In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maturità 2024, oggi la seconda prova scritta. Una versione di Platone al Classico

©Ansa

Si è svolta la seconda prova scritta per i maturandi, con materie diverse secondo le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Si andava dal greco per il Liceo classico (è uscita una versione tratta dall'opera "Minosse o della legge") a matematica per il Liceo scientifico (proposti due problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni)

Condividi:

LIVE

Ad Istituti tecnici il caso di una Pmi

Il caso presentato per la prova di Economia Aziendale, secondo scritto della Maturità 2024 per gli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, riguarda una tipica piccola e media impresa italiana che opera nel settore dell'elettronica, dell'elettromeccanica e dell'elettromedicale e che è alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro. L'impresa ha quindi programmato un piano di investimenti funzionale all'acquisizione di una nuova sede nella quale sviluppare progetti di sviluppo del capitale umano, formando e inserendo nel mondo del lavoro giovani in condizioni sociali svantaggiate, nonché efficientare la logistica e ridurre le emissioni di CO2. Il candidato deve redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell'azienda, tenendo conto che gli investimenti sono in parte frutto di finanziamenti e in parte sovvenzionati dalla proprietà. Completano la traccia alcuni quesiti di economia aziendale riguardanti casi pratici sia della prima azienda presentata che di altre.

Maturità, in Professionali tracce su manutenzioni e guasti in ditta vernici

La manutenzione di una piccola officina di vernici e colori, i possibili guasti, le misure di prevenzione e protezione: è la prova proposta agli Istituti professionali con il vecchio ordinamento.

Le tracce della seconda prova

Dopo la prova di italiano di ieri, oggi gli studenti sono impegnati nella seconda prova scritta. Mentre i maturandi del liceo classico si misurano con una versione del filosofo greco Platone, i candidati del liceo scientifico affrontano due problemi e 8 quesiti di matematica. Ecco tutte le tracce

Maturità 2024, il 15% dei commissari sono pensionati. Orale slitta dove c'è ballottaggio

L’Associazione nazionale presidi e l’Ufficio scolastico regionale del Lazio hanno fatto sapere che una quota di commissari è pescata fra i pensionati che si sono messi a disposizione. Arrivano nel frattempo alcune critiche da parte dei commissari designati, relative soprattutto all'assegnazione in scuole molto distanti tra loro all'interno dello stesso comune, senza riconoscimento di rimborsi per gli spostamenti, e ai compensi rimasti fermi dal 2007. Iscrizioni aperte anche per i docenti supplenti.

Allo Scientifico le piastrelle per due volte in pochi anni

C'è persino una citazione di Carlo Emilio Gadda alla prova di Matematica allo Scientifico, che nei racconti de "L'Adalgisa. Disegni milanesi" descrive minuziosamente le mattonelle di forma esagonale, indicandone le dimensioni e la disposizione. Le piastrelle - fa notare Skuola.net - compaiono per la seconda volta in pochi anni alla maturità scientifica: già nel 2018 lo studio di funzioni che andava sviluppato nel primo problema prendeva spunto da una macchinario impegnato nella produzione di piastrelle, in quel caso di forma quadrata.

Maturità, quanto costano in media gli esami per ogni studente

Un diploma di maturità può costare non solo fatica, ma anche denaro. Lo sanno bene quei maturandi, il 21% del totale, che hanno preso (o stanno ancora prendendo) ripetizioni private per essere promossi o ammessi all’esame. I quali, a conti fatti, avranno speso mediamente oltre 500 euro a testa. TUTTE LE CIFRE

Maturità: analisi, calcolo probabilità e geometria nei quesiti allo Scientifico

Gli 8 quesiti di matematica vertono su analisi matematica, calcolo delle probabilità, geometria piana e analitica. Non mancano in questo caso riferimenti alla realtà: dal triangolo isoscele alla moneta truccata, passando per la descrizione matematica dell'orbita della Terra intorno al sole e per una citazione di Gadda, che nei racconti de L'Adalgisa - Disegni milanesi descrive minuziosamente le mattonelle di forma esagonale indicandone le dimensioni e la disposizione. La prima frase contenuta in una delle tracce di Matematica per il Liceo Scientifico è del matematico italiano Ennio De Giorgi: "All'inizio e alla fine, abbiamo il mistero...A questo mistero la matematica ci avvicina, pur senza penetrarlo". La seconda frase è, invece, del matematico britannico Hardy: "Le forme create dal matematico, come quelle create dal pittore o dal poeta, devono essere belle: le idee, come i colori o le parole, devono legarsi armoniosamente. La bellezza è il requisito fondamentale: al mondo non c'è posto perenne per la matematica brutta".

Maturità, Montessori e Dewey a Scienze Umane

Al liceo di Scienze Umane la seconda prova della maturità è sull'interazione attiva nell'ambiente educativo, sulla base della scuola proposta da Maria Montessori e quella di John Dewey, secondo quanto apprende l'Ansa. Si tratta dunque di una prova basata sull'opera del filosofo e pedagogista Dewey "Esperienza e educazione", in cui si parla anche di scuola Montessori.

Allo Scientifico 2 problemi e 8 quesiti

Due problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni, sono stati posti invece ai maturandi dello Scientifico. Entrambi i problemi di matematica sono due classici studi di funzione. Il primo ha un'impostazione classica e non presenta alcun riferimento alla realtà. Il secondo, invece, pur conservando un'impostazione classica riporta due frasi che vogliono aiutare a contestualizzare il problema, pur non entrando poi nello svolgimento pratico.

L’orale e le elezioni

Per alcuni studenti l'inizio dell'orale slitterà a causa dei ballottaggi delle elezioni, poiché i comuni al secondo turno tornano alle urne domenica 23 e lunedì 24, fino alle ore 15. Compatibilmente con lo spoglio e la successiva pulizia degli ambienti, l'inizio degli orali, nelle scuole sede di seggio elettorale, potrebbe quindi slittare al martedì o al mercoledì della stessa settimana.

La prima prova di ieri

Ieri si è svolta la prima prova, che accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l'insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La prova aveva una durata massima di sei ore. I candidati potevano scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il ministero ha messo a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.

Platone non usciva dal 2010 ma è il più proposto

Platone non usciva dal 2010 e diventa così l'autore più proposto nelle maturità classiche moderne, con tre apparizioni (2024-2010-2004). Aristotele e Luciano fermi a quota 2, secondo quanto rileva il sito Skuola.net.

I voti

Nello scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell'ultimo anno fino a un massimo di 40 punti: 12 per il terzo anno, 13 per il quarto anno e 15 per il quinto anno. La valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico. Il voto finale dell'Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi: massimo 40 punti per il credito scolastico; massimo 20 punti per il primo scritto; massimo 20 punti per il secondo scritto; massimo 20 punti per il colloquio. La commissione può assegnare fino a 5 punti di "bonus" per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell'Esame. Il punteggio massimo è 100 (c'è la possibilità della lode). Il punteggio minimo è 60/100.

Maturità, per la seconda prova Platone al Classico

È Platone l'autore della versione sottoposta ai maturandi per la seconda prova, Greco, al Liceo Classico,. Il testo è tratto dall'opera 'Minosse o della legge'.

Mim pubblica chiave per apertura plico telematico seconda prova

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato la chiave del plico telematico per accedere alla seconda prova dell'esame di Maturità. Ora i referenti del plico possono aprire il file, scaricare, stampare i testi delle prove specifiche per ogni indirizzo scolastico e consegnarle agli studenti impegnati nel secondo giorno dell'esame di Stato.

Il “capolavoro"

Qualche confusione ha creato quest'anno una novità, il 'capolavoro' ma, come ha chiarito il ministero, non verrà analizzato e valutato in sede di prova orale. La sezione 'capolavoro' dell'E-Portfolio è stata creata solo per aiutare gli studenti a selezionare e conservare i loro lavori più importanti dell'anno scolastico.

Il colloquio orale

È previsto, poi, un colloquio che ha l'obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato. Il colloquio si svolge dopo gli scritti e riguarda anche l'insegnamento trasversale dell'educazione civica. Si tratta di un colloquio in chiave pluri e interdisciplinare: la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite, sia il suoi profilo educativo, culturale e professionale. Prenderà il via da uno spunto iniziale scelto dalla Commissione. È la fase dell'esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) svolta nel percorso degli studi.

La terza prova

C’è poi una terza prova scritta che si terrà solo in alcuni casi particolari, come per le scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano o per le scuole con lingua d'insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.

Cos’è la seconda prova

La seconda prova riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Al liceo classico la seconda prova è una versione di greco; allo scientifico è di matematica

Le materie

Queste le discipline per la seconda prova: Greco per il Liceo classico; Matematica per il Liceo scientifico, anche per l'opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all'opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Negli Istituti tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" (Economia aziendale e Geo-politica nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing") e Discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo Turismo; Topografia per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"; Progettazione multimediale nell'indirizzo "Grafica e comunicazione"; Trasformazione dei prodotti per l'articolazione "Produzioni e trasformazioni" degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione "Viticoltura ed enologia").