La Borsa di oggi 20 ottobre, Milano maglia rosa in Europa sull'onda di Wall Street

©IPA/Fotogramma

Il Ftse Mib consolida i guadagni in scia all'apertura positiva di New York e con un rialzo dell'1% si impone come migliore piazza finanziaria del Vecchio Continente davanti a Parigi (+0,76%) e Francoforte (+0,18%). In crescita anche Londra (+0,3%) nonostante le dimissioni della premier Truss. A Piazza Affari lo spread Btp-Bund ritraccia a 233 punti mentre il gas torna a salire dopo le spaccature nel Consiglio Ue sul price cap. Scholz: "Con un tetto a rischio le forniture" 

1 nuovo post

Regno Unito, Truss si dimette e fa salire la sterlina

Cresce la sterlina e si riduce il rendimento dei Gilt decennali in scia alle dimissioni del primo ministro britannico Liz Truss, che dopo appena 44 giorni di mandato ha annunciato l'addio a Downing Street. Nel dettaglio, la divisa britannica è salita dello 0,5% con il cambio sul dollaro a 1,1278 mentre il tasso dei titoli di Stato emessi da Londra è calato dal 3,87 al 3,81%. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street, future in calo dopo dati sussidi Usa

Si indeboliscono i future a Wall Street dopo la pubblicazione dei dati che confermano un calo delle richieste per sussidi di disoccupazione negli Usa durante la seconda settimana di ottobre: i contratti su Dow Jones segnano un +0,19%, quelli sul Nasdaq sono virati in negativo e cedono lo 0,18% mentre quelli sull'S&P 500 hanno azzerato i guadagni. A cambiare il sentiment degli investitori il sentore che la solidità del mercato del lavoro possa convincere la Federal Reserve ad inasprire ulteriormente la sua politica monetaria
- di Redazione Sky TG24

Usa, indice manifatturiero Philadelphia su ma sotto stime: -8,7

L'indice manifatturiero calcolato dalla Federal Reserve di Philadelphia a ottobre sale a -8,7 da -9,9 del mese precedente. L'indicatore è sotto le attese degli analisti, che scommettevano su -5.
- di Redazione Sky TG24

Milano prova rialzo (+0,6%) con Eni e Saipem

Piccolo miglioramento per le Borse del Vecchio Continente, dove Londra guadagna lo 0,4%, Parigi lo 0,7% e Milano lo 0,6% in attesa di Wall street. A trainare i rialzi a Piazza Affari sono Saipem, in rally dell'11% dopo la commessa da 4,5 miliardi in Qatar, ed Eni, che cresce di oltre due punti percentuali anche grazie al rialzo del petrolio a 86 dollari al barile. Nell'obbligazionario si allenta la pressione sui titolo di Stato, con lo spread Btp-Bund a quota 234. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, calano a sorpresa nuovi sussidi disoccupazione

Scendono a sorpresa le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Le domande si sono fermate a quota 214mila contro le 226mila della settimana precedente e le 230mila  attese dal mercato. La media sulle quattro settimane cala a 212.500 da 211mila. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, banca centrale taglia ancora tasso dal 12% al 10,5%

La banca centrale turca ha tagliato il tasso di riferimento per il terzo mese consecutivo nonostante il crollo della lira e un'inflazione annuale salita di oltre l'83%. Nello specifico, il ritocco al ribasso deciso dall'istituto è dal 12% al 10,5%. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Milano, focus titoli

In una Piazza Affari che viaggi in leggero rialzo allo 0,3% spicca Saipem, rialzo di oltre il 10% in scia al contratto da 4,5 miliardi ottenuto a largo della costa nord-orientale del Qatar. Tra i titoli migliori anche Eni, che guadagna il 2,38% seguita da Unipol (+2,3%) e Amplifon (+2,14%). In calo invece Enel, che cede l'1,46%, Buzzi Unicem (-1,04%), così come Banca Generali (-0,87%) e Telecom (-0,53%).
- di Redazione Sky TG24

Crescono le criptovalute in Italia: +23% in un anno

L'uso delle criptovalute in Italia è aumentato nell'ultimo anno del 23%, una crescita che pone il Paese come sesto mercato più rilevante in Europa e 51esimo a livello globale. Sono alcuni dei dati del nuovo rapporto Global Crypto Adoption Index,  pubblicato periodicamente dalla società Semea. Il nuovo documento conferma l'importanza del Vecchio Continente nell'intero settore degli investimenti nelle monete digitali con oltre 1,3 trilioni di dollari scambiati in questo mezzo di regolamento da luglio 2021 a giugno 2022.
- di Redazione Sky TG24

Confindustria-Medef all'Ue: "Urgente un tetto su prezzo gas"

"Le imprese italiane e francesi lanciano l'allarme sull'escalation della crisi energetica e sottolineano l'urgenza di intervenire a livello europeo con effetto immediato per frenare i prezzi e per evitare ulteriori danni all'economia". Confindustria e la sua omologa francese Medef lo sottolineano con un appello congiunto al Consiglio Europeo: "Riteniamo urgente un rapido e deciso intervento comune attraverso misure di carattere temporaneo che stabiliscano un tetto al prezzo del gas". E avvertono: "Non c'è tempo da perdere, in gioco c'è la sopravvivenza dell'industria europea".
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzi su dell'11% al Ttf di Amsterdam

(AGI) - Roma, 20 ott. - Prezzi europei del gas rialzo dell'11% a 125 euro/Mwh nel primo dei due giorni in cui il Consiglio dei capi di Stato si riunisce a Bruxelles per esaminare l'ultimo pacchetto di misure contro il caro energia presentato dalla Commissione. Sul tavolo la spinosa questione del price cap, con il premier tedesco Olaf Scholz che in mattinata ha ribadito il no di Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, record deficit commercio estero ultimi sei mesi

