La Borsa di oggi 20 ottobre, Milano maglia rosa in Europa sull'onda di Wall Street

©IPA/Fotogramma

Il Ftse Mib consolida i guadagni in scia all'apertura positiva di New York e con un rialzo dell'1% si impone come migliore piazza finanziaria del Vecchio Continente davanti a Parigi (+0,76%) e Francoforte (+0,18%). In crescita anche Londra (+0,3%) nonostante le dimissioni della premier Truss. A Piazza Affari lo spread Btp-Bund ritraccia a 233 punti mentre il gas torna a salire dopo le spaccature nel Consiglio Ue sul price cap. Scholz: "Con un tetto a rischio le forniture" 

1 nuovo post
Dopo un'apertura titubante anche a causa dell'apprensione per quelle che saranno le prossime mosse della Bce in risposta all'inflazione, le Borse europee consolidano i guadagni e chiudono in positivo la penultima seduta della settimana. In maglia rosa nel Vecchio Continente c'è Milano, dove il Ftse Mib è salito dell'1% a quota 21.701. Seguono il Cac 40 francese a +0,76% e il Dax 30 tedesco a + 0,18% mentre a Londra il Ftse 100 guadagna lo 0,3% nonostnte le dimissioni della premier Liz Truss. A Piazza Affari lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi scende a 233 punti, con il rendimento dei Buoni italiani che si attesta al 4,7%. Al Ttf di Amsterdam, hub di riferimento europeo, il prezzo dei contratti sul gas torna a salire del 10% mentre il Consiglio europeo esamina l'ultimo pacchetto di misure sull'energia presentato dalla Commissione per affrontare la crisi energetica. Sul tavolo anche la questione del price cap dinamico, che continua a dividere i Paesi membri. Il premier tedesco Olaf Scholz: "Con un tetto disposto per legge a rischio le forniture". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Europa positiva in scia a Wall Street 

Le Borse europee chiudono in rialzo trainate dall'apertura positiva di Wall Street, che prosegue nel suo trend di crescita legato ai dati favorevoli delle trimestrali di alcuni grandi gruppi. Al termine delle contrattazioni, il Cac 40 di Parigi segna +0,76% a 6.086, l'Ftse 100 di Londra +0,30% a 6.945 mentre il Dax di Francoforte +0,18% a 12.763. 
 
- di Redazione Sky TG24

Milano chiude in rialzo: Ftse Mib a +1,07%

Chiusura in rialzo per Piazza Affari, dove l'indice Ftse Mib ha guadagnato l'1,07% a 21.701 punti imponendosi come maglia rosa nel Vecchio Continente

- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund chiude in ribasso a 233 punti

Lo spread tra Btp decennali italiani e omologhi Bund tedeschi chiude in ribasso a 233 punti base, in contrazione dopo i 240 dell'apertura. Il tasso dei Buoni italiani si colloca al 4,7%
- di Redazione Sky TG24

Euro chiude in rialzo, vola la sterlina

Sul mercato dei cambi chiusura in rialzo per l'euro, che viene scambiato a quota 0,9839 sul dollaro e a 147,21 sullo yen. Lo sprint più significativo viene però registrato dalla sterlina, che dopo le dimissioni del premier Liz Truss spicca il volo e si posiziona a 1,1309 sul biglietto verde e a 169,16 sulla divisa nipponica. La moneta unica passa di mano a 0,87 pence, in calo quindi rispetto a quella britannica. Dollaro-yen a 149,61.
 
- di Redazione Sky TG24

Cucinelli, nei nove mesi +27% di ricavi a 642 milioni

Brunello Cucinelli chiude i primi nove mesi dell'anno con ricavi netti di 642 milioni di euro, in crescita del 27,7% su base annua a cambi correnti. A livello geografico la casa di moda registra in Europa vendite per 184,2 milioni, con un incremento del +21,6%, e in Italia per 78 milioni (+10,2%). Nelle Americhe il fatturato ammonta a 233,8 milioni (+45%) e in Asia a 146 milioni (+22,6%). Positiva la guidance per il 2022, che vede un aumento del volume d'affari del 25%. 

Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime

- di Redazione Sky TG24

Milano, focus titoli

In una Piazza Affari che guadagna l'1,10% a 21.709 punti sull'onda di Wall Street spicca ancora Saipem (+12,6%), favorita dal contratto di 4,5 miliardi in Qatar. Bene anche il resto del comparto petrolifero grazie al rincaro del greggio e in particolare Tenaris (+2,3%) ed Eni (+2,5%). Tra i titoli migliori anche Amplifon (+3,8%) e Interpump (+2,4%). Da segnalare Brunello Cucinelli, che balza del 10,1% in scia ai buoni conti trimestrali. Deboli invece le utility, con Enel giù dello 0,9% e A2a in calo dello 0,4%. Male Banca Generali (-0,59%) e Buzzi Unicem (-0,31%).
- di Redazione Sky TG24

Borse europee in positivo sull'onda di Wall Street

Le Borse europee virano in positivo dopo la svolta al rialzo di Wall Street. La piazza migliore in Europa al momento è Milano, dove il Ftse Mib segna +1,05%. Seguono il Cac 40 di Parigi con +0,83%, il Dax 30 di Francoforte a +0,35% e il Ftse 100 di Londra a +0,26%. A limare i guadagni degli investitori inglesi è l'instabilità causata dalle dimissioni della premier Liz Truss, che lascia Downing Street dopo appena 45 giorni di manda. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street vira in positivo: Dow Jones +1,06% e Nasdaq +1,09%

Wall Street vira in positivo sostenuta dall'andamento superiore alle stime delle trimestrali pubblicate finora e dal superindice sull'economia americana di poco superiore alle stime. Il Dow Jones sale dell'1,06% a 30.746 punti, l'S&P 500 dello 0,84% a 3.725 e il Nasdaq dell'1,09% a 10.797. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, superindice al -0,4% in settembre e oltre stime

Il superindice dell'economia statunitense ha segnato un calo dello 0,4% a settembre dopo il -0,3% di agosto. Il dato è leggermente superiore dello 0,1% alle attese del mercato. 
- di Redazione Sky TG24

Orban: "Price cap? Suicidio economico non aiuterà Ucraina"

"L'ultimo piano di Bruxelles sul tetto al prezzo del gas dell'Ue equivale ad un embargo totale sul gas. Il suicidio economico non aiuterà l'Ucraina. Mi aspetto un grande dibattito al Consiglio europeo". Lo scrive in un tweet il premier ungherese Viktor Orban, prima dell'avvio dei lavori del vertice. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, diatriba su tetto Ue spinge quotazioni: +10%

La diatriba a livello europeo sul tetto massimo al prezzo del gas spinge le quotazioni sul listino Ttf di Amsterdam. I futures sul mese di novembre salgono dell'11% a 125 euro al MWh dopo che due giorni fa avevano toccato il minimo di 113 euro sull'ipotesi di un indice europeo alternativo a quello di Amsterdam. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street apre debole dopo dati sussidi Usa 

Wall Street apre debole. Il Dow Jones sale dello 0,31% a 30.513 punti, il Nasdaq perde lo 0,11% a 10.669 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,05%.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Rutte: "Oggi accordo su acquisti congiunti, non price cap"

"Oggi ci sarà l'accordo sull'acquisto congiunto del gas e chiederemo alla Commissione di esaminare ancora alcune opzioni". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte arrivando al Consiglio Europeo rispondendo a una domanda sul price cap dinamico temporaneo

- di Redazione Sky TG24

Gb, spread inglese scende a minimi dallo scorso 11 ottobre

Scende ai minimi dallo scorso 11 ottobre il differenziale tra titoli di Stato inglesi e Bund decennali tedeschi, che scivola da 213,48 a 144,1 punti in scia alle dimissioni della premier Liz Truss. In calo 2,2 punti il rendimento annuo dei titoli britannici al 3,84%. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Chiederemo nuovi prestiti comuni"

Servono dei "meccanismi" per "abbassare i prezzi del gas e dell'elettricità" e "poi dobbiamo avere più solidarietà finanziaria e a questo titolo chiederemo di avere un'unità con meccanismi di garanzia o di prestiti". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron arrivando al vertice Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, Dbrs: "Rating sotto osservazione con implicazioni negative"

Cresce la pressione sul Regno Unito dopo l'annuncio delle dimissioni della premier Liz Truss. L'agenzia di rating Dbrs ha infatti comunicato di aver messo sotto osservazione il merito creditizio di Londra, che attualmente si attesta al livello AA (high) ma sul quale potrebbero esserci "implicazioni negative". 
 
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: "Intesa con Francia-Portogallo su gasdotto Pirenei"

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha affermato che Spagna, Francia e Portogallo hanno concordato di costruire un gasdotto energetico attraverso i Pirenei, rilanciando un progetto a lungo contrastato da Parigi.
"Abbiamo trovato l'intesa su un nuovo progetto che si chiamerà Green Energy Corridor per collegare la penisola iberica alla Francia e quindi al mercato energetico europeo tra Barcellona e Marsiglia", ha spiegato Sanchez al suo arrivo per un vertice Ue sull'energia crisi. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti