Maltempo in Toscana, ospedali allagati e migliaia di persone senza corrente. LE FOTO
Cronaca
fotogallery
11 foto
©Ansa
Almeno sei le vittime nella regione, fra cui due a Montemurlo, una a Rosignano e due a Lamporecchio. Circa 20.500 le utenze ancora senza energia elettrica nel pomeriggio. Tra le province più colpite quelle di Prato, di Pistoia e il Fiorentino. In mattinata vento di Libeccio fino a 120 km/h hanno bloccato il traffico portuale. Dichiarato lo stato di emergenza nazionale in Cdm
1/11
Ansa/Vigili del Fuoco
- È di almeno sei morti il bilancio provvisorio delle alluvioni che dal tardo pomeriggio di ieri, giovedì 2 novembre, hanno colpito Toscana. Due persone sono decedute a Montemurlo (Prato), una a Rosignano (Livorno), due a Lamporecchio (Pistoia). Dichiarato lo stato di emergenza nazionale in Cdm
2/11
©Ansa
- La prima vittima è un uomo di 85 anni, Alfio Ciolini, morto nella sua casa di Montemurlo, in via Riva 21, nella frazione di Bagnolo, dove ha esondato il torrente Bagnolo. (Nella foto l’esondazione del Bisenzio nella provincia di Prato)
3/11
©Ansa
- L'anziano con problemi di deambulazione è stato trovato senza vita nel salotto invaso dall’acqua: non è riuscito a raggiungere i piani superiori. (Nella foto l’esondazione del Bisenzio nella provincia di Prato)
4/11
©Ansa
- Un'altra vittima a Montemurlo è una donna di 84 anni in via Garda, colpita da un malore. "Un decesso che non pare in questo momento direttamente collegato al maltempo", ha precisato il sindaco Simone Calamai. L'anziana si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua dalla sua abitazione. Morta anche una donna di 28 anni a Oste di Montemurlo (Prato), riporta il Corriere Fiorentino. (Nella foto l’esondazione del Bisenzio nella provincia di Prato)
5/11
©Ansa
- Un altro anziano, ospite di una casa di riposo privata, è morto a Rosignano. Non è chiaro se l'anziano sia morto in seguito a cause dirette all'allagamento oppure per cause naturali. L'uomo è deceduto durante le operazioni di trasferimento dei ricoverati che i Vvf stavano effettuando per l’allagamento del piano terra della struttura sanitaria, situata lungo la strada provinciale 206 al bivio di Orciano, per il pericolo che un fosso vicino all’edificio esondasse (Nella foto l’esondazione del Bisenzio nella provincia di Prato)
6/11
©Ansa
- Altre due vittime sono Antonino Madonia, 70 anni, e la moglie Teresa Perone, 65. Stavano attraversando in auto un piccolo ponte nella zona del Quercione a Lamporecchio. Il corpo dell'uomo è stato ritrovato nella zona di San Pantaleo a Vinci (Firenze), a molta distanza dalla sua auto. La donna è stata trovata ore dopo nelle vicinanze (Nella foto, Prato)
7/11
©Ansa
- Tra le province più colpite quelle di Prato, di Pistoia e il Fiorentino. Per i corsi d'acqua "risultano rotture - ha spiegato il presidente dellA Regione Eugenio Giani via social - sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull'Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica". (Nella foto il maltempo a Prato)
8/11
©Ansa
- Sono stati oltre mille gli interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. In mattinata le utenze senza elettricità erano oltre 40mila. Nel pomeriggio si è scesi a 20.500. Riguardo agli ospedali allagati, la struttura di Pontedera, ha spiegato il direttore Luca Nardi, ha subito "danni e disagi comunque limitati, poiché tutti i servizi più importanti si trovano ai piani superiori" (Nella foto il maltempo a Campi Bisenzio)
9/11
©Ansa
- Per il sindaco di Prato Matteo Biffoni, "il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città". A Livorno traffico portuale bloccato, con vento di Libeccio fino 120 km/h (Nella foto Pontedera)
10/11
©Ansa
- A Campi Bisenzio la notte scorsa la gente si è accampata sui tetti delle abitazioni per mettersi in salvo e chiedere aiuto. Dall'alba poi si sono levati gli elicotteri della Protezione civile per monitorare la situazione e i vigili del fuoco hanno iniziato a evacuare le famiglie dalle case inondate dall'acqua. (Nella foto il maltempo a Pontedera)
11/11
©Ansa
- "Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue con apprensione l'evoluzione degli eventi calamitosi che hanno colpito in particolare la Toscana ed esprime il profondo cordoglio per le vittime, suo personale e del Governo tutto. Il Presidente Meloni si mantiene in costante contatto con il ministro Nello Musumeci, con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, con il presidente della Regione Eugenio Giani e con le autorità competenti", si legge in una nota di palazzo Chigi