Oggi ricorre la terza giornata in memoria dei morti per il virus Sars-Cov-2. Sono 188.750 le vittime finora in Italia. A Bergamo i ministri Crosetto e Schillaci che ha rivolto un "pensiero commosso" alle vittime. Il loro ricordo, ha detto, deve essere "uno sprone costante". Il sindaco Gori: "Non facciamoci più trovare impreparati". Meloni: "L'Italia ha pagato un prezzo alto ma vincerà la sfida". Secondo l'Oms "presto il Covid diventerà paragonabile all'influenza stagionale"
Gli ultimi approfondimenti:
- Ricordiamo le vittime del Covid: il longform
- Inchiesta Covid, il procuratore di Bergamo a Sky TG24: “Migliaia di vite potevano essere risparmiate”
- Long Covid e fatigue, studio scopre il meccanismo che porta alla stanchezza cronica
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo live di domenica 19 marzo
Le commemorazioni cadono nel giorno esatto in cui tre anni fa i camion militari portarono via le bare da Bergamo. Il ministro della Difesa Guido Crosetto, il sindaco Giorgio Gori e il ministro della Salute Orazio Schillaci hanno inaugurato il "Bosco della memoria", dedicato alle vittime del coronavirus. "Dalle emergenze non si esce da soli”, ha detto Crosetto. Commosso Schillaci. A Brescia inaugurata una scultura in memoria dei morti.
Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid: l’andamento dei decessi in Italia
Long Covid, chi si è ammalato con la variante Omicron ha meno probabilità di soffrirne
Covid, studio rivela i danni del virus al Dna e l’invecchiamento precoce delle cellule
Long Covid, giovani e donne i pazienti più colpiti secondo il Simg
Inchiesta Covid, cosa emerge dalle carte dei pm? Le accuse in 10 punti
La Procura di Bergamo ha notificato la fine delle indagini e iscritto nel registro degli indagati 15 persone, tra cui l’ex premier Giuseppe Conte, l’ex ministro della Salute Roberto Speranza e anche l’attuale governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana. Ecco quali sono i presunti errori imputati alle autorità politiche e sanitarie che si trovarono a fronteggiare l’aumento incontrollato dei casi di coronavirus.
Tre anni fa l’Oms usava per la prima volta la definizione di “pandemia”
Tra Covid-19 e guerra in Ucraina, l’impatto dell’”effetto metropoli” su disturbi affettivi
Conte: non dimentichiamo lezione. No a tagli a Sanità
Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio
Long Covid, effetti sul cuore e malattie cardiovascolari. Lo studio
"Di interesse" o "di preoccupazione", Oms cambia classificazione varianti Covid
Clementi, 'virus si è attenuato ma no ad analogie con influenza'
"Ma - ribadisce l'esperto che ha diretto per anni il Laboratorio di microbiologia e virologia dell'ospedale San Raffaele di Milano - il fatto che il virus si sia fortissimamente attenuato" sembra trovare conforto nei dati. "In Lombardia - ricorda Clementi - è stato annunciato che i casi in terapia intensiva sono zero, e un trend simile lo si osserva anche nelle altre regioni italiane. Quindi questo fa pensare che ora il virus circolerà come un virus stagionale".
Il virologo fa un'unica puntualizzazione: gli esperti Oms ieri hanno evidenziato che stiamo arrivando al punto in cui potremo guardare Covid-19 allo stesso modo in cui guardiamo all'influenza stagionale. A Clementi però "l'analogia con l'influenza piace un po' meno". L'influenza, precisa, "è un'infezione che potrebbe dare in futuro, soprattutto quella aviaria da H5N1 e correlati, delle sorprese negative. Covid non è diventato un'influenza, è un'altra cosa. Ma comunque l'influenza è da guardare con attenzione".
Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid: l’andamento dei decessi in Italia
188.750 vittime in 3 anni, Iss 'Giornata 18 marzo per non dimenticare'
Giornata nazionale delle vittime, in Ogliastra 131 morti
"Il numero di morti che riguarda il nostro territorio non è di poco conto – spiega Natalino Meloni , coordinatore dell’Usca durante tutto il periodo della pandemia – sono persone che con ogni probabilità potevano essere ancora in vita". Il dottor Meloni in Ogliastra è stato in prima linea sin da quando la pandemia ha iniziato a dare le sue prime avvisaglie. "I primi venti di guerra, come sappiamo, si sono fatti sentire agli inizi del 2020 . A marzo sono stato contattato dalla Asl per istituire l’Usca . Nonostante fossi in pensione, per dovere morale non ho potuto dire di no, non mi sarei guardato potuto più guardare allo specchio se avessi rifiutato – racconta – ricordo che il 5 maggio del 2020 siamo stati la prima Usca partita in Sardegna , con sede nella guardia medica turistica di Barisardo".
Covid, celebrazioni Giornata nazionale in memoria delle vittime. FOTO
Le commemorazioni cadono nel giorno esatto in cui tre anni fa i camion militari portarono via le bare da Bergamo. Il ministro della Difesa Guido Crosetto, il sindaco Giorgio Gori e il ministro della Salute Orazio Schillaci hanno inaugurato il "Bosco della memoria", dedicato alle vittime del coronavirus. "Dalle emergenze non si esce da soli”, ha detto Crosetto. Commosso Schillaci. A Brescia inaugurata una scultura in memoria dei mortiBassetti: "'Scienza svelerà origini, complottismo fa più male di virus"
All'indomani del monito lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha chiesto più trasparenza alla Cina dopo che alcuni dati su campioni prelevati nel 2020 nel mercato di Wuhan sono stati di recente caricati su un database internazionale e poi rimossi, si torna a discutere delle origini di Sars-CoV-2. L'analisi di un team internazionale che è riuscito a scaricare quei dati accende un faro sui cani procioni in vendita in quel mercato, ipotizzando un collegamento. "Io credo - dice Bassetti - che questo lavoro fatto sull'origine del virus", che potrebbe essere "passato a un animale e poi passato all'uomo, rimetta anche un po' in carreggiata quelli che avevano divagato andando verso teorie complottistiche, sull'origine da un laboratorio o altre cose fantasiose e fantascientifiche".