Oggi ricorre la terza giornata in memoria dei morti per il virus Sars-Cov-2. Sono 188.750 le vittime finora in Italia. A Bergamo i ministri Crosetto e Schillaci che ha rivolto un "pensiero commosso" alle vittime. Il loro ricordo, ha detto, deve essere "uno sprone costante". Il sindaco Gori: "Non facciamoci più trovare impreparati". Meloni: "L'Italia ha pagato un prezzo alto ma vincerà la sfida". Secondo l'Oms "presto il Covid diventerà paragonabile all'influenza stagionale"
In Liguria quasi 6mila morti da inizio pandemia
In Calabria 56 nuovi contagi, -1 terapie intensive, +3 ricoveri e 2 morti
Casellati, salute e Sanità siano al centro politiche
Siracusano, Paese sia pronto a emergenze
Crosetto, 'nel corteo di 3 anni non c'è solo dolore'
Tremaglia (fdi), 'dovere ricordare vittime, avanti con commissione inchiesta'
Santanchè, tragedia dolorosa che non potremo dimenticare
Schillaci a Bergamo, 'commosso, ricordo vittime sprone costante'
Questa città, ha riflettuto il ministro, "è diventata, purtroppo, il simbolo della sofferenza e della letalità di un virus che ha colpito e devastato tutto il mondo. L'Italia è stata la prima in Occidente a essere colpita da un virus sconosciuto, pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane. Abbiamo perso familiari, amici, conoscenti", ha elencato Schillaci, e "anche molti professionisti sanitari e sociosanitari".
Il suo pensiero torna a quella sfilata di camion carichi di bare che nel 2020 ha fatto il giro del mondo. "Immagini drammatiche che abbiamo visto scorrere sconvolti e impotenti, e che non dobbiamo dimenticare", ha esortato Schillaci.
Richetti, onorare la memoria con sanità di eccellenza
Ronzulli, vinto grazie a vaccini e medicina
Mulè, morti hanno lasciato vuoto incolmabile
Valditara, un pensiero a tutte le vittime
Covid, Crosetto: dalle emergenze non si esce da soli
A Bergamo Schillaci commosso per gli eroi del Covid
Covid, Meloni: grazie a chi si è donato e non arreso
Covid, Gori: grazie a Forze armate e al piano vaccinale
Covid, Gori: "Non facciamoci più trovare impreparati"
Covid, Mattarella: 'Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso'
"In questa giornata - afferma il capo dello Stato - rinnovo sentimenti di partecipazione al dolore dei familiari delle vittime e nello stesso tempo esprimo riconoscenza a quanti hanno contribuito a contenere un pericolo così grave, improvviso e pervasivo, tale da mettere a repentaglio la salute pubblica globale. L'impegno profuso nello scongiurare le conseguenze della pandemia, non ancora pienamente debellata - precisa Mattarella - costituisce un patrimonio di valori fondamentali da preservare per esser in condizione di far fronte a ogni sfida di portata internazionale".