Giornata di manifestazioni in tutta Italia. Il presidente della Repubblica ha deposto una corona all’altare della Patria, poi è stato Cuneo e ha reso omaggio a Borgo San Dalmazzo e Boves. La presidente Consiglio Giorgia Meloni in una lettera al Corriere della Sera: “Da molti anni i partiti che rappresentano la destra in Parlamento hanno dichiarato la loro incompatibilità con qualsiasi nostalgia del fascismo. Il frutto fondamentale del 25 Aprile è stato, e rimane, l'affermazione dei valori democratici”
Conte: dobbiamo condividere i valori dell'antifascismo
25 aprile, organizzatori: a Milano 80mila in corteo
La segretaria del Pd Elly Schlein alla manifestazione di Milano (Ansa)
A Milano nessuna contestazione alla brigata ebraica
Renzi segue cerimonia di Firenze tra la gente
La Russa, condivido parole Mattarella? Sempre
"Certo, sempre si condivide il Presidente". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, mentre saliva in auto al termine della visita al campo di concentramento di Theresienstadt, ha risposto a chi gli chiedeva se condivida la parole pronunciate oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Schlein al corteo di Milano accolta da applausi
Sala: Meloni dica siamo antifascisti
"Certe cose se si sentono bisogna dirle ad alta voce, mettendoci la faccia. Meloni in alcune occasioni pubblicamente ha mostrato una faccia decisa, ha urlato certe parole e certi slogan e quello che dovrebbe fare è mettere la faccia e dire con chiarezza e in maniera definitiva: 'siamo antifascisti'". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala al corteo del 25 aprile. "Però se sono così io credo sia anche inutile continuare con questo balletto. L'importante è che noi lo sentiamo e spero che Milano continui a sentire questo spirito - ha concluso -. Andiamo avanti e per noi quella della Liberazione è una festa".
Al via a Milano il corteo nazionale del 25 aprile
Mattarella: riconquista Patria e dei valori della sua gente. VIDEO
Mattarella: "Repubblica fondata su Costituzione figlia della lotta antifascista"
Giani: "Festa fondamentale che è dna dell'Italia"
25 aprile, Mattarella: "Festa dell'identità italiana". VIDEO
La Russa: "Valore Resistenza superare dittatura". VIDEO
Mattarella: Repubblica fondata sulla Costituzione. VIDEO
Il presidente Mattarella a Cuneo per il 25 aprile (Ansa)
Mattarella firma la Costituzione a una bambina
Prodi: "La storia insegna ma fa anche dimenticare "
A Napoli foto a testa in giù di Meloni e La Russa
Foto a testa in giù della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e dei ministri dell'Interno, Matteo Piantedosi e dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sono state affisse a Napoli nei pressi di luoghi simbolo della Resistenza. I manifesti sono apparsi vicino ai monumenti che ricordano i martiri delle Quattro Giornate che portarono i napoletani a ribellarsi al nazifascismo tra il 27 ed il 30 settembre 1943.
Trieste, dopo cerimonia corteo accede in Risiera, tensione
Alcuni momenti di tensione si sono registrati tra le forze dell'ordine e alcuni manifestanti, che oggi a Trieste hanno preso parte a un corteo antifascista non autorizzato, promosso da Burjana. Il corteo era diretto alla risiera di San Sabba dove si tenevano le cerimonie per la festa della Liberazione, ma è stato bloccato e tenuto a distanza da un cordone di sicurezza delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Manifestanti e forze dell'ordine sono entrati in contatto, a causa di una manovra di alleggerimento, mentre i manifestanti si passavano una palla da una parte all'altra del cordone.