Record del deficit del commercio estero nei prime sei mesi dell'anno in Giappone, a fronte del progressivo deprezzamento dello yen sulle principali valute. In base ai dati preliminari rilasciati dal ministero delle Finanze, il rosso è pari a 75 miliardi di euro nel periodo tra aprile a settembre, l'avvio dell'anno fiscale nel Paese del Sol Levante: si tratta del dato peggiore da quando sono iniziate le serie statistiche nel 1979. Le importazioni sono cresciute del 44,5% a un valore di oltre 400 miliardi, in parte dovuto all'aumento dei prezzi delle materie prime e al minor potere d'acquisto della divisa nazionale, mentre le esportazioni hanno registrato un incremento del 19,6%, guidate dal settore auto e l'industria siderurgica.
- di Redazione Sky TG24

Europa e Milano piatte, volatili diritti aumento Mps

Pochi movimenti sui mercati azionari del Vecchio Continente, che guardano ai future su Wall street incerti e alle mosse della Bce attese per la prossima settimana. Milano ondeggia sulla parità, con Francoforte in calo dello 0,6%, Londra dello 0,1% e Parigi in rialzo di uno speculare 0,1%. A Piazza Affari sembra rientrare la tensione sui titoli di Stato, con il rendimento del Btp decennale sceso al 4,75% e lo spread in riduzione a quota 236.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, prezzi in rialzo nonostante riserve Usa

Petrolio in rialzo nonostante l'annuncio da parte degli Stati Uniti di un nuovo ricorso alle riserve strategiche del Paese, ai minimi degli ultimi 38 anni: il Wti, benchmark per il greggio americano, sale dell'1,9% a 87,2 dollari al barile mentre il Brent, riferimento per i mercati europei, cresce dell'1,16% a 93,4 dollari al barile. A spingere le quotazioni il taglio di 2 milioni di barili al giorno annunciato dall'Opec+ e i dati pubblicati dall'Eia sulle scorte strategiche americane, a sorpresa in calo di  3,6 milioni di barili a 405,1 milioni di barili per la settimana terminata il 14 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Il social italiano Tatatu si quota a Parigi: cos'è e come funziona

Le azioni della società fondata dall'imprenditore Andrea Iervolino hanno debuttato ieri sull'Euronext facendo registrare un rialzo del 67,5% a 3,35 euro. A differenza della concorrenza, la piattaforma premia le interazioni degli utenti con dei token virtuali che possono essere spesi per fare acquisti presso un e-commerce dedicato e sui canali fisici del gruppo. Un'idea da 2,7 miliardi di euro. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia: in 12 mesi -100 mld Btp in portafogli esteri 

Fra settembre 2021 e agosto 2022, con la Bce che preparava l'addio al programma di acquisti per l'emergenza pandemica di fronte all'inflazione in risalita, gli investimenti di portafogli esteri in titoli pubblici italiani sono diminuiti di quasi 100 miliardi di euro. Lo si legge nelle tabelle sui saldi Target2 nella pubblicazione di Bankitalia intitolata 'Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero', dove il saldo dei 12 mesi ad agosto indica un deflusso netto di 99,767 miliardi. Nel solo mese di agosto gli investitori esteri hanno disinvestito 6,9 miliardi da titoli del settore pubblico. 
- di Redazione Sky TG24

Inps: "Ad agosto 120mila domande disoccupazione, +20,5%"

Le domande di disoccupazione riferite al mese di agosto arrivate all'Inps sono state 120.347 con un aumento del 20,5% sullo stesso periodo del 2021. Lo si legge nell'Osservatorio dell'Istituto previdenziale sulla cassa integrazione, secondo il quale nei primi otto mesi dell'anno le richieste pervenute sono state 1.295.047 con una crescita del 21,6% sullo stesso periodo del 2021. Tra gennaio e agosto sono arrivate 1.273.331 domande di Naspi con una crescita del 21,8% e 21.716 domande di Discoll con un aumento del 13,8%. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, sindaco Piombino: "No a rigassificatore è invalicabile"

"Qualche giorno fa a Piombino c'è stato un convegno importante dove non ha parlato la politica, hanno parlato i tecnici dell'amministrazione comunale che hanno esposto le ragioni oggettive, tecniche, giuridiche e scientifiche per cui possiamo e dobbiamo ritenere l'ipotesi della nave all'interno del porto come sbagliata. Ed è proprio il convegno a rappresentare il contenuto, preciso, puntuale, invalicabile, del Comune di Piombino e della città di Piombino". Così il sindaco della località livornese Francesco Ferrari (Fdi) intervenendo alla manifestazione contro il progetto del rigassificatore nel porto. 
- di Redazione Sky TG24

Btp Italia, nuova emissione dal 14 novembre 

Da lunedì 14 a giovedì 17 novembre 2022 si terrà una nuova emissione di Btp Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale. Lo ha comunicato il ministero dell'Economia e delle Finanze. Le caratteristiche del bond sono in linea con quelle delle precedenti emissioni: il nuovo Buono avrà una durata di 6 anni ed è previsto un premio fedeltà pari all'8 per mille per coloro che acquistano il titolo all'emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028. 
- di Redazione Sky TG24

Terna: "Consumi elettrici in calo 3,9% a settembre"

L'Italia ha consumato a settembre complessivamente 25,9 miliardi di kWh di energia elettrica, un valore in diminuzione del 3,9% rispetto allo stesso mese del 2021. Lo riferisce Terna, la società che gestisce la rete di
trasmissione nazionale. Nei primi nove mesi del 2022, la richiesta di energia elettrica in Italia è in crescita dell'1,3% rispetto al corrispondente periodo del 2021 (+0,5% il valore rettificato).
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti