25 aprile, Mattarella: "Bene l'impegno a tener viva la memoria"

Politica
©Ansa

Il Capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e ha lodato "l'impegno e la determinazione" che queste "impiegano ogni giorno per tener viva la memoria di un periodo tra i più drammatici della nostra storia"

ascolta articolo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nella ricorrenza del 78° anniversario della Liberazione. Il Capo dello Stato ha lodato "l'impegno e la determinazione che le associazioni impiegano ogni giorno per tener viva la memoria di un periodo tra i più drammatici della nostra storia".

"Non dimenticare chi ha lottato per indipendenza e libertà"

Mattarella, nel suo intervento, ha sottolineato il ruolo delle Associazioni che contribuiscono "in ampia misura a far conoscere e non dimenticare quanti hanno lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà che permisero la liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista". Il presdiente, poi, ha mostrato "apprezzamento per l'operazione efficiente, brillante e rapida che è stata compiuta in Sudan per i nostri concittadini".

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Acerra in occasione della cerimonia del 77° anniversario della Liberazione, 25 aprile 2022. ANSA/ UFFICIO STAMPA QUIRINALE/ FRANCESCO AMMENDOLA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +

leggi anche

25 aprile, le tappe di Mattarella nei luoghi simbolo della Liberazione

L'incontro

Dopo i saluti del generale Federico Sepevice, presidente del consiglio nazionale permanente delle Associazioni d'Arma e presidente dell'Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia, e di Claudio Betti, presidente della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, sono intervenuti il ministro della Difesa, Guido Crosetto e lo stesso Mattarella. Erano presenti anche altri rappresentanti del Governo e del Parlamento, oltre ad autorità civili, militari e religiose. 

Informativa urgente sul caso Cospito del Ministro della Giustizia Carlo Nordio alla Camera dei Deputati
Roma, 01 febbraio 2023. 
ANSA/FABIO CIMAGLIA

leggi anche

25 aprile, Nordio: "Dovrebbe essere una festa europea"

Politica: I più letti