del traffico aereo e di carenza di manodopera nel settore. La compagnia tedesca, spiega una nota, sta "assumendo 20mila nuovi lavoratori" nelle sue sedi in Germania, Austria, Svizzera e Belgio. Tra le figure ricercate ci sono "tecnici, informatici, avvocati, piloti e personale di bordo". Un portavoce ha detto che in "parte" si tratta di nuove posizioni e per il resto sono sostituzioni di dipendenti che "hanno lasciato" il gruppo.
Manovra, si lavora su razionalizzazione tax expenditures
Ci sarebbe anche la razionalizzazione delle tax expenditures tra le misure allo studio del governo in vista della legge di bilancio. Stando a una bozza dell'articolato ancora in discussione, la riorganizzazione delle agevolazioni fiscali dovrebbe comparire in particolare tra le norme del decreto fiscale collegato. Nei giorni scorsi alcune indiscrezioni avevano ipotizzato una revisione del decalage che attualmente riduce il valore di alcuni sconti fiscali al crescere del reddito. Si era quindi parlato di una riduzione di queste soglie che farebbe scattare le riduzioni a partire da 60mila euro fino all'azzeramento a 120mila euro.