Silvio Berlusconi in ospedale, è stabile. Zangrillo: "Risponde bene a terapie"

©Ansa

"Sono sereno, situazione difficile ma risponde bene alle terapie. Stiamo facendo del nostro meglio". Così il medico personale dell'ex premier. L'ulteriore notte del Cavaliere al San Raffaele, secondo quanto emerso, è stata "tranquilla". Tajani a Sky TG24: "E' un leone. Tutti sono convinti che tornerà presto". Secondo fonti ospedaliere, il leader di Forza Italia ha chiesto già di tornare a casa. Il figlio Luigi: "Sta meglio". Per oggi nessun bollettino medico previsto

1 nuovo post

Berlusconi, figlio Luigi: "Sta meglio"

"Sta meglio, grazie". Lo ha detto ai giornalisti il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, lasciando in auto l'ospedale San Raffaele di Milano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi al Giornale: "È dura, ma ce la farò anche questa volta"

L'ex premier ha avuto un colloquio telefonico col direttore dell quotidiano Augusto Minzolini: "Sono già riuscito a tirarmi fuori da situazioni difficili e delicate". Ieri gli scambi telefonici con Salvini e Meloni. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

L'abbraccio dei social a Berlusconi, sentiment positivo all’86%

È un abbraccio senza precedenti quello che i social stanno tributando in queste ore a Silvio Berlusconi, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. L’86,11% degli utenti esprime vicinanza, sostegno e solidarietà al leader di Forza Italia. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza strategica politica e istituzionale, realizzata in esclusiva per Adnkronos attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening realizzata interamente con algoritmo a base semantica italiana. 
L’analisi semantica rende l’idea della vicinanza degli italiani a Berlusconi, le parole e le combinazioni di parole più utilizzate sono “auguri”, “pronta guarigione”, “amici alleati”, “caro presidente”, “fiducia”, “in bocca al lupo”. 
“Si tratta di dati straordinari, riscontrati rarissimamente anche nelle conversazioni social più polarizzate - ha commentato Tiberio Brunetti, fondatore e amministratore di Spin Factor - Gli italiani online si sono riversati in una vastissima onda di affetto a supporto di Silvio Berlusconi. I motivi addotti sono molteplici e rendono l’idea della grandezza e della poliedricità del personaggio: c’è chi gli rende omaggio come imprenditore, chi come leader politico, chi come presidente del grande Milan prima e del Monza oggi".
- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi in ospedale: da Meloni a Renzi, auguri di guarigione dal mondo politico

Dalla premier a Crosetto, dal leader di Italia Viva a Giuseppe Conte e Elly Schlein. Sono tanti gli esponenti politici che hanno inviato messaggi di affetto al numero uno azzurro, ricoverato al San Raffaele di Milano. Vicinanza anche da uno storico amico come Emilio Fede: “Posso solo pregare per lui, anche perché conosco bene la sua religiosità”.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: i giorni dell'ex premier in ospedale, così riceve familiari e amici

La tenda che separa il suo box da quello accanto, il rumore dei macchinari nel reparto di Terapia intensiva cardio-toraco-vascolare del San Raffaele di Milano, al piano -1 del settore Q, la moglie, la deputata di Forza Italia Marta Fascina, sempre al suo fianco. Trascorrono così i giorni dell'ex premier Silvio Berlusconi in ospedale, da quando mercoledì è stato ricoverato nella terapia intensiva diretta da Alberto Zangrillo, suo medico personale, per un'infezione polmonare in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica.  A quanto apprende l'Adnkronos Salute, il suo box sarebbe appartato in fondo al reparto. Le visite dei familiari e degli amici più stretti che arrivano alla spicciolata intervallano le ore scandite da riposo, terapie ed esami di routine per monitorare l'evolversi della situazione e la risposta ai trattamenti. Per poterlo vedere, i visitatori devono indossare sovracamice, sovrascarpe, mascherina e cuffia per capelli, seguendo un rigido protocollo con tutte le procedure di sicurezza per i pazienti ricoverati in questo reparto. Senza i comfort della suite nel reparto Diamante che tradizionalmente ha ospitato l'ex premier in occasione di altri ricoveri al San Raffaele, il reparto di Terapia intensiva cardio-toraco-vascolare conta 14 posti letto, suddivisi in altrettanti box singoli.
 
- di Maurizio Odor

Palladino (Monza): giocheremo con il cuore e con la testa per lui

"E' stata una settimana di preoccupazione per il nostro presidente, sapete quanto ci teniamo, lo amiamo, lo stimiamo, ci permette di star bene a Monza e a Monzello, è un grande, un appassionato di calcio. Galliani ci ha aggiornato continuamente, sappiamo che le condizioni sono stazionarie, che sta migliorando, ne siamo felicissimi e oggi vogliamo giocare con il cuore e con la testa anche per lui, cercando di dargli una grande soddisfazione". Lo dice, ai microfoni di Sky Sport, l'allenatore del Monza, Raffaele Palladino, in merito alle condizioni di salute del presidente biancorosso Silvio Berlusconi, prima del 'lunch match' della 29/a giornata di Serie A, che vedrà i brianzoli impegnati alla Dacia Arena contro l'Udinese.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi stabile ma chiede di andare a casa

Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano da mercoledì scorso, nonostante le sue condizioni siano stabili e persista in particolare il problema dell'infezione polmonare, chiede già di andare a casa. E' quanto apprende l'ANSA da fonti sanitarie. 
- di Redazione Sky TG24

Gianni Letta, strada rinascita è imboccata

"Gli possiamo fare un augurio di Pasqua perché la strada della rinascita, se non della risurrezione, è imboccata". Così l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta rispondendo ai cronisti che chiedevano notizie sulle condizioni di salute dell'ex premier ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano, al termine della visita. "L'ha detto benissimo lui. E' dura, ma non mollo, ce la farò anche questa volta - ha aggiunto -. Voi lo conoscete, ogni volta che si è dato un obiettivo lo ha raggiunto, e credo che sia su quella strada. Abbiamo parlato e l'ho trovato meglio di quanto pensassi".
- di Redazione Sky TG24

Sensi, 'c'è un po' di apprensione ma è un uomo forte, lo aspettiamo presto'

"C'è un po' di apprensione, ma sappiamo che il presidente è un uomo forte, quindi il messaggio che gli facciamo arrivare come squadra è che lo aspettiamo presto". Lo dice il centrocampista del Monza, Stefano Sensi, ai microfoni di Sky Sport nell'immediato pre-partita del match con l'Udinese alla Dacia Arena, in merito alle condizioni del presidente del club biancorosso, Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì all'ospedale San Raffaele di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, tornerà in campo? Assolutamente sì

Silvio Berlusconi tornerà in campo? "Assolutamente sì, lo conoscete". Così l'amico ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Gianni Letta risponde ai cronisti nel cortile dell'ospedale San Raffaele, al termine della breve visita all'ex premier, ricoverato nella struttura da mercoledì.
- di Redazione Sky TG24

Gianni Letta, "Sta meglio di quanto pensassi"

Silvio Berlusconi "l'ho trovato meglio di quanto pensassi. Abbiamo parlato con il dovuto accorgimento". L'ha dichiarato l'amico Gianni Letta rispondendo ai cronisti che, dopo una sua visita, chiedevano notizie sulle condizioni di salute dell'ex premier ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Gianni Letta arrivato al San Raffaele

Gianni Letta è arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano in visita al leader di FI Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Barelli, risponde alle cure, notte tranquilla

"Questa mattina ho sentito alcuni famigliari, la notte è trascorsa tranquilla, il presidente Berlusconi risponde alle terapie, questo è molto importante e fa ben sperare. Ovviamente, si tratta di una persona, di un politico, di un imprenditore che non si è risparmiato nella vita, è un ragazzo di una certa età quindi la prudenza è ovvia". Lo ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, a Coffee Break su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, dice di sentirsi bene

"Ho sentito i familiari, i medici, Marta Fascina. Berlusconi dice di sentirsi bene. E' un leone. Tutti sono convinti che tornerà presto. Lavoriamo per un grande evento di Forza Italia a Milano, il 5 e 6 maggio, e potrebbe essere la data del suo ritorno in pubblico". Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una intervista a Sky, sulla salute di Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Barelli, risponde alle cure, notte trascorsa tranquilla

"Questa mattina ho sentito alcuni famigliari, la notte è trascorsa tranquilla, il presidente Berlusconi risponde alle terapie, questo è molto importante e fa ben sperare. Ovviamente, si tratta di una persona, di un politico, di un imprenditore che non si è risparmiato nella vita, è un ragazzo di una certa età quindi la prudenza è ovvia". Lo ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, a Coffee Break su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Fratello Paolo in visita al San Raffaele

Paolo Berlusconi è appena arrivato all’ospedale San Raffaele di Milano per far visita a suo fratello Silvio, ricoverato da mercoledì scorso in terapia intensiva. Paolo Berlusconi è arrivato a bordo di un’auto con i vetri oscurati, passando per l’ingresso di via Olgettina 60.
- di Redazione Sky TG24

Mazzetti, è in miglioramento e detta ancora la linea

"Berlusconi è in miglioramento e lavora ancora per il partito, dando la linea. Non credo a una successione, sono certa che il Presidente vincerà anche questa battaglia. Sta migliorando. Questo continuo contributo alla scelta politica del Paese è fondamentale". Lo ha detto Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, intervenendo nella trasmissione "Italia città aperta" su Cusano Italia Tv. Nessuna dichiarazione, invece, su chi potrebbe ipoteticamente raccogliere l'eredità del partito: "Io di queste cose non ne voglio parlare né so nulla. Sono certa che Forza Italia è Berlusconi e senza Berlusconi non immagino una Forza Italia e in questo momento non c'è bisogno di pensarla perché lui ci dà ancora la linea". Per "tutti noi che siamo impegnati in politica - ha aggiunto - oggi è venuto il momento di dare il nostro apporto per far sì che si alleggerisca il presidente. Sono convinta che dobbiamo fare ancora di più per aiutare il Presidente per portare avanti valori che ci contraddistinguono da circa trent'anni nel nostro Paese e fuori dall'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Nessun bollettino medico previsto per oggi

Anche oggi non è previsto alcun bollettino sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì nella terapia intensiva del San Raffaele. Lo si apprende da ambienti ospedalieri. 
- di Redazione Sky TG24

Terza notte in terapia intensiva, Zangrillo al lavoro

Terza notte in ospedale per Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì scorso in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano a seguito di un'infezione polmonare. Il leader di Forza Italia, portatore di leucemia mielomonocitica cronica, anche ieri ha ricevuto la visita dei familiari e di alcuni amici di lunga data, che hanno rassicurato sulle sue condizioni dicendosi “fiduciosi” mentre resta accanto al Cavaliere la sua compagna, Marta Fascina. Questa mattina, intanto, poco dopo le 8.30, è arrivato in ospedale il suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo, senza rilasciare dichiarazioni. Si resta in attesa di capire se nel corso della giornata verrà diramato un bollettino medico sulle condizioni dell’ex premier. 
- di Redazione Sky TG24

Il medico Zangrillo arrivato in ospedale

Il medico personale dell'ex premier Silvio Berlusconi, Alberto Zangrillo, è arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano intorno alle ore otto e trenta. E' entrato dall'ingresso D del nosocomio senza lasciare dichiarazioni. Si resta in attesa di capire se nel corso della giornata verrà diramato un nuovo bollettino. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti