25 aprile, Festa della Liberazione. Mattarella: Costituzione figlia dell'antifascismo

©Ansa

Giornata di manifestazioni in tutta Italia. Il presidente della Repubblica ha deposto una corona all’altare della Patria, poi è stato Cuneo e ha reso omaggio a Borgo San Dalmazzo e Boves. La presidente Consiglio Giorgia Meloni in una lettera al Corriere della Sera: “Da molti anni i partiti che rappresentano la destra in Parlamento hanno dichiarato la loro incompatibilità con qualsiasi nostalgia del fascismo. Il frutto fondamentale del 25 Aprile è stato, e rimane, l'affermazione dei valori democratici”

1 nuovo post

Conte: dobbiamo condividere i valori dell'antifascismo 

"Questa mattina ho visitato il Museo Storico della Liberazione di Roma in via Tasso, già carcere e sede del Comando del Servizio di Sicurezza delle SS. Dobbiamo alimentare la memoria e condividere consapevolmente i valori dell'antifascismo. Buon 25 aprile". Lo scrive sui social il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, postando le foto della visita di stamane in occasione del 25 aprile.
- di Daniele Troilo

25 aprile, organizzatori: a Milano 80mila in corteo 

Sono circa 80 mila le persone che, nonostante la pioggia, hanno sfilato al corteo nazionale del 25 aprile a Milano. Lo ha comunicato il presidente dell'Anpi di Milano Roberto Cenati all'arrivo del corteo in piazza Duomo dove si terranno i discorsi ufficiali. "È una grande manifestazione partecipata e unitaria - ha commentato - , un segnale importante al paese per i 75 anni della Costituzione antifascista". 
- di Daniele Troilo

La segretaria del Pd Elly Schlein alla manifestazione di Milano (Ansa)

- di Daniele Troilo

A Milano nessuna contestazione alla brigata ebraica 

Contrariamente agli anni precedenti, la brigata ebraica riunita a Milano per il corteo del 25 aprile ha superato l'area di San Babila ed è arrivata in piazza Duomo senza subire contestazioni, eccetto qualche singola voce subito coperta dagli applausi. Dietro allo striscione delle comunità ebraiche riunite, svettano anche bandiere degli Stati Uniti, del Regno Unito e di Taiwan, insieme a un grande striscione con il simboli e i colori della Nato.
- di Daniele Troilo

Renzi segue cerimonia di Firenze tra la gente 

Il senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha seguito le celebrazioni del 25 aprile oggi a Firenze tra i concittadini che si sono radunati in piazza dell'Unità d'Italia per la consueta cerimonia ufficiale di deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti. Su Twitter Renzi prima di andare all'iniziativa aveva scritto "il #25Aprile è la Festa della Liberazione, è la festa della libertà, è la festa di tutti gli italiani. Grazie ai partigiani e agli alleati che hanno dato la vita per la nostra libertà".
- di Daniele Troilo

La Russa, condivido parole Mattarella? Sempre 

"Certo, sempre si condivide il Presidente". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, mentre saliva in auto al termine della visita al campo di concentramento di Theresienstadt, ha risposto a chi gli chiedeva se condivida la parole pronunciate oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

- di Daniele Troilo

Schlein al corteo di Milano accolta da applausi 

La segretaria del Pd Elly Schlein è arrivata al corteo del 25 aprile a Milano. Al suo arrivo la segretaria, che indossa al collo il fazzoletto rosso dell'Anpi, ha raggiunto in testa al corteo il sindaco di Milano Giuseppe Sala per salutarlo e poi ha sfilato dietro lo striscione del Pd.  Per lei sono scattati gli applausi dei manifestanti.
- di Daniele Troilo

Sala: Meloni dica siamo antifascisti

"Certe cose se si sentono bisogna dirle ad alta voce, mettendoci la faccia. Meloni in alcune occasioni pubblicamente ha mostrato una faccia decisa, ha urlato certe parole e certi slogan e quello che dovrebbe fare è mettere la faccia e dire con chiarezza e in maniera definitiva: 'siamo antifascisti'". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala al corteo del 25 aprile. "Però se sono così io credo sia anche inutile continuare con questo balletto. L'importante è che noi lo sentiamo e spero che Milano continui a sentire questo spirito - ha concluso -. Andiamo avanti e per noi quella della Liberazione è una festa".

- di Daniele Troilo

Al via a Milano il corteo nazionale del 25 aprile

È partito a Milano da corso Venezia, sulle note di "Bella, Ciao", il corteo nazionale del 25 aprile che si concluderà in piazza Duomo con gli interventi istituzionali. In testa al corteo ci sono, tra gli altri, i vertici dell'Anpi, gli esponenti dell'Aned, il sindaco Sala e il segretario generale Cisl Luigi Sbarra. A seguire il Pd che sfila dietro a uno striscione con la scritta 'Nata dalla Resistenza'. Molti gli slogan contro la guerra con una grande bandiera arcobaleno lunga 30 metri e lo striscione con la scritta 'Fuori la guerra dalla storia'. Al corteo nazionale di Milano partecipano anche una delegazione del Movimento 5 stelle Lombardo e una di Azione e Italia Viva. 
- di Daniele Troilo

Mattarella: riconquista Patria e dei valori della sua gente. VIDEO

- di Daniele Troilo

Mattarella: "Repubblica fondata su Costituzione figlia della lotta antifascista"

Il presidente della Repubblica è intervenuto in occasione della Festa della Liberazione dal Teatro Toselli: “Dura fu la lotta per garantire la sopravvivenza dell'Italia nella catastrofe cui l'aveva condotta il fascismo”. Poi ha citato Calamandrei: “Se volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità”. E ha aggiunto: “La Resistenza fu anzitutto rivolta morale di patrioti”.
- di Daniele Troilo

Giani: "Festa fondamentale che è dna dell'Italia"

Il presidente della Toscana Eugenio Giani alle cerimonie del 25 aprile a Firenze ha detto: "La festa del 25 aprile è fondamentale, è il dna, l'identità dell'Italia. Un'Italia antifascista e per togliere ogni equivoco lo abbiamo messo nello statuto regionale. Non c'è retorica, c'è la costante attualità di ogni giorno. Se guardiamo lo scenario internazionale vediamo che il fascismo, ovvero l'autoritarismo, la dittatura, porta a sconvolgere il mondo. Oggi accade in Sudan, purtroppo continua ad accadere con l'occupazione russa dell'Ucraina. L'antifascismo, e la libertà, la democrazia, l'autodeterminazione, principi fondanti della Costituzione, sono elementi vitali per dare prospettiva di civiltà e sviluppo al Paese".
- di Daniele Troilo

25 aprile, Mattarella: "Festa dell'identità italiana". VIDEO

- di Daniele Troilo

La Russa: "Valore Resistenza superare dittatura". VIDEO

- di Daniele Troilo

Mattarella: Repubblica fondata sulla Costituzione. VIDEO

- di Daniele Troilo

Il presidente Mattarella a Cuneo per il 25 aprile (Ansa)

- di Daniele Troilo

Mattarella firma la Costituzione a una bambina

A Cuneo, nel percorso tra il teatro Toselli e la prefettura della città, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è fermato qualche istante per salutare i cittadini che attendevano il suo passaggio dietro alle transenne. A una bambina, in attesa dalla mattina con un cartello che chiedeva al presidente della Repubblica di fermarsi, Mattarella ha firmato una copia della Costituzione italiana. 
- di Daniele Troilo

Prodi: "La storia insegna ma fa anche dimenticare "

"Libertà e democrazia sono valori che non rimangono sempre nel cuore se non li custodiamo. La storia insegna ma fa anche dimenticare e noi non dobbiamo dimenticare", ha detto il professor Romano Prodi, ex presidente del Consiglio, a margine delle celebrazioni del 25 aprile in piazza del Nettuno a Bologna a cui ha partecipato con la moglie.
- di Daniele Troilo

A Napoli foto a testa in giù di Meloni e La Russa

Foto a testa in giù della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e dei ministri dell'Interno, Matteo Piantedosi e dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sono state affisse a Napoli nei pressi di luoghi simbolo della Resistenza. I manifesti sono apparsi vicino ai monumenti che ricordano i martiri delle Quattro Giornate che portarono i napoletani a ribellarsi al nazifascismo tra il 27 ed il 30 settembre 1943.

- di Daniele Troilo

Trieste, dopo cerimonia corteo accede in Risiera, tensione

Alcuni momenti di tensione si sono registrati tra le forze dell'ordine e alcuni manifestanti, che oggi a Trieste hanno preso parte a un corteo antifascista non autorizzato, promosso da Burjana. Il corteo era diretto alla risiera di San Sabba dove si tenevano le cerimonie per la festa della Liberazione, ma è stato bloccato e tenuto a distanza da un cordone di sicurezza delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Manifestanti e forze dell'ordine sono entrati in contatto, a causa di una manovra di alleggerimento, mentre i manifestanti si passavano una palla da una parte all'altra del cordone.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti