Il leader azzurro è deceduto alle 9:30 di questa mattina dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica. Funerali di Stato mercoledì in Duomo a Milano. Il primo ricovero era avvenuto lo scorso 5 aprile ed era durato 45 giorni di cui 12 trascorsi in terapia intensiva. Meloni: "Era uno degli uomini più influenti d'Italia". Mattarella: "Ha segnato storia della Repubblica". Putin: "Silvio persona cara e vero amico". Il Papa: "Energico protagonista della vita politica"
Dal tumore alla leucemia, tutte le sfide di Silvio Berlusconi
Sono tanti gli ostacoli legati alla salute che l'ex premier, scomparso il 12 giugno 2023 dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica, ha affrontato durante la sua carriera politica, con recuperi e guarigioni. A tifare sempre per la sua ripresa sono stati tanto gli avversari politici quanto i suoi estimatori.Tajani: "Ha sempre guardato al futuro, Forza Italia andrà avanti"
"Noi, forti anche delle sue idee e proposte, andremo avanti - ha aggiunto Tajani - Non ci sono altri leader al di fuori di Berlusconi. Lavoreremo per sostenere questo Governo e per trasformare in realtà tutti i sogni, anche i più recenti, che Berlusconi aveva manifestato. Forza Italia ci sarà e sarà Forza Italia di Berlusconi. Rimarrà il suo nome e sarà il simbolo del nostro movimento politico".
Da Villa Grande a Porto Rotondo, le ville in cui ha vissuto Berlusconi
L'ultima residenza ufficiale dell'ex presidente del Consiglio, scomparso il 12 giugno 2023, è stata Villa Grande sull'Appia antica, dove si era trasferito nel 2020 dopo aver lasciato la dimora romana di Palazzo Grazioli. Tra l'Italia e località all'estero, ecco alcune delle case che costituiscono il suo patrimonio immobiliare.Gasparri, 'in ultima telefonata quasi commovente passione per politica'
Meloni, riforme, tasse, tanti i progetti condivisi
Verdini, Forza Italia regno di un sovrano generoso
Macron, figura importante Italia contemporanea
Tajani, 'Blinken ha ricordato amicizia con gli Usa, seguiremo sua politica'
"Blinken ha ricordato - ha aggiunto Tajani - la grande amicizia di Berlusconi con gli Stati Uniti. Siamo qui per seguire la politica estera filoccidentale e filoatlantica, che si deve anche a lui, che è stato anche un grande protagonista anche della nostra politica estera".
Bonomi, 'lunga telefonata mercoledì scorso, pensiero molto lucido il suo'
Renzi, insostituibile. Non può avere 'delfini'
Meloni, 'apprenderne morte è stato pesante, non me lo aspettavo'
Tajani, non esiste che Forza Italia scompaia
Nisticò, rispettava libertà coscienza parlamentari
Stampa straniera, 'sua morte sfida per Fi e Meloni'
El Pais ricorda la battuta che l'ex leader di Forza Italia era solito fare quando lo interpellavano sui suoi potenziali successori alla guida di Forza Italia: "Più che i delfini, ho le sardine", ha ripetuto per più di un decennio. Il tempo passava, con tanto di governi e crisi in Italia, ma il magnate era riluttante a nominare un erede politico in grado di ampliare il suo progetto e dissociarlo dal marchio Berlusconi. Qualcuno capace di dargli una vita autonoma e lontana da quella del suo creatore".
"Quale dei cinque eredi di Berlusconi prenderà il controllo del suo impero?", si chiede il londinese Times, che guarda "Dentro la vera storia della successione, della vita e della morte di Silvio Berlusconi", ricordando che "ha avuto due figli dal primo matrimonio e tre dal secondo, tutti titolari di quote della Fininvest, la sua holding".