Le vittime sono 14. Ancora aree sott'acqua, le frane stanno mettendo in ginocchio l'Appennino. Confermata ancora l'allerta rossa: le precipitazioni potrebbero far di nuovo innalzare il livello dei fiumi. Il Ravennate è tra le zone più colpite: evacuate intere frazioni. A Belricetto di Lugo elicottero cade durante intervento per i guasti alla linea elettrica: 4 feriti. Maltempo anche in altre regioni. A Reggio Calabria un uomo è morto, travolto da un albero crollato per il vento
Meloni: "Provvedimenti per alluvione al cdm di martedì"
Elicottero Aeronautica soccorre mamma con tre figli
Gli equipaggi del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare di stanza sulla base di Cervia sono ancora impegnati senza sosta nel supporto alla popolazione dell'Emilia-Romagna. Si è da poco concluso il trasporto di una mamma con i suoi tre figli ed il loro gatto con un elicottero HH-139B del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare: la famiglia è stata trasferita in volo dalla loro abitazione di San Colombano, una frazione del comune di Meldola in provincia di Forlì-Cesena, dove erano rimasti isolati, all'aeroporto di Forlì dove è stata costruita un'area per accogliere le persone in difficoltà.
A Lugo acqua ritirata in varie zone, attive idrovore
A Lugo, uno dei comuni del Ravennate tra i più colpiti dall'alluvione, l'acqua si è ritirata in diverse zone del centro abitato e, in quelle dove è ancora presente in quantità significativa, sono entrate in azione le idrovore dei gruppi di Protezione Civile.
Terreni carichi d'acqua, ora rischio aumento frane
Domani Meloni in Emilia-Romagna
La presidente del consiglio, partendo in anticipo dal Giappone, dove si è recata per partecipare al G7, arriverà domani in Emilia-Romagna per seguire l'evolversi dell'emergenza legata al maltempo: LEGGI L'ARTICOLO.
Faenza, il proprietario di una tipografia storica: "La nostra azienda è in ginocchio"
Nuova protezione del torrente in Via Cupa, alla periferia di Ravenna
Urso sente Bonomi su sostegni alle imprese
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, sulle conseguenze degli straordinari eventi meteorologici di questi giorni sulle attività delle imprese dell'Emilia Romagna. Secondo quanto si apprende, i due avrebbero avuto un confronto sulle azioni da mettere in campo per dare sostegno al tessuto produttivo del territorio. Il ministro Urso avrebbe inoltre illustrato a Bonomi le prime misure, in via di definizione, che potrebbero essere inserite nel decreto legge del Cdm di martedì.
Sono 305 le frane in E-R, oltre 500 le strade chiuse
Sono ora 305 le frane principali sul territorio dell'Emilia-Romagna, provocate dalla pioggia di questi giorni: 127 in provincia di Forlì-Cesena, 90 in provincia di Ravenna, 49 in provincia di Bologna, 12 in provincia di Modena, 14 in provincia di Reggio Emilia, 13 in provincia di Rimini. Per quanto riguarda la viabilità, sono oltre 500 le strade chiuse, totalmente o parzialmente. Lo spiega la Regione nell'aggiornamento quotidiano sui danni da maltempo.
E-R, 36.600 persone fuori casa
Più di 36.600 persone hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione; la maggior parte, 27.775, nel ravennate, poi 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese. Gli interventi di assistenza alla popolazione proseguono 24 ore su 24, grazie a tutte le forze in campo.
A Forlì consegna farmaci a domicilio
La disperazione di una donna: "Casa mia non c'è più"
Travolto da un albero a Reggio Calabria: morto 57enne
Un uomo di 57 anni, Giovanni Pellicanò, è morto a Reggio Calabria dopo essere stato travolto da un albero crollato per il forte vento, un grande pino alto circa venti metri. È avvenuto in via San Giuseppe, nel quartiere Gebbione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118 e la polizia: LEGGI L'ARTICOLO QUI.
.Le previsioni meteo
Nuova esondazione a Ravenna
Il torrente Magni fa paura alle porte di Ravenna. È tracimato in località Bassette, la strada che porta verso Sant'Antonio, zona caratterizzata da ampie campagne e case sparse, alcune finite sott'acqua. Come quella di Gerardo e Antonella, che si sono visti arrivare il fiume in casa. "Abbiamo due metri d'acqua, i sacrifici di una vita sono andati perduti", racconta la donna stando a un passo dall'acqua che ha invaso tutta la proprietà. A dare man forte alla famiglia i militari paracadutisti che, con l'ausilio di un gommone, fanno la spola tra la strada e l'abitazione per mettere in salvo gli animali. "Il torrente - racconta Antonella - è tracimato appena sopra la nostra abitazione e ci ha invaso". Raggiungere altre abitazioni nella zona di Sant'Antonio - dove sono state effettuate delle evacuazioni - è impossibile, tutte le strade sono interdette al traffico, il pericolo di altre tracimazioni dei torrenti è reale, spiegano le forze dell'ordine e gli uomini della Protezione civile. Più tranquilla la situazione nel quartiere di San Giuseppe, dove in mattinata si era diffusa la notizia di una possibile evacuazione.Un centinaio i comuni coinvolti in E-R
Il numero dei Comuni coinvolti dai danni del maltempo degli ultimi giorni in Emilia-Romagna si avvicina ai cento, un numero triplicato rispetto al Sisma del 2012. Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile dell'Emilia-Romagna. "Il territorio è bombardato, visto dall'alto è impressionate", ha detto Priolo in conferenza stampa. "Stiamo lavorando col dipartimento per il censimento dei comuni da inserire nel decreto fiscale, sarà una mappatura attenta, realtà che oggettivamente hanno avuto danneggiamenti e necessitano dell'entrata in vigore di decreti